Come si ricarica il Galaxy Gear, trucchi e consigli per la cura della batteria


Curiosità sulla modalità di ricarica del Samsung Galaxy Gear - guida prima ricarica per non aumentare durata batteria




Vedi anche "Come chiamare con il Galaxy Gear", "Caratteristiche e funzioni" e tanto altro.

Quando si acquista uno smartphone o come in questo caso uno smartwatch, la casa produttrice ci da dei consigli per ottimizzate la vita della batteria. Il consiglio più importante riguarda la prima carica della batteria, le successive ricariche, e i caricabatteria da utilizzare.

In questo articolo vedremo quali sono gli accorgimenti da seguire per aumentare la durata della batteria del Galaxy Gear e vedremo anche come si ricarica lo smartwatch della casa Coreana.

Consigli prima ricarica Galaxy Gear ed altri accorgimenti per le successive ricariche e per aumentare la durata della batteria

La prima ricarica della batteria del Samsung Galaxy Gear è molto importante ed il consiglio che si dà è quello di caricare completamente la batteria almeno per la prima volta. Per le successive ricariche invece, si consiglia di non far scaricare mai al massimo la batteria perchè la vita delle batterie a Litio si accorcia se vengono scaricate completamente.

Poi, vi consiglio di utilizzate solo caricabatteria, batterie e cavi dati approvati da Samsung. Caricabatteria o cavi non approvati potrebbero provocare l'esplosione della batteria o danneggiare il dispositivo. (vedi info su prima ricarica Galaxy S6)


Caricamento della batteria Galaxy Gear

Per ricaricare la batteria del Samsung Galaxy Gear potete utilizzare l'apposita base di ricarica ed è anche possibile collegare il dispositivo ad un computer tramite il cavo USB.

Caricamento batteria Galaxy Gear con base di ricarica

Una piccola "chicca" del Galaxy Gear è la doppia modalità di ricarica, la prima è tramite una apposita basetta alla quale si collega lo smartwatch. Vediamo come funziona e come utilizzare la basetta di ricarica del Galaxy Gear.

Per prima cosa, fate scorrere e mantenete l'interruttore, quindi aprite il coperchio della base di ricarica.


Adesso posizionate il dispositivo sulla base di ricarica con i contatti dorati posizionati gli uni di fronte agli
altri.




Quindi chiudete il coperchio della base di ricarica.


Infine, inserite il caricabatteria nel connettore multifunzione della base di ricarica come raffigurato di seguito, quindi inserite l'alimentatore in una presa di corrente standard AC 220V.



Quando la carica è completa, l'icona della batteria avra un numero 100 e quindi potete scollegare il dispositivo dalla base di ricarica.
Rimuovete prima il dispositivo dalla base di ricarica, quindi scollegate il caricabatteria dalla base di ricarica ed infine scollegate il caricabatteria dalla presa di corrente.
Per risparmiare energia, scollegate il caricabatterie quando non è in uso. Il caricabatteria non è dotato di interruttore, pertanto dovete scollegarlo dalla presa di corrente quando non è in uso per evitare di consumare energia. Durante la carica il caricabatterie dovrebbe rimanere vicino alla presa della corrente ed essere facilmente accessibile.



Problemi durante la ricarica del Galaxy Gear

Durante la carica, non potrete utilizzare il registratore vocale e la fotocamera del Galaxy Gear ed inoltre potrebbero capitare le seguenti evenienze:

- Il touch screen potrebbe non funzionare correttamente. In questo caso, scollegate il caricabatterie dal dispositivo perché l'alimentazione discontinua potrebbe danneggiare la batteria o/e il Galaxy Gear

- Surriscaldamento Galaxy Gear durante la ricarica. Ciò è normale e non dovrebbe influire sulla durata o sulle prestazioni del dispositivo. Se la batteria dovesse scaldarsi più del solito, il caricabatterie potrebbe interrompere il caricamento.

- Batteria Galaxy Gear non si carica correttamente. In questo caso vi consiglio di portare il dispositivo e il caricabatterie presso un centro di assistenza Samsung.

Infine, attenzione al collegamento del caricabatteria perché una non corretta connessione potrebbe causare gravi danni al dispositivo. I danni causati da un uso improprio non sono coperti dalla garanzia.


Samsung Galaxy Gear non si accende: la batteria è completamente scarica

Quando c'è poca batteria, l'icona della batteria sul Galaxy Gear compare vuota, ma se invece la batteria sarà completamente scarica, non potrete accendere il dispositivo. Questo capita su molti telefoni e quindi non dovrete preoccuparvi perché basterà lasciare caricare la batteria scarica per alcuni minuti prima di accendere il dispositivo.



Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi con un click su un banner pubblicitario, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook


Video correlato

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]