Come registrare filmati slow motion con iPhone 5S - 5C (effetto rallentatore con video a 120 FPS)



Guida registrazione video iPhone 5S con effetto slow motion ed esportazione filmati su PC/MAC - Cosa sono i filmati a 120 FPS e perchè non si possono registrare in qualità Full-HD (1080)



Dopo il Touch ID di cui abbiamo parlato precedentemente, l'altra chicca dell'iPhone 5S e dell'iPhone 5C è la possibilità di registrare filmati HD (720) con un frame-rate elevatissimo, pari a 120 FPS. Innanzitutto vediamo di spiegare cosa vuol dire "120 FPS" e quindi capiremo come mai questa caratteristiche degli iPhone 5S e 5C li rende unici e perchè la risoluzione del video si ferma alla qualità HD (720) e non Full-HD (1080).

Il frame-rate di un video è sostanzialmente un numeretto che sta ad indicare il numero di fotogrammi che vengono memorizzati ogni secondo e, tutti gli smartphone di oggi, si fermano a 30 FPS, mentre gli iPhone 5S e 5C salgono a quota 120 FPS. Questo elevato numero di fotogrammi memorizzato per secondo implica che è possibile ricreare in un secondo momento l'effetto rallenty (slow motion), il che è impossibile con soli 30 FPS. 

L'altra domanda era invece perchè solo HD e non Full-HD. Ovviamente ci riferiamo ai video a 120 FPS, perchè quelli "normali" vengono registrati in qualità Full-HD (1080).

Bene, il motivo è legato all'enorme quantità di dati che il telefono deve memorizzare al secondo, basti pensare che, un filmato a 120 FPS registrato con iPhone 5S o iPhone 5C, ha un bitrate di 30 Mbit/s. Quindi sostanzialmente il motivo è legato alle dimensioni del filmato.

Ora che sappiamo tutto su FPS e filmati in slow-motion, vediamo come registrarli e come esportarli su PC o MAC.

Come registrare video slow-motion a 120 FPS su iPhone 5S e 5C

Per registrare un filmato con effetto rallentatore (slow-motion) su iPhone 5S aprite l'app Fotocamera e con uno swipe verso sinistra posizionatevi sulla voce "Moviola" e quindi siete pronti a registrare i vostri filmati a 120 FPS. Ora potete andare a modificare il filmato per scegliere quale parte del filmato volete "rallentare".



Per fare ciò, basta andare nella galleria video, selezionare il video ed apparirà sopra una barra che ci permette di rallentare il video nel tratto che vogliamo. 

Come esportare e vedere filmati 120 FPS con effetto rallenty su PC e MAC

Se vuoi esportare un filmato registrato con iPhone 5S/5C a 120 FPS con effetto moviola, vedi la nostra guida

GUIDA PER SALVARE E APRIRE FILMATI A 120 FPS SLOW MOTION iPHONE 5S/5C SU PC/MAC

E' possibile registrare filmati in slow motion a 120 FPS anche su iPhone 5 - 4S - 4?

L'app fotocamera ufficiale di iOS 7 permette di registrare video in slow-motion solo con iPhone 5S e 5C, ma non disperatevi perchè esistono tante app che permettoni di girare video a rallentatore anche su iPhone 5, 4S e 4. Per approfondimenti vedi la nostra guida:

COME GIRARE VIDEO A RALLENTATORE (SLOW-MOTION) SU iPHONE 5 - 4S - 4 iOS 7

 

Video iPhone 5S 120 FPS demo

Vi lasciamo infine con un video test di un filmato girato a 120 FPS con un iPhone 5S.



Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi con un click su un banner pubblicitario, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook


Video correlato

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]