[full-post]


Che tipo di scheda SIM utilizza? Supporta la micro SIM o la nano SIM?

Le domande sono le solite quando stiamo per acquistare un nuovo smartphone e non vogliamo rimanere con dei dubbi ed uno di questi dubbi riguarda proprio la scheda SIM. Il nuovo Samsung Galaxy S7, ed anche la versione Edge, tra poco saranno disponibili nei negozi e tutto deve essere pronto per l'utilizzo, quindi anche la scheda SIM. Dopo aver letto il mio articolo, non avrete alcun dubbio su quale tipo di scheda comprare tra la versione micro e quella nano, o magari ce l'avrete già e quindi risparmierete qualche soldino. Inoltre, vi mostrerò anche i semplici passaggi da seguire sia per inserire correttamente la SIM nel Galaxy S7 che per rimuoverla, aiutandovi con lo strumento di rimozione chiamato "estrattore" che troverete all'interno della confezione dell'S7.

Una volta saputo il tipo di SIM usato, leggi come inserire la SIM nei Samsung S7.

Quale SIM supporta il Samsung Galaxy S7 e S7 edge? Nano o Micro SIM?

Che tipo di SIM utilizza Galaxy S7 e S7 Edge? La nano SIM o la micro SIM?

Non voglio sbagliare e darvi informazioni non corrette, pertanto mi rifaccio oltre che alle informazioni che si trovano in rete, alla scheda tecnica ufficiale in cui possiamo vedere benissimo il tipo di scheda SIM che i nuovi Galaxy S7 utilizzano:

Confronto by Dphoneworld
Samsung Galaxy S7
Samsung Galaxy S7 edge
Data uscita
11 marzo 2016
11 marzo 2016
Dimensioni
142.4 x 69.6 x 7.9 mm
150.9 x 72.6 x 7.7 mm
Peso
152 grammi
157 grammi
Colori
Bianco/gold/nero/silver
Bianco/gold/nero/silver
Sistema
Android 6.0
Android 6.0
Processore
Snapdragon 820
Snapdragon 820
Velocità Processore
Octa core 2.3 GHz/1.6GHz
Octa core 2.3 GHz/1.6GHz
GPU
Adreno 530
Adreno 530
Memoria RAM
4 GB
4 GB
Memoria Interna
32/64 GB
32/64 GB
Espandibile
Si - Micro SD fino a 200Gb
Si - Micro SD fino a 200Gb
Tipo SIM
Nano-SIM
Nano-SIM
Batteria
Litio 3000 mAh
Litio 3600 mAh
Batteria rimovibile
No
No
GPRS
si
si
EDGE
si
si
UMTS
si
si
HSDPA
si
si
LTE (4G)
si
si
Infrarossi
no
no
Bluetooth
si 4.0
si 4.0
Wi-Fi
si 802.11 b/g/n
si 802.11 b/g/n
NFC
si
si
Tipo collegamento
Micro USB 2.0
Micro USB 2.0
Dimensioni display
5.1"
5.5"
Risoluzione display
1440x2560 QuadHD
1440x2560 QuadHD
Densità pixel
577 ppi
534 ppi
Tipo display
Super AMOLED
Super AMOLED
GPS
si
si
A-GPS
si
si
Fotocamera 1
12 Mp f/1.7 26 mm
12 Mp f/1.7 26 mm
Fotocamera 2
5 Mp
5 Mp
Autofocus
Si
Si
Zoom
si - digitale
si - digitale
Flash
si
si
Risoluzione video
4K (Ultra HD)
4K (Ultra HD)
Prezzo
729 €
829 €

Nano SIM: è il tipo di scheda che usano i nuovi Galaxy S7 e S7 Edge

Leggete benissimo quindi che il Galaxy S7 e S7 Edge utilizzano la SIM più piccola attualmente disponibile, quindi la versione nano, e non poteva essere altrimenti, per motivi di spazio occupato. Ma quello dello spazio occupato dalla scheda in sé, non è l'unico vantaggio della nano SIM, perché quello stesso spazio risparmiato, può essere occupato da altri componenti interni, come la batteria ad esempio. Non è il caso del Galaxy S7, ma nel futuro si andrà a ridurre le dimensioni di molti altri componenti e lo spazio risparmiato sarà sicuramente sfruttato bene.

Il dubbio su quale tipo di SIM utilizza il Galaxy S7 non è più tale, ma voglio anche mostrarvi come inserire e rimuovere correttamente la scheda SIM all'interno del telefono.

Errore lettura SIM Galaxy S7 e S7 Edge

Potrebbe capitare per vari motivi che adesso vi spiego, che dopo aver inserito la scheda SIM all'interno del Galaxy S7 o S7 Edge, questo vi mostri un messaggio di errore all'accensione del tipo "errore SIM non riconosciuta" oppure "SIM non registrata sulla rete".

Nel primo caso, probabilmente non avete inserito correttamente la scheda SIM, quindi controllate e rieseguite la procedura di sopra.

Nel secondo caso invece, probabilmente la vostra SIM non è ancora attiva o magari è scaduta. In tal caso attendete qualche ora e provate a riavviare il telefono. Se è scaduta, richiedete una nuova SIM.

All'accensione, dopo aver inserito la SIM e acceso il Galaxy S7...

All'accensione vi verrà chiesto il codice PIN della scheda SIM, infatti, per motivi di sicurezza gli operatori telefonici adottano un codice di protezione che però lo potete sempre rimuovere.

I codici di protezione sono:
  • PIN: se utilizzate il Galaxy S7 per la prima volta o se è stata attivata la richiesta del PIN, dovete inserire il PIN fornito con la scheda SIM o USIM. Potete disattivare questa funzione utilizzando il menu del blocco della scheda SIM.
  • PUK: la scheda SIM o USIM è bloccata, solitamente in seguito al ripetuto inserimento del PIN errato. Dovete inserire il PUK fornito dal gestore telefonico.
  • PIN2: quando accedete a un menu che richiede il PIN2, dovete inserire il PIN2 fornito con la scheda SIM o USIM. Per maggiori informazioni, rivolgetevi al vostro gestore telefonico.

E per disattivare il codice PIN della SIM su Galaxy S7 e S7 Edge, segui questi passaggi:

1. Come disattivare PIN SIM Galaxy S7 Nella schermata home, toccare l'icona delle Impostazioni
2. Come rimuovere PIN SIM Galaxy S7 Cerca la voce Sicurezza nella scheda relativa
3. Come installare PIN SIM Galaxy S7 Toccare Impostazioni blocco SIM
4. Come modificare PIN SIM Galaxy S7 Selezionare la casella di controllo Blocca SIM
5. Come annulare richiesta PIN SIM Galaxy S7 Immettere il PIN e tocca OK.

Non confondete poi la richiesta del codice PIN della SIM con il PIN di sblocco che è invece relativo al telefono e non alla scheda.


Nano SIM o micro SIM per Samsung Galaxy S7 e S7 edge? Quale scheda SIM supportano i nuovi smartphone Samsung S7?

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.