Che cos'è un punto di ripristino in Windows 10

A volte può capitare che dobbiamo installare sul nostro computer Windows 10 un nuovo programma, e può venirci il dubbio se questo potrebbe causare dei problemi o magari dei rallentamenti del computer e quindi in questa situazione ci viene incontro una funzionalità di Windows 10 che nasce da quando Microsoft ha lanciato il vecchio sistema Windows XP: il punto di ripristino. Lo sapete che cos'è il punto di ripristino? A che cosa serve in realtà? Come si fa a creare un nuovo punto di ripristino? E poi, come faccio a verificare se la funzione di ripristino di Windows 10 è attivato o meno sul mio computer? Infine, come regolare lo spazio su disco fisso da dedicare alla creazione dei punti di ripristino?

Vedi anche come disinstallare un programma su Windows 10.

Iniziamo a rispondere alla prima domanda, ovvero che cos'è il punto di ripristino di Windows 10.

Che cos’è un punto di ripristino in Windows 10

Il punto di ripristino è una caratteristica della funzione ripristino del sistema operativo Windows 10, e consiste nel creare una sorta  di immagine dell'intero sistema, computer, in un preciso momento.

Creando un nuovo punto di ripristino, quindi  ci possiamo mettere al riparo contro eventuali problemi che si possono presentare al nostro computer e magari non abbiamo tutto il tempo necessario per eseguire una formattazione completa del PC. Quindi cosa andremo a fare? Andremo a dire a Windows 10 di andare a prendere il punto di ripristino creato in precedenza e ritorna in quello stato. E' come dire, "Ritorna com'eri prima, Windows!"

Si può anche disattivare la funzione di ripristino su Windows 10?

Questa funzione si può attivare o anche disattivare a seconda se vogliamo utilizzarla, perché se da un lato questa ci permette di ripristinare il computer com'era in una certa data in cui abbiamo creato il punto di ripristino, la stessa funzione occupa tanto spazio sul disco fisso. Di conseguenza, magari chi ha un disco fisso non troppo capiente e vuole liberare spazio, preferisce tenere questa funzione disattivata.

Vedi anche come creare un nuovo punto di ripristino in Windows 10.

Ma come attivare o disattivare la funzione di ripristino Windows 10? E' davvero semplice ed ora ve lo spiego.

barra ricerca windows 10 punto ripristinoCome attivare o disattivare la funzione punto di ripristino su Windows 10

Per attivare o disattivare la funzione di ripristino su Windows 10, posizionatevi sulla barra di ricerca di cui vi ho parlato e digitate “Ripristino”. Vi verrà visualizzata un elenco di file e impostazioni corrispondenti alla chiave di ricerca digitata, e dovete selezionare la prima ovvero "Ripristino" con sotto scritto "Pannello di controllo".

[ads-post]

Potete vedere nell'immagine qui a fianco la ricerca effettuata.

A questo punto si apre il Pannello Controllo di Windows 10 direttamente alla schermata relativa a tutte le opzioni di ripristino Windows, dove potete ad esempio andare a regolare le impostazioni, a cancellare un vecchio punto di ripristino e quindi creare un nuovo punto di ripristino in Windows 10.

Attenzione però a non confondervi con l'unità di ripristino che è una cosa differente dal punto di ripristino, magari ne riparleremo in un altro momento.

Quindi non selezionate la prima opzione, ma la terza: “Configura ripristino di sistema”.

Ecco qui sotto la schermata del pannello di controllo di Windows 10 con le impostazioni di ripristino e a seguire c'è la finestra delle impostazioni relative ai punti di ripristino.

creare nuovo punto ripristino windows 10

Come creare un punto di ripristino Windows 10

Dalla finestra configura ripristino di sistema, che vedete qui in alto, c'è l'elenco delle unità di disco fisso installate e tutte le partizioni impostate sul vostro sistema. Selezionate l'unità per la quale volete attivare la funzione punto di ripristino di Windows 10, quindi cliccate sul pulsante Configura.

Da questa nuova finestra, in alto potete attivare la funzione o disattivarla.

Come impostare spazio occupato su disco fisso dai punti di ripristino Windows 10

Come creare un punto di ripristino Windows 10Una volta che avete attivato la funzione che permette di creare dei punti di ripristino in Windows 10,  è importante  dire al nostro sistema quanto spazio del disco fisso deve dedicare ai punti di ripristino che crea automaticamente nel tempo, perché oltre a poter creare manualmente dei punti di ripristino, Windows 10 li crea in automatico ogni volta che ci sono dei cambiamenti che possono essere programmi installati o modifiche alle impostazioni.

Per andare a regolare la quantità di spazio sul disco rigido che Windows 10 deve dedicare ai punti di ripristino, dobbiamo aprire la schermata delle impostazioni di ripristino come fatto precedentemente, digitando nella barra di ricerca "Ripristino" e cliccando sulla prima voce che ci comparirà dal risultato di ricerca. Poi dalla schermata del pannello di controllo che ci compare seleziona la terza opzione chiamata "Configura ripristino di sistema".

Gestione punti di ripristino su disco fisso e partizione Windows 10

Dalla finestra che si aprirà, possiamo vedere le unità disco fisso e le eventuali partizioni presenti e per ognuno di essi possiamo vedere se la funzione di ripristino è attivata o disattivata questo.

Seleziona l'hard disk per il quale vogliamo regolare lo spazio dedicato ai punti di ripristino, quindi clicchiamo sul pulsante "Configura" in basso. Dalla nuova finestra mostrata, nella parte in basso possiamo spostare un cursore che regola l'utilizzo massimo dello spazio sull'hard disk.  spostiamo quindi sulla posizione desiderata, corrispondente allo spazio massimo e confermiamo con applica, senza chiudere ancora perché qui è presente una funzione che magari può tornarti utile quando volete liberare dello spazio sul vostro disco fisso perché col tempo, senza nemmeno installare nuovi programmi, lo spazio disponibile diminuisce punto.

Come eliminare i punti di ripristino e liberare spazio sul disco rigido con Windows 10

Si tratta del pulsante "Elimina" che permette di eliminare tutti i punti di ripristino su quella unità. Detto ciò confermate con OK e chiudete tutta la finestra in questo modo avete detto a Windows 10 di occupare una certa quantità massima di spazio su disco fisso da dedicare ai punti di ripristino.

Quindi cosa succede quando i punti di ripristino raggiungono lo spazio impostato? Windows 10 andrà a cancellare automaticamente i punti di ripristino meno recenti.

Questo è tutto ciò che riguarda la gestione e la impostazione dello spazio su disco fisso che Windows 10 deve utilizzare per la creazione di nuovi punti di ripristino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]