Come risparmiare dati internet 3G con il Motorola Moto G



Guida per ottimizzare il traffico della connessione internet 3G/H+/LTE su Motorola Moto G





Con utilizzo dei dati intendiamo la quantità di dati caricati o scaricati sul Motorola Moto G in un determinato periodo. Se non volete trovarvi delle brutte sorprese sulla bolletta telefonica oppure non volete terminare con largo anticipo i soldi sulla vostra ricaricabile, è meglio tenere sott'occhio la quantità di dati che scaricate utilizzando la rete 3G/H+/LTE con il vostro Motorola Moto G.

Potrete anche limitare la quantità di dati che una applicazione può scaricare quando vi trovate sotto rete 3G/H+/LTE. In questo modo non rimarrete a corto dei vostri GB previsti dalla promozione internet.

Come monitorare utilizzo rete dati su Motorola Moto G

Per monitorare l'utilizzo dei dati su Motorola Moto G, andate in Impostazioni  > Wireless e reti > Utilizzo dati.

Controllate il piano attivo e quindi stabilite i limiti di dati che potrebbero essere applicati.

Da osservare il fatto che i dati di utilizzo visualizzati nella schermata delle impostazioni relative all'utilizzo dei dati vengono calcolati dal dispositivo. Il calcolo dell'utilizzo dei dati effettuato dall'operatore potrebbe essere diverso. L'utilizzo dei dati che supera i limiti di dati del piano dell'operatore potrebbe comportare esorbitanti costi aggiuntivi. La funzione descritta qui può aiutare a tenere traccia dell'utilizzo, ma non garantisce che non vengano applicati costi aggiuntivi.

Le impostazioni sull'utilizzo dei dati vi permettono di:

- Impostare il livello di utilizzo dei dati al raggiungimento del quale si desidera ricevere un avviso.
- Impostare un limite di utilizzo dei dati.
- Visualizzare o limitare l'utilizzo dei dati per ogni applicazione.
- Identificare gli hotspot mobili e limitare i download in background che potrebbero comportare dei costi aggiuntivi.
- Per visualizzare le impostazioni relative agli hotspot mobili, toccate Menu > Hotspot mobili.

Per impostazione predefinita, all'apertura della schermata delle impostazioni sull'utilizzo dei dati vengono visualizzate le impostazioni relative ai dati mobili, vale a dire la rete o le reti di dati fornite dall'operatore.



È possibile visualizzare le impostazioni sull'utilizzo dei dati Wi-Fi in una scheda separata. A tale scopo, tocca Menu > Mostra utilizzo Wi-Fi.

Nella parte superiore dello schermo potete notare l'opzione per l'attivazione e la disattivazione dei dati mobili. Nelle istruzioni che seguono si presume che i dati mobili siano attivi. Se i dati mobili non sono attivi, non sarà possibile utilizzarli e tante funzioni del dispositivo e delle applicazioni non funzioneranno correttamente.

Subito sotto l'opzione di attivazione/disattivazione è indicato il ciclo di utilizzo dei dati. Toccatelo per scegliere un altro ciclo. Questo intervallo di date indica il periodo di tempo per cui è visualizzato l'utilizzo dei dati nel grafico.

Le linee bianche verticali del grafico indicano un periodo di tempo all'interno del ciclo di utilizzo dei dati. Questo periodo determina la quantità di utilizzo dei dati visualizzata proprio sotto il grafico. Trascinare le linee per cambiare periodo.


Come impostare sincronizzazione automatica sul Motorola Moto G

Sul Motorola Moto G, c'è la possibilità di utilizzare meno dati sincronizzando manualmente le applicazioni soltanto quando ti servono i dati, anziché utilizzare la sincronizzazione automatica. Per attivare o disattivare la sincronizzazione automatica, toccate Menu > Sincronizzazione automatica dei dati.

Come impostare l'avviso relativo all'utilizzo dei dati sul Motorola Moto G

Trascinare la linea arancione dal lato destro fino al livello al raggiungimento del quale volete ricevere un avviso e non appena l'utilizzo dei dati raggiungerà tale soglia prefissata, si riceverà una notifica.

Come fare per impostare un limite di utilizzo dei dati sul Motorola Moto G

Selezionate Imposta limite dati mobili e vi verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui viene descritto il limite impostato, fate clic su OK per continuare.

La linea rossa nella parte superiore del grafico viene attivata per consentirne il trascinamento verso l'alto o verso il basso.

Trascinate la linea rossa dal lato destro fino al limite che desideri impostare.
Quando l'utilizzo dei dati raggiungerà il limite, i dati mobili verranno disattivati automaticamente e molte funzioni del disposi non funzioneranno correttamente. Al raggiungimento del limite riceverai una notifica.

L'utilizzo dei dati visualizzato nella schermata di impostazioni dell'utilizzo dei dati viene calcolato dal dispositivo. Il calcolo dell'utilizzo dei dati effettuato dall'operatore potrebbe essere diverso. L'utilizzo dei dati che supera i limiti di dati del piano dell'operatore potrebbe comportare esorbitanti costi aggiuntivi. La funzione descritta qui può aiutare a tenere traccia dell'utilizzo, ma non garantisce che non vengano applicati costi aggiuntivi. Per avere risultati ottimali, impostare un limite prudente.

Come visualizzare o limitare l'utilizzo dei dati per ogni applicazione sul Motorola Moto G

Alcune applicazioni sul Motorola Moto G trasferiscono i dati in background, vale a dire che quando non sono effettivamente in uso potrebbero scaricare dei dati per utilizzi futuri. La limitazione dell'utilizzo dei dati in background per singole applicazioni a volte può essere utile per ridurre l'utilizzo dei dati complessivo. Si tratta, però, di una misura drastica che potrebbe incidere anche sull'esecuzione dell'applicazione o causarne un errato funzionamento. Prima di limitare l'utilizzo dei dati, controllare che sia possibile limitarlo nelle impostazioni dell'applicazione (disponibili all'interno dell'applicazione stessa).

Verificare che sia visualizzata la rete per cui si desidera visualizzare o limitare l'utilizzo dei dati delle applicazioni. Se sono visualizzate più reti, è possibile passare dall'una all'altra toccando le schede nella parte superiore dello schermo.


Scorrere verso il basso per trovare l'applicazione di cui si desidera visualizzare l'utilizzo dei dati.
La barra blu relativa a ogni applicazione indica l'utilizzo totale dei dati per il ciclo visualizzato sopra il grafico principale, nella parte superiore dello schermo.

Per visualizzare altri dettagli di un'applicazione, toccare il nome dell'applicazione.
Il grafico principale cambia per visualizzare soltanto l'utilizzo dei dati di tale applicazione relativo al ciclo specificato. Sotto il grafico principale, un grafico a torta suddivide l'utilizzo dei dati in primo piano e quello dei dati in background relativo all'applicazione.

Per interrompere l'utilizzo dei dati in background per l'applicazione, selezionare Limita dati in background.
Leggere il messaggio visualizzato. Se si è disposti a procedere, fare clic su OK.

Altre impostazioni sull'utilizzo dei dati Motorola Moto G

Sono disponibili altre due impostazioni dall'icona Menu  o dal pulsante Menu del dispositivo; tali impostazioni possono avere importanti ripercussioni, ma a volte sono utili:

L'opzione Roaming dati può comportare costi aggiuntivi esorbitanti. Tuttavia, in alcuni luoghi potrebbe essere l'unico modo per connettersi a Internet.
L'opzione Limita dati in background incide su tutte le applicazioni su tutte le reti disponibili e potrebbe interrompere il funzionamento di alcune funzioni. Si tratta di una soluzione estrema da utilizzare con cautela. 


Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando su un banner pubblicitario che ti interessa, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook


Video correlato


Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]