Pro Camera tutorial: come regolare ISO e velocità otturatore - Nokia Lumia 1020 925 920

Come usare al meglio impostazione ISO e velocità otturatore su Nokia Lumia 1020, 925 e 920 mentre si scatta la foto - Guida Pro Camera


1 di 4


Tags: App consigliate Nokia Lumia per scattare e modificare foto, migliori app Nokia Lumia

Che cos'è Pro Camera - Guida alle funzioni: ISO e Velocità otturatore - Cosa sono e come settarle al meglio

Nokia Pro Camera è il miglior programma per le foto su Lumia che consente di scattare foto davvero splendide, per cui è l'ideale per tutti coloro che desiderano il meglio.
 
La fotocamera funziona anche in modalità automatica, tuttavia avrai accesso alle opzioni di inquadratura manuale per ruotare, scalare e modificare il formato delle tue foto.  Se desideri creare una composizione perfetta, utilizza le impostazioni manuali per modificare l'esposizione, la velocità dell'otturatore, il valore ISO, il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco. Le impostazioni della fotocamera selezionate vengono visualizzate in modo chiaro sullo schermo per consentirti di stabilire se è necessario modificarle. La griglia di inquadratura consente un perfetto allineamento con lo scatto. Inoltre, per la prima volta, i Nokia Lumia presentano video HD per registrare audio stereo di alta qualità. 
Con Nokia Pro Camera ottieni il massimo dalla fotocamera Nokia Lumia: potrai scattare foto con una risoluzione fantastica e condividerle con i tuoi amici.
Nokia Pro Camera è disponibile esclusivamente per gli smartphone Windows Phone 8 Nokia Lumia ed è necessario l'aggiornamento Amber di WP8 (GDR2).

Con quali telefoni è compatibile Nokia Pro Camera?

Sul mercato sono disponibili i seguenti smartphone Nokia Lumia:
- 1020 925 920 820 720 625 620 520 (Windows Phone 8)
- 900 800 710 610 510 505 (Windows Phone 7.8)
Nokia Pro Camera è compatibile sono con i Nokia Lumia 1020, 925 e 920, per questioni legate alle caratteristiche hardware della fotocamera.

Download Nokia Pro Camera Nokia Lumia 1020 925 920 gratis

Scarica subito l'app esclusiva per i Nokia Lumia "Pro Camera" cliccando sull'immagine in basso

 
Nokia Pro Cam

Guida Nokia Pro Camera: impostazione ISO e velocità otturatore - A cosa servono e come si usano

Pro Camera ha tante impostazioni utili per scattare foto e tra queste ci sono la sensibilità ISOe le velocità dell'oturatore che sono fondamentali per scattare foto perfette in qualsiasi condizione di luce. 
Nokia Lumia Pro Camera guida: che cos'è impostazione ISO - Velocità otturatore
Nel mondo della fotografia, i parametri che bisogna conoscere sono:
- ISO
- Velocità otturatore
- Apertura diaframma
Tramite l'app Nokia Pro Camera possiamo settare le prime tre manualmente, mentre la terza, apertura diaframma, non si regola, però giusto per completare il discorso vediamo anche cos'è. Il diaframma è un'apertura di forma varia che ha il compito di regolare la quantità di luce che colpisce il sensore fotografico. Maggiore è l'apertura, più luce entra ma contemporaneamente si distribuisce su tutti i pixel migliorando l'esposizione, ma abbassando la luminosità e quindi bisogna aumentare il tempo d'espozione.
File:Aperture-Lens2.gif
Nelle macchine fotografiche, il diaframma può essere regolato su diverse aperture, distribuite regolarmente su una scala di intervalli detti numeri f (f/numero) o f/stop o aperture diaframmali o divisioni di diaframma o più semplicemente diaframmi.
La sequenza dei valori di numeri f è una progressione geometrica di ragione \sqrt{2} (circa 1,4) standardizzata al congresso di Liegi nel 1905. Comprende i seguenti valori:
f/1 f/1,4 f/2 f/2,8 f/4 f/5,6 f/8 f/11 f/16 f/22 f/32 f/45 f/64.
ISO
Detto ciò, vediamo invece che cos'è l'impostazione "ISO" che vedete sul vostro Nokia Lumia usando l'app Pro camera, ma anche quella default.
ISO indica la sensibilità alla luce del sensore ed è espressa da un numero che va da 64 a 6400 (64-100-200-400-800-1600-3200-6400). Aumentando la ISO, il sensore è maggiormente sensibile alla luce e quindi, a parità di apertura diaframma e tempo esposizione, l'immagine risulta più chiara. I valori di ISO bassi vanno bene per ambienti luminosi, mente di notte ed in ambienti con scarsa luminosità, è preferibile scattare foto con valori ISO alti. Ma attenzione che con i valori di ISO alti, dai 1600 in su in funziona anche della qualità del sensore, la foto risulterà più "rumorosa" ossia sporca. Tale effetto negativo è chiamato "rumore fotografico".
Tempo d'esposizione - Velocità chiusura otturatore

Quando scattiamo una foto, tramite la regolazione del tempo di esposizione, regoliamo il tempo durante il quale il nostro sensore viene colpito dai fasci di luce. Maggiore è il tempo, più luce entra, ma, per tempi di esposizione lunghi, che vanno dal mezzo secondo in poi e che dipendono anche da quanto è in movimento il soggetto e l'operatore, la foto può risultare mossa. Quindi per oggetti in movimenti, usate valori del tempo d'esposizione bassi (frazioni di secondo 1/100 1/200 ... 1/1000 ...), mentre per foto di paesaggi con poca luce, mettete valori alti se non volete rovinare la qualità della foto con ISO troppo alta.
Una volta scattata la foto, possiamo ruotarla e zoomarla per scegliere la porzione di foto che ci interessa di uno scatto effettuato. Tali funzioni sono ideali sul Nokia Lumia 1020, grazie ai 41 Megapixel che il sensore riesce a catturare ed alla funzione Surround Zoom, ma le funzioni Zoom e Reframe funzionano benissimo anche sui Nokia Lumia 925 e 920.
In caso non vi piaccia il risultato, potrete sempre ritornare allo scatto originale, se invece il risultato è di vostro gradimento, salvate la foto.

Video tutorial ISO e velocità otturatore Pro Camera: Nokia Lumia 1020 - 925 - 920

Ecco infine un video dimostrativo pubblicato da Nokia in cui viene spiegato come usare al meglio l'app Pro Camera, regolando ISO e velocità otturatore.




Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi con un click su un banner pubblicitario, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook


Video correlato

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]