Come visualizzare più finestre in Excel e bloccare righe o colonne

In questa guida andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i tipi di vista messi a disposizione dal programma per visualizzare e navigare velocemente all'interno di una o più cartelle di lavoro. Uno degli aspetti più interessanti di Excel è la sua capacità di fare interagire tra loro diverse cartelle di lavoro e tutti i fogli contenuti all'interno di esse. Inoltre i fogli consentono d’inserire un numero incredibile di righe e colonne. Tutta questa potenza ha però anche un lato negativo, infatti spesso ci capita di dover lavorare contemporaneamente su più documenti aperti o su parti anche molto distanti tra loro del documento stesso. E dover scorrere ogni volta magari 500 righe per tornare al punto precedente non è un’operazione veloce. Per fortuna, Microsoft ha integrato all'interno del suo foglio di calcolo gli strumenti per poter passare da un punto all'altro del documento: li troviamo all'interno della scheda Visualizza. Qui troviamo anche il comando Layout di pagina che ci permette di visualizzare l’area di stampa e aggiungere eventualmente un’intestazione e un piè di pagina. Ed è proprio così che è possibile visualizzare più finestre in Excel nella stessa schermata.

Come visualizzare più finestre in Excel

Come visualizzare più finestre in Excel

1. Nuova finestra

Se dobbiamo lavorare contemporaneamente su due punti dello stesso documento di Excel, come su due record molto distanti tra loro o su fogli diversi, nella scheda Visualizza facciamo clic su Nuova finestra: si apre una copia dello stesso documento che possiamo sfogliare a piacimento. Per passare dall'uno all'altro, facciamo clic su Cambia finestra.

Come affiancare le finestre in excel

2. Come affiancare le finestre

Se vogliamo visualizzare contemporaneamente più documenti o la copia di uno stesso, facciamo clic su Affianca. Le due finestre appaiono una sopra l’altra. Per visualizzare un’area maggiore di ciascuna finestra agiamo sullo zoom in basso a destra. Facendo clic sull'opzione Scorrimento sincrono, i due documenti, girando la rotella del mouse, scorrono assieme.


disporre più finestre in orizzontale excel

3. Maggiore controllo

Se questa suddivisione dello schermo non ci rende soddisfatti, facciamo clic su Disponi tutto. Nel nuovo pannello scegliamo come visualizzare le finestre. L’opzione Affiancate attiva la modalità vista al punto 2, Orizzontale offre la stessa disposizione ma senza l’opzione di scorrimento sincrono, Sovrapposte le visualizza quasi a pieno schermo, una sopra l’altra.


Come dividere un foglio excel in due

4. Come dividere un foglio in due

Se non vogliamo creare una copia di una cartella di lavoro per non fare troppa confusione, ma abbiamo la necessità di lavorare contemporaneamente in due parti, lontane tra loro, dello stesso foglio, possiamo dividerlo in due. Posizioniamo il mouse nel punto in cui effettuare la separazione e facciamo clic su Dividi: entrambe le parti scorreranno separatamente.

[ads-post]

Nascondere e scoprire più finestre excel

5. Nascondere e scoprire

Se stiamo lavorando con più copie aperte e visualizzate contemporaneamente e abbiamo temporaneamente bisogno di visualizzare una delle due finestre a pieno schermo, selezioniamo quella che non interessa e facciamo clic su Nascondi. Per ripristinarla, facciamo clic sull'icona Scopri finestra. Se abbiamo più finestre aperte, il programma ci chiederà quale affiancare.


Come impostare la visualizzazione di più finestre in excel

6. Come impostare la visualizzazione

Nel campo Mostra possiamo scegliere se nascondere o fare riapparire alcuni elementi che Excel mostra di default. Togliendo il segno di spunta alla voce Griglia, fuori dai campi compilati il documento appare bianco. Disattivando la voce Barra della formula scompare il relativo campo, mentre disattivando Intestazioni scompaiono i riferimenti di righe e colonne.

Come bloccare i riquadri in visualizzazione

In certi casi potremmo avere la necessità di scorrere l’intero foglio di calcolo lasciando visibili alcune righe o colonne. Per mantenere ferma per esempio la visualizzazione delle intestazioni in questo caso abbiamo a disposizione il comando Blocca riquadri che ci mette a disposizione tre diverse opzioni.

Come bloccare i riquadri in visualizzazione in ecel

1. Blocca riquadri mantiene visibili la riga superiore e le colonne a sinistra della cella selezionata. In questo modo possiamo bloccare un’area del foglio sia in senso orizzontale sia in senso verticale. Per tornare allo scorrimento completo facciamo clic su Sblocca riquadri.

come bloccare riga superiore excel

2. Blocca riga superiore mantiene visibile la riga superiore a quella della cella selezionata. Se, per esempio, vogliamo mantenere attiva soltanto la prima riga in cui compaiono le intestazioni delle colonne, selezioniamo la cella A2 e facciamo clic su Blocca riquadri. Ruotando la rotellina del mouse scorreranno solo le righe sottostanti.


come bloccare prima colonna excel

3. Blocca prima colonna è l’equivalente del comando precedente ma in senso orizzontale. Permette di visualizzare tutte le colonne agendo sulla barra di scorrimento in basso a destra lasciando la prima colonna sempre visibile.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]