Microsoft Outlook: come difendersi dallo spam

In questa guida andremo a scoprire come impostare le funzioni antispam di Outlook in modo da difendersi, appunto, dallo spam e per mantenere la casella email più pulita e difenderci dai messaggi di phishing. Ogni giorno riceviamo tanti messaggi di posta elettronica indesiderata. Nella gran parte dei casi si tratta di comunicazioni pubblicitarie, innocue ma non per questo meno fastidiose, in quanto ci costringono ad aprirle una alla volta per poi cancellarle manualmente. In certi casi si tratta invece dei cosiddetti messaggi di phishing, cioè quelle email che sembrano provenire da siti affidabili ma provengono invece da server pirata che, simulando la pagina web di istituzioni come le poste o una banca, vogliono rubarci le nostre credenziali. Senza dimenticare i tentativi di truffa come le email di persone moribonde che ci scrivono dall'altra parte del mondo per ‘regalarci’ milioni di dollari. Tentativi ingenui, certo, ma che riempiono inutilmente la nostra casella di posta elettronica. Anche per questo tipo di messaggi, Outlook ci mette a disposizione uno strumento altamente configurabile, per limitare al massimo questo problema.

Come difendersi dallo Spam con Outlook

Eccovi dunque i 4 passaggi da seguire per difendersi dallo spam in Outlook, quando usate questo client di posta elettronica sul vostro PC/MAC.

Microsoft Outlook: come difendersi dallo spam

1. Eliminare selettivamente

Selezioniamo il messaggio di posta elettronica proveniente da un mittente dal quale non vogliamo più ricevere nessuna comunicazione, quindi facciamo clic su Posta indesiderata e, nel menu a tendina, selezioniamo la voce Blocca mittente. Il messaggio viene automaticamente spostato nella cartella Posta indesiderata e d’ora in poi i suoi messaggi verranno subito dirottati in questa posizione.



spam e outlook

2. Regole generali

[ads-post]

Outlook ci consente anche di creare delle regole generali per difenderci dal fastidio dei messaggi spam. Dal menu Posta indesiderata, facciamo clic su Opzioni posta elettronica indesiderata. Nella nuova finestra che si apre, selezioniamo la scheda Opzioni. Qui possiamo scegliere tra quattro diversi livelli di protezione.


errori spam outlook

3. Attenzione agli errori

All'interno delle altre tre schede presenti nella finestra, possiamo aggiungere manualmente gli indirizzi che riteniamo attendibili, e dai quali vogliamo ricevere le comunicazioni, e quelli invece da bloccare. Infatti, se abbiamo impostato delle regole generali, alcuni mittenti attendibili potrebbero essere per errore considerati dal programma come spam. I mittenti inseriti manualmente compaiono in automatico in questi elenchi.


casella posta pulita da spam in outlook

4. Risultato immediato

All'interno della scheda Internazionale Outlook ci permette di selezionare i domini di primo livello dai quali non vogliamo ricevere messaggi. In questo modo allarghiamo, in modo molto generalizzato, il raggio d’azione del filtro antispam. Se per esempio non abbiamo una corrispondenza con l’Isola di Taiwan, oppure con il Kazakistan, qui possiamo disabilitare i messaggi provenienti da questi Paesi.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]