Quale SIM usa OnePlus 5? Supporta schede Micro o Nano?

Tutte le informazioni sulla SIM di OnePlus 5. Che tipo di scheda SIM utilizza? Supporta la micro SIM o la nano SIM? Come inserire correttamente la SIM? Come rimuoverla? E' presente nella confezione la graffetta, strumento, per rimuovere la SIM?

Le domande sono le solite quando stiamo per acquistare un nuovo smartphone e non vogliamo rimanere con dei dubbi ed uno di questi dubbi riguarda proprio la scheda SIM. Il nuovo top gamma magari tra poco tempo sarà nelle vostre mani, e tutto deve essere pronto per l'utilizzo, quindi anche la scheda SIM. Dopo aver letto il mio articolo, non avrete alcun dubbio su quale tipo di scheda usa e quindi comprare per il OnePlus 5 Sim Nano o Micro, o magari ce l'avrete già e quindi risparmierete qualche soldino. Inoltre, vi mostrerò anche i semplici passaggi da seguire sia per inserire correttamente la SIM nel telefono che per rimuoverla, aiutandovi con lo strumento di rimozione chiamato "estrattore" che troverete all'interno della confezione del telefono.

Che tipo di SIM utilizza 5 ? La nano o la micro?

Non voglio sbagliare e darvi informazioni non corrette, pertanto mi rifaccio oltre che alle informazioni che si trovano in rete, alla scheda tecnica ufficiale in cui possiamo vedere benissimo il tipo di scheda SIM che il nuovo OnePlus 5 utilizza:


OnePlus 5
Schermo
5,5 pollici - Risoluzione: 1080P Full HD (1920 x 1080 pixels) 401ppi
Processore - GPU
Qualcomm® Snapdragon™835 (Octa-core, 10 nm, fino a 2,45 GHz)
RAM
6/8 GB
Memoria
64/128GB UFS 2.1 2-LANE
Fotocamera
Sony IMX 398 - Megapixels: 16
Dimensione pixel: 1.12 µm
EIS, Autofocus DCAF, Apertura: f/1.7
Connettività
2x2 MIMO, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, 2.4G/5G
Bluetooth 5.0, NFC, GPS+GLONASS
Rete
LTE/LTE-A - DL 3CA/256QAM, UL CA/64QAM
Batteria
3300 mAh (non removibile)
Ricarica veloce Dash Charge (5V 4A)
Software
OxygenOS basato su Android™ Nougat
Dimensioni
154.2 x 74.1 x 7.25 mm
153 grammi
Tipo SIM supportato
OnePlus 5 supporta nano SIM

[ads-post]

Nano SIM: è il tipo di scheda che usano OnePlus 5

Leggete benissimo quindi che sono supportate dal vostro OnePlus 5 SIM Nano utilizza la SIM più piccola attualmente disponibile, quindi la versione nano, e non poteva essere altrimenti, per motivi di spazio occupato. Ma quello dello spazio occupato dalla scheda in sé, non è l'unico vantaggio della nano SIM, perché quello stesso spazio risparmiato, può essere occupato da altri componenti interni, come la batteria ad esempio. Non è il caso di questo modello, ma nel futuro si andrà a ridurre le dimensioni di molti altri componenti e lo spazio risparmiato sarà sicuramente sfruttato bene.

Il dubbio su quale tipo di SIM utilizza OnePlus 5 non è più tale, ma voglio anche mostrarvi come inserire e rimuovere correttamente la scheda SIM all'interno del telefono.

Come inserire SIM OnePlus 5

Chi lo ha detto che è scontata la procedura per l'inserimento e la rimozione della SIM? Ecco i passaggi mostrati nell'immagine e poi descritti.

come inserire sim oneplus 5

1. Come inserire SIM 5, primo passaggio Inserite l'estrattore nella fessura del supporto scheda SIM per allentare il vassoio.

2. Come inserire SIM 5, secondo passaggio Estraete delicatamente il supporto scheda SIM dallo slot per supporto scheda SIM.

3. Come inserire SIM 5, terzo passaggio Posizionate la scheda SIM nel supporto scheda SIM con i contatti color oro rivolti verso il basso.

4. Come inserire SIM 5, ultimo passaggio Inserite nuovamente il supporto scheda SIM nello slot per supporto scheda SIM.

Durante il passaggio 1 dell'inserimento della SIM, accertatevi che l'estrattore sia perpendicolare alla fessura. Altrimenti, il telefono potrebbe subire danni.

Poi, ricordate che la vostra SIM è, appunto la "vostra". Quindi, cercate di non perdere e non lasciare che altri utilizzino la vostra scheda SIM o USIM.

OnePlus infine non si dichiara assolutamente responsabile per eventuali danni o inconvenienti dovuti allo smarrimento o al furto delle schede, questo giusto per saperlo.

Passiamo adesso alla rimozione della SIM.

Come rimuovere SIM OnePlus 5

Passiamo quindi alla procedura di rimozione della scheda SIM, altrettanto semplice ma importante.

1. Inserite l'estrattore all'interno della fessura del supporto della scheda SIM per allentare il vassoio.
2.  Estraete delicatamente il supporto della scheda dallo slot per supporto scheda.
3.  Rimuovete quindi la scheda SIM
4.  Infine, inserite nuovamente il supporto della scheda SIM nello slot per supporto.

Errore lettura SIM OnePlus 5

Potrebbe capitare per vari motivi che adesso vi spiego, che dopo aver inserito la scheda SIM all'interno del One Plus 5, questo vi mostri un messaggio di errore all'accensione del tipo "errore SIM non riconosciuta" oppure "SIM non registrata sulla rete".

Nel primo caso, probabilmente non avete inserito correttamente la scheda SIM, quindi controllate e rieseguite la procedura di sopra.

Nel secondo caso invece, probabilmente la vostra SIM non è ancora attiva o magari è scaduta. In tal caso attendete qualche ora e provate a riavviare il telefono. Se è scaduta, richiedete una nuova SIM.

All'accensione, dopo aver inserito la SIM e acceso OnePlus 5...

All'accensione vi verrà chiesto il codice PIN della scheda SIM, infatti, per motivi di sicurezza gli operatori telefonici adottano un codice di protezione che però lo potete sempre rimuovere.

I codici di protezione sono:
  • PIN: se utilizzate per la prima volta o se è stata attivata la richiesta del PIN, dovete inserire il PIN fornito con la scheda SIM o USIM. Potete disattivare questa funzione utilizzando il menu del blocco della scheda SIM.
  • PUK: la scheda SIM o USIM è bloccata, solitamente in seguito al ripetuto inserimento del PIN errato. Dovete inserire il PUK fornito dal gestore telefonico.
  • PIN2: quando accedete a un menu che richiede il PIN2, dovete inserire il PIN2 fornito con la scheda SIM o USIM. Per maggiori informazioni, rivolgetevi al vostro gestore telefonico.

E per disattivare il codice PIN della SIM su OnePlus 5 , segui questi passaggi:

1.  Nella schermata home, toccare l'icona delle Impostazioni
2.  Cerca la voce Sicurezza nella scheda relativa
3.  Toccare Impostazioni blocco SIM
4.  Selezionare la casella di controllo Blocca SIM
5.  Immettere il PIN e tocca OK.

Non confondete poi la richiesta del codice PIN della SIM con il PIN di sblocco che è invece relativo al telefono e non alla scheda.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]