Windows 10 Download | Scarica gratis l'ultima versione di Windows a 32 e 64 bit

Come scaricare l'immagine ISO di Windows 10 gratis per installare il sistema operativo o eseguire l'aggiornamento

L'ultimo sistema operativo di casa Microsoft è Windows 10,  che va a sostituire Windows 8.1 senza passare per il 9.  La data di uscita di Windows 10 in Italia è il 25 luglio 2015,  e da questa data,  è possibile scaricare gratuitamente Windows 10 sul proprio PC. possiamo quindi dire addio ai vecchi CD e DVD  che lasciano il posto alle famose immagini ISO,  che sono ormai il futuro.  Per chi si chiede ancora che cos'è una immagine ISO, la risposta è semplice: rappresenta la versione digitale di un CD o DVD che permette di installare giochi e programmi su PC.

Scaricare Windows 10 è davvero molto semplice, infatti Microsoft mette a disposizione degli strumenti che consentono il download della immagine ISO di Windows 10 in modo comodo, veloce e sicuro.  Prima però di passare a scaricare Windows 10 voglio togliere alcuni dubbi sul prezzo e su quelli che sono i requisiti minimi per poter eseguire correttamente l'installazione

Prezzo Windows 10

Per quanto riguarda il prezzo di Windows 10, Microsoft ha deciso di seguire una politica molto aggressiva.  Infatti, è possibile scaricare Windows 10 gratis a tutti coloro che hanno installato sul proprio computer Windows 7 o Windows 8, ma tale promozione è valida soltanto fino al mese di luglio 2016, quindi se siete ancora indecisi installare Windows 10, io vi consiglio di farlo perché è comunque un ottimo sistema operativo che è costruito sulle basi di Windows 8.1 e ne va a migliorare alcune caratteristiche.

Vedi ulteriori dettagli sui prezzi di Windows 10.

Chi invece non ha sul proprio computer Windows 8 o Windows 7, allora il prezzo di Windows 10 è di €135 per la versione Home Edition e €279 per la versione PRO.

download di windows 10

Requisiti minimi di Windows 10

Ora che sapete qual'è il prezzo di Windows 10 un altro dettaglio da conoscere prima di andare a scaricare windows 10, sono i requisiti minimi a livello hardware in modo da capire se il vostro computer permette o meno l'installazione di Windows 10.

Per poter installare Windows 10 bisogna avere almeno 2 GB di memoria RAM se stai provando la versione di Windows 10 a 64 bit, mentre se installata la versione a 32 bit, allora la memoria RAM minima e di solo 1 GB. Altro requisito hardware riguarda lo spazio libero necessario per poter installare Windows 10 che è pari a 20 GB per la versione 64 but e 16 GB per Windows 10 a 32 bit. Poi il processore deve avere almeno 1 gigahertz di frequenza e deve sopportare la tecnologia PAE, NX e SSE2 ed infine la scheda video deve supportare le DirectX 9 e driver WDDM.

Quindi rispetto Windows 8 e Windows 7 i requisiti minimi hardware non sono cambiati, segno che Microsoft è riuscita a contenere le risorse necessarie per poter utilizzare al meglio il sistema operativo Windows 10.

Ecco un riepilogo dei requisiti minimi di Windows 10,  da conoscere prima di andare a effettuare download.


  • Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore oppure SoC
  • RAM: 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32 bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
  • Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
  • Scheda video: DirectX 9 o versione successiva con driver WDDM 1.0
  • Display: 800x600

Dunque, adesso che deve certi che il vostro computer supporta Windows 10 possiamo procedere con il suo download.

Come scaricare Windows 10

Quando vi ho parlato dei prezzi di Windows 10, vi ho detto che questo è disponibile gratis per chi ha già Windows 8 a Windows 7 installato sulla propria macchina, e per questi utenti cambia anche il modo in cui bisogna effettuare download di Windows 10. Quindi ora vi spiego prima come scaricare Windows 10 avendo già Windows 7 o Windows 8 e poi come si fa invece a scaricare Windows 10 mediante l'immagine ISO per poter eseguire la sua installazione su un PC qualsiasi.
Questa seconda modalità di download di Windows 10 permette di installarlo su un sistema pulito, nel senso che non è necessario che ci sia installato alcun sistema operativo. Quindi in pratica la differenza per chi ha già Windows 8 o Windows 7 è che andranno ad installare non proprio Windows 10 ma il suo aggiornamento. Chiarita questa circostanza, partiamo a vedere subito come si effettua il download di Windows 10.

Download di Windows 10 per chi ha già Windows 7 o Windows 8 /8.1

Per gli utenti Windows 7 e Windows 8 il download di Windows 10 è molto semplice e c'è poco da spiegare in realtà.

In pratica, se ci avete fatto caso, in basso a destra della barra degli strumenti di Windows è apparsa un'icona che vanno dedicare una presenza dell'aggiornamento di Windows 10 che è possibile scaricare e installare sul vostro computer. Quindi se volete installare subito Windows 10 cliccate sull'icona e vi apparirà una schermata in cui mi chiede se siete interessati a scaricare e installare l'aggiornamento di Windows 10. Ovviamente voi siete interessati, quindi  seguite  i passaggi guidati che permettono di scaricare e installare il sistema operativo Windows 10. I tempi di download dipenderanno  dalla velocità della vostra connessione a Internet e generalmente si tratta di circa un'oretta.  una volta che lo strumento di aggiornamento Windows 10 ha scaricato tutti i file necessari per l'aggiornamento, potrete proseguire nella installazione di Windows 10 sulla vostra macchina.

Anche questa operazione richiede circa un'oretta di tempo ed è tutto automatico. Il vantaggio di aggiornare da Windows 7 a 8 a Windows 10 è quello di non dover installare tutti i driver e di non dover fare alcun backup dei vostri file perché non andrà perso niente.

Quindi dopo circa due ore di tempo avrete finalmente aggiornato il vostro PC con Windows 7 e Windows 8 a Windows 10 e sarà completamente funzionante senza alcun problema.

Mi raccomando cercate gli ultimi aggiornamenti in Windows Update, da installare per tenere il sistema Windows 10 sempre aggiornato perché è importante sia per la sicurezza sia per le nuove funzioni che Microsoft  aggiunge al suo sistema operativo e vanno a risolvere qualche problema.

Download di Windows 10 per chi NON ha Windows 7 o Windows 8 /8.1

Adesso passiamo alla seconda parte della guida di download PC dedicata a chi invece non ha Windows 7 o Windows 8/8.1 e vuole installare Windows 10 sul proprio computer.

Anche qui vorrei parlare dei requisiti, ma non quelli di Windows PC ma quelli per il download di Windows 10.

La modalità di download di Windows 10 è molto pratica ed è facile per tutti, infatti Microsoft ha creato uno strumento che permette di scaricare l'immagine ISO di Windows 10 direttamente sul proprio computer senza dover fare praticamente nulla. Vediamo come funziona questo tool.

Il tool che permette di scaricare il file ISO di Windows PC si chiama "Media Creation Tool" e lo potete scaricare gratuitamente dalla seguente pagina:


Una volta che avete scaricato questo strumento, ecco i passaggi da seguire per scaricare gratuitamente Windows 10:


  1. Eseguite lo strumento per la creazione dei supporti (Media Creation Tool)
  2. Selezionate la voce "Crea un supporto di installazione per un altro PC".
  3. Scegli la lingua, l'edizione e l'architettura (64 bit o 32 bit) per il download di Windows 10.
  4. Segui i passaggi per creare il supporto di installazione e quindi seleziona Fine al termine.
  5. Quando sei pronto per eseguire un'installazione pulita, accendi il PC, inserisci il DVD o l'unità flash USB creati e quindi arresta il PC.
  6. Riavvia il PC, quindi premi un tasto qualsiasi per eseguire l'avvio dal DVD o dall'unità flash USB.


Come avete potuto leggere, una volta scaricata l'immagine ISO di Windows 10 nella cartella che avete deciso, è possibile caricare la ISO  su un supporto USB, ossia la classica pennetta USB,  oppure potete masterizzare l'immagine ISO di Windows 10 su un DVD.

Personalmente, tra i due metodi, consiglio il primo, ossia quello di installare immagine ISO di Windows 10 sulla pennetta usb, perché permette di installare il sistema operativo molto più velocemente  rispetto al metodo con DVD.

Adesso siete pronti per installare Windows 10.  Vi basterà inserire la chiavetta USB oppure il DVD dove avete caricato Windows 10 e riavviare il computer ricordandovi di andare nel bios e impostare come unità di boot la memoria USB oppure il DVD.

Non mi resta che augurarvi una buona installazione di Windows 10 e se avete dei dubbi su come effettuare il download di Windows 10 potete lasciare un commento e risponderò appena mi è possibile.  a seguire trovate qualche articolo che mi potrebbe interessare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]