Modem ADSL funziona con la FIBRA?

Avete appena sottoscritto un'offerta per la linea fissa con internet in FIBRA, o magari ci state pensando, e vi domandate se il vostro vecchio modem ADSL funziona con la tecnologia in FIBRA ottica? E' una domanda che si fanno tutti, e fanno bene a informarsi in modo da non restare senza internet come magari è successo a qualcuno che era convinto di una cosa mentre poi non era così!

Indipendentemente se nella vostra abitazione ci sia la tecnologia FTTC, FTTB/FTTS, FTTH o VULA (anche se quest'ultima ha un'altro significato, però al call center la definiscono FUBRA VULA spesso), il modem deve avere una precisa caratteristica tecnica, ossia una tecnologia che deve supportare.

I Modem ADSL tradizionali funzionano con la FIBRA?

Purtroppo, vi devo dare una brutta notizie perché i modem ADSL tradizionali, anche se sono router è uguale, non possono funzionare con la FIBRA perché cambia proprio la tecnologia utilizzata a livello del segnale elettrico, pertanto è come se il nostro modem non "capisse" il segnale in FIBRA ottica.

Ovviamente, se il vostro modem supporta VDSL2, allora siete a posto! Infatti....

Quale tecnologia deve avere un Modem per supportare la FIBRA?

Dovrete per forza comprare un nuovo modem e la tecnologia di cui deve essere dotato al fine di supportare correttamente la FIBRA è la VDSL2, quindi quando andate in un negozio ad acquistare un nuovo modem dovete chiederne uno che è dotato di tale tecnologia, altrimenti la FIBRA non funzionerà mai a casa vostra!

VDSL2

In telecomunicazioni la tecnologia VDSL2 (Very-high-bit-rate digital subscriber line 2) è un tipo di tecnologia di trasferimento dati, facente parte della famiglia delle tecnologie xDSL, nonché la naturale evoluzione dell'ADSL/2+. Permette connessioni con velocità di trasmissione fino a 300 Mbit/s su doppino telefonico di rame ed è stata ratificata dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) col nome di G.993.2, nel mese di dicembre del 2011.

Attenzione a non comprarne uno "solo" xDSL

Attenti poi a chi magari, non essendo bene informato, vuole vendervi un Model xDSL (ADSL2) e non VDSL2 perché la tecnologia ADSL o ADSL2 non va bene per internet in FIBRA!

Poi, se trovate scritto VDSL e non VDSL2, va bene uguale. Qui parlo di VDSL2 perché in Italia praticamente la prima generazione è stata "saltata".

Ricordate quindi, per la FIBRA serve un Modem VDSL2!

Quale modem si consiglia di comprare?

Tutto chiaro? Poi se volete qualche consiglio sull'acquisto di un modem compatibile con la Fibra, ve ne consiglio un paio qui sotto a partire da circa 30€ perché i prezzi poi non sono così elevati alla fine dei conti:


Se volete il TOP, dovete comprare il Fritz! Box 7590 perché NON HA EGUALI, mentre se non siete esigenti gli altri modem vanno benissimo.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]