GPS su Samsung Note 8, Come Togliere o Attivare

GPS su Samsung Note 8, Come Togliere o Attivare

E' molto semplice abilitare o disattivare la localizzazione sui telefoni Samsung con sistema Android, che ormai sono il 99% del totale. Ecco come migliorare la precisione, perché si surriscalda e in che posizione si trova l'antenna nel telefono

Ormai tutti gli smartphone moderni sono dotati di un'antenna GPS che permette di utilizzare lo smartphone come navigatore satellitare, ma prima di tutto bisogna attivare la funzione di localizzazione che permette alle applicazioni, come Google Maps e simili, di utilizzare l'antenna. In particolare, in questa guida facciamo riferimento allo smartphone Samsung Galaxy Note 8, mostrandovi proprio sia come attivare il GPS e come toglierlo.

Andiamo subito a vedere come abilitare i servizi di localizzazione su Samsung Galaxy Note 8 ed ovviamente la stessa guida vale anche per disattivare il GPS, passando a vedere anche in che posizione si trova l'antenna che riceve il segnale satellitare all'interno del telefono.

Come Togliere o Attivare GPS su Samsung Note 8

Come attivare localizzazione GPS su Samsung Note 8

L'attivazione dell'accesso alla posizione GPS su Samsung Galaxy Note 8 è una procedura molto semplice, ma spesso nella fretta non riusciamo a trovarla tra le impostazioni.

Attivare i servizi basati sulla localizzazione per assicurare che mappa, navigazione e applicazioni meteorologiche possano accedere alle informazioni sulla posizione.

Le funzioni possono variare in funzione dell'operatore di rete.

1 - Aprire Impostazioni, dal menù delle applicazioni oppure dalle scorciatoie presenti nella schermata notifiche.
2 - Toccare Impostazioni avanzate > Servizi di localizzazione, quindi attivare l'interruttore Accedi alla mia posizione.

In alternativa, potete anche attivare la localizzazione satellitare anche tramite le scorciatoie accessibili dal menù a tendina che si apre scorrendo dal bordo superiore dello schermo.

Tenete sempre presente che la potenza del segnale satellitare potrebbe diminuire in luoghi in cui il segnale è ostruito, ad esempio tra edifici, nei sottopassaggi o in presenza di cattive condizioni atmosferiche.

[ads-post]

Perfetto, adesso avrete attivato il GPS sul telefono Samsung Galaxy Note 8.

Come disattivare GPS su Note 8

Seguite gli stessi passaggi riportati sopra, per togliere il GPS sul Galaxy Note 8.

Già che ci siete, vi lasciamo qualche informazione aggiuntiva.

Sono disponibili tre opzioni in Modalità localizzazione

A seconda della versione del software, abbiamo queste 3 opzioni:
  • Usa GPS, Wi-Fi e reti mobili: utilizza il GPS e la connessione Internet del telefono. Attivare quest'opzione per un posizionamento estremamente accurato.
  • Usa Wi-Fi e reti mobili: utilizza solo la connessione Internet del telefono. Attivare questa opzione per ridurre il consumo di energia e di standby più lunghi.
  • Usa solo GPS: non richiede una connessione Internet. Attivare quest'opzione per ridurre l'utilizzo dei dati mobile. 

Come aumentare precisione GPS del posizionamento su Samsung Galaxy Note 8 all'interno delle abitazioni

E' possibile aumentare la precisione del segnale GPS su Samsung Galaxy Note 8, utilizzando la connessione Wi-Fi e Bluetooth per un posizionamento più preciso quando si è in casa.

1 - Aprire Impostazioni.
2 - Toccare Impostazioni avanzate > Servizi di localizzazione > Menu > Impostazioni di ricerca.

Attivare l'interruttore Ricerca di reti Wi-Fi. Applicazioni e servizi di localizzazione cercheranno continuamente le reti Wi-Fi per il posizionamento più accurato.
Attivare l'interruttore Ricerca di dispositivi Bluetooth. Applicazioni e servizi di localizzazione cercheranno continuamente le reti Wi-Fi per il posizionamento più accurato.

Spegnere l'antenna GPS è anche utile se il dispositivo si surriscalda o se si scarica troppo in fretta la batteria

La posizione dell'antenna satellitare nel Note 8 è in alto a destra se teniamo il telefono con il display di fronte, mentre ruotandolo, possiamo facilmente notare che abilitando il GPS, c'è una zona più calda alla sinistra del telefono, nella parte più in alto.

In basso trovate anche una immagine.

Posizione antenna GPS nel telefono

posizione antenna gps su samsung note 8

Suggerimenti ufficiali di Samsung sul surriscaldamento

  • Tenete il dispositivo aggiornato all'ultima versione del software.
  • I conflitti tra le applicazioni in esecuzione potrebbero causare il surriscaldamento del dispositivo. Riavviate il dispositivo.
  • Disattivate Wi-Fi, GPS e Bluetooth quando non li utilizzate.
  • Chiudete le applicazioni che aumentano il consumo di batteria o che vengono eseguite in background quando non sono utilizzate.
  • Eliminate i file non necessari e le applicazioni non utilizzate.
  • Riducete la luminosità dello schermo.
  • Se il dispositivo si surriscaldasse o risultasse caldo al tatto per un tempo prolungato, non utilizzatelo per un certo periodo. Se il dispositivo dovesse continuare a surriscaldarsi, contattate un Centro Assistenza Samsung.

Inoltre, la batteria si scarica più rapidamente rispetto a quando l'avete acquistata se utilizzate determinate funzioni o applicazioni, come appunto il GPS, giochi o Internet.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]