[full-post]

In questa guida andremo a vedere tutto ciò che riguarda il blocco schermo dello smartphone Huawei P9 Lite.


La protezione dei nostri dati è molto importante ed il codice PIN della SIM è utile solo se la scheda è inserita, infatti, per bypassare la protezione del PIN SIM, basta rimuoverla dal telefono e quindi accenderlo. Quindi, c'è bisogno di impostare una protezione per lo sblocco dello schermo sul Huawei P9 Lite e questo telefono offre varie modalità di protezione, quali:


- sblocco con PIN
- sblocco con impronta digitale
- sblocco con Password
- sblocco con segno
- sblocco con sorriso (riconoscimento facciale)


A seguire vi spiego come cambiare modalità di sblocco del Huawei P9 Lite e quindi come disattivare o cambiare PIN, password, segno e foto per sblcco con sorriso.


Huawei P9 Lite come impostare blocco schermo

Huawei P9 Lite: come impostare blocco schermo con PIN, password, segno o riconoscimento facciale e come cambiare modalità in qualsiasi momento

Prima di vedere come impostare e cambiare la modalità di sblocco schermo sul Huawei P9 Lite, vediamo qual'è il metodo più sicuro e perchè.


Qual'è il metodo di blocco più sicuro su Android?


Come detto prima, ormai tutti i dispositivi Android, sia smartphone che tablet. offrono vari sistemi di sblocco per proteggere i nostri dati, facendo andare in pensione l'ormai vecchio codice PIN della SIM che offre protezione solo ai dati della SIM, siccome è facilmente ignorabile rimuovendo la SIM.


Il PIN è un codice di 4 o 5 cifre, è rapido ma non molto sicuro dato il ridotto numero di combinazioni possibili e la facilità con cui un osservatore può notare e memorizzare la sequenza inserita.


La password è invece più sicura, potendo inserire lettere, sia maiuscole che minuscole, cifre e caratteri speciali. Ciò aumenta di gran lunga il numero di combinazioni possibili ed è praticamente impossibile "indovinare" la password. Inoltre sarà più difficile memorizzare la password inserita per qualche occhio "spione".


Abbiamo poi il segno, o sequenza, che è molto rapido e molto usato per chi vuole avere una modalità di sblocco veloce. Come per il PIN, anche qui ci sono poche combinazioni possibili ed è forse più facilmente memorizzabile da occhi indiscreti, soprattutto per chi ha una buona memoria visiva. Qui, per aumentare la sicurezza, consiglio di disattivare la visione del segno mentre sblocchiamo il dispositivo. Lo potete fare dalle impostazioni di sblocco, come spiegato in basso.


C'è il riconoscimento facciale che riconosce il volto memorizzato e sblocca il dispositivo quando gli sorridiamo. Forse, ci sentiremmo un pò ridicoli mentre lo facciamo in pubblico, magari in bus o in treno, non credete? Non amo questa modalità perché c'è anche chi dice che funziona non solo con il volto ma anche con una vostra foto.


Poi c'è il lettore di impronte, ed è il metodo più sicuro su Huawei P9 Lite.


Come impostare impronte come blocco schermo Huawei P9 Lite


Sul P9 Lite è anche possibile utilizzare il sensore dell'impronta digitale per sbloccare lo schermo, accedere alla Cassaforte e Blocco app e autorizzare i pagamenti in applicazioni di terzi.


Per una maggiore sicurezza e per assicurare che si possa ancora accedere ai dati, se il telefono non riesce a riconoscere la propria impronta digitale, è necessario impostare una password di backup durante la configurazione dello sblocco con le impronte digitali.


  1. Aprire Impostazioni, quindi toccare ID impronta > Gestione impronta.
  2. Selezionare PIN o Password, quindi seguire le istruzioni sullo schermo per impostare una password di blocco schermo.
  3. Una volta configurata una password, toccare Nuova impronta per aggiungere l'impronta digitale.
  4. Collocare il dito sul sensore delle impronte digitali. Premere leggermente sul sensore finché il telefono non vibra. Ripetere questo passaggio usando parti diverse del dito finché il telefono non ha aggiunto correttamente l'impronta.
  5. Una volta aggiunta l'impronta digitale, toccare OK.


Sulla schermata Gestione impronta, spegnere l'interruttore Sblocca schermo per disabilitare lo sblocco con impronte digitali.


Come eliminare impronte digitali su Huawei P9 Lite


Per eliminare un'impronta digitale, selezionare l'impronta digitale desiderata sulla schermata Gestione impronta, toccare Elimina, quindi seguire le istruzioni sullo schermo.


Come impostare PIN di sblocco schermo su Huawei P9 Lite


Iniziamo con il PIN. Vediamo come inserire e modificare il PIN per bloccare e sbloccare il Huawei P9 Lite:


1. Andate in Impostazioni
2. Scendete fino alla voce "Sicurezza"
3. Cercate l'opzione "Blocca schermo"
4. Scegliete quindi la modalità "PIN"


Impostate il PIN di blocco schermo e dopo che è stato impostato vi sarà richiesto di sbloccare lo schermo ogni volta che accendi il telefono o accendi lo schermo.


Qui potrete anche modificare il PIN di sblocco o disattivarlo.


Come impostare password di sblocco schermo su Huawei P9 Lite


Se preferite una password, perché come me me la ritenete più sicura, ecco come usarla per sbloccare il Huawei P9 Lite:


1. Nella schermata home, andate sull'icona delle Impostazioni
2. Toccate "Sicurezza".
3. Toccate "Blocco schermo"
4. Scegliete quindi "Password"


Inserite almeno quattro caratteri e immetteteli di nuovo per conferma.


Come prima, qui potrete anche modificare la password di sblocco schermo del Huawei P9 Lite, o eventualmente disattivarla.


Come sbloccare Huawei P9 Lite con sorriso (riconoscimento facciale)


Innanzitutto, se vi chiedete se il vostro Huawei P9 Lite supporta lo sblocco schermo con sorriso, la risposta è si.


Per attivare questa funzione:


1. Toccate Impostazioni
2. Andate su "Sicurezza"
3. Blocco schermo
4. Quindi scegliete la modalità "Sblocco col sorriso"


Quindi divertitevi a impostare il vostro sorriso per sbloccare lo schermo del Huawei P9 Lite.


Come impostare una sequenza di sblocco schermo su Huawei P9 Lite


Infine, abbiamo la modalità di sblocco forse più amata dai giovani: la sequenza. Per impostarla sul vostro P9 Lite, segui questi passaggi:


1. Andate nelle "Impostazioni"
2. Scegliete "Sicurezza"
3. Scorrete fino a "Blocca schermo"
4. Toccate quindi la modalità "Sequenza"


Quindi, imposta la sequenza con questi due passaggi:


a. Nella schermata "Scegli il tuo percorso", fate scorrere il dito attraverso lo schermo per connettere quattro punti in sequenza e scegliete "Continua".
b. Tracciate di nuovo la sequenza e tocca Conferma


Quando accenderete il telefono o quando accenderete lo schermo, tracciate la sequenza per sbloccare lo schermo.


Bene, adesso avete impostato la vostra modalità di sblocco schermo preferita sul vostro Huawei P9 Lite, ma vediamo cosa succede se dimentichiamo PIN, Password, sequenza o se non riusciamo più a sorridere e sbloccare il telefono.


Quante volte posso provare la sequenza di sblocco schermo prima che il mio telefono si blocchi definitivamente?


Il tuo telefono non si bloccherà anche se tracci per più volte una sequenza di sblocco sbagliata, PIN o password, ma dovrai aspettare un po' prima di poter provare nuovamente.


Posso sbloccare il telefono usando il mio account Gmail?


Se dimentichi la tua sequenza di sblocco, per favore porta il tuo telefono in un centro di assistenza clienti. Il tuo telefono non può essere sbloccato usando un account Gmail.


Come impostare e cambiare PIN, impronta, segno o altri metodi di sblocco schermo su Huawei P9 Lite

Posta un commento

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.