Hotspot Wi-Fi | Come attivare e usare per trasformare un telefono in router wireless

Pagina principale in cui potete trovare i link per le guide su come attivare e usare la funzione Hotspot su telefoni e smartphone.

Ti è mai capitato di dover utilizzare il tuo pc e ti trovi fuori per lavoro, in treno oppure in un albergo  e non trovi una rete WI-FI libera.

Ebbene si ti trovi nell posto giusto, qui scoprirai come poter usare il tuo smartphone come un vero e proprio modem grazie alla funzione Hotspot Wi-FI che ti permetterà di far connettere la connessione dati del proprio smartphone anche ad altri dispositivi che non possono avere la connessione.

Un hotspot personale, consente di condividere la connessione dati cellulare del proprio smartphone a tutti gli altri dispositivi, (Wi-Fi + Cellular).

WI-FI

Come trasformare telefono in Hotspot Wi-Fi: come attivarlo e usare il cellulare come se fosse un router

Che cos'è un Hotspot WI-FI ?

Con il termine “Hotspot”,  si identifica un’area accessibile al pubblico all'interno della quale, predisponendo una opportuna infrastruttura tecnica Wireless (senza fili), viene reso disponibile agli utenti l'accesso alla rete Internet.

La tecnologia WIRELESS senza fili (da cui l’acronimo WI-FI….. Wireless Fidelity) consente la comunicazione tra “apparati”, tramite onde radio.

Il mio smartphone può avere la funzione Hotspot WI-FI ?

Anche uno smartphone può fungere da hotspot (in questo caso si parla di tethering). Si tratta, di una pratica che può essere utile in situazioni di emergenza, sfruttando ad esempio la connessione del proprio smartphone oppure di un amico. Non tutti gli operatori permettono di sfruttarla. Normalmente, per lo smartphone che funge da accesso internet “pubblico” basta andare sull’opzione “Hotspot” presente sullo smartphone (i modelli più nuovi ce l’hanno praticamente tutti), acconsentendone l’accesso. Bisogna solo fare attenzione ad eventuali costi aggiuntivi, non molto frequenti ma, con alcuni gestori, comunque presenti.
  • iPhone
Ecco come si fa per attivare e usate l'Hotspot sui diversi modelli di Apple iPhone, anche quando sembra che la funzione sia sparita:
Samsung Galaxy Anno 2013
    Samsung Galaxy Anno 2014
      Samsung Galaxy Anno 2015
        Samsung Galaxy Anno 2016
                        HTC       

          Commenti

          Post popolari in questo blog

          Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

          Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

          Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]