[full-post]

Capita molto spesso che mentre stiamo utilizzando il nostro telefono, come in questo caso particolare facciamo riferimento iPhone 6S, questo si blocchi su una schermata fissa che può anche essere il logo Apple e il display touchscreen non risponde al tocco.  In pratica non riusciamo più a utilizzare l'iPhone nemmeno riprovando dopo qualche minuto, i tasti non funzionano e se per esempio premiamo il tasto di accensione o spegnimento l'iPhone 6S non risponde in nessun modo, premendo il tasto centrale ossia il tasto home nemmeno si sblocca il telefono e se per caso proviamo a farci chiamare da qualcuno il telefono non squilla nemmeno.

Se quindi il vostro iPhone 6S presenta questi "sintomi"...

Tutti questi sintomi ci portano alla conclusione certa a cui ci sono diverse soluzioni possibili, ma la situazione è che il nostro iPhone 6S è bloccato e ciò che andiamo a cercare su web è una guida su come fare un hard reset oppure su come ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica, o ancora come riavviare il telefono bloccato.

Quale procedura tentare prima, tra Hard e Soft Reset?

Prima di illustrarvi cosa si può fare quando l'iPhone è bloccato su una schermata e lo schermo non risponde al tocco, è bene che sappiate alcune cose.

Hard Reset: perdete tutti i dati

La procedura di Hard Reset consiste nel ripristino completo del telefono e quindi ogni dato memorizzato sul telefono verrà cancellato una volta effettuato il ripristino.

Soft Reset: è solo un riavvio forzato

La procedura di soft reset, invece, non è altro che come riavviare l'iPhone 6S in modo forzato, cioè andiamo forzare il riavvio dell'iPhone sperando che si sblocchi dalla schermata in cui si era bloccato.

Come si può ripristinare

Normalmente si può ripristinare l'iPhone direttamente dalle impostazioni del telefono, ma se questo risulta effettivamente bloccato, allora le modalità di reset sono due:

  • tramite il telefono, quindi senza aver bisogno di PC o MAC
  • tramite il software iTunes, e quindi avrei bisogno di un PC o eventualmente di un Mac

Quindi come procedere? Iniziando dalla soluzione meno drastica

Quindi cosa fare quando l'iPhone 6S bloccato?

1 - Prima di tutto consiglio di effettuare un soft reset o sia un riavvio forzato per provare a vedere se il problema si risolve.
2 - A questo punto se il problema persiste, allora effettuare un hard reset direttamente da telefono oppure utilizzando iTunes.
3 - L'ultimo tentativo da fare quindi da considerare come la vostra ultima spiaggia e l'utilizzo della modalità DFU che permette di ripristinare il firmware dell'iPhone.

A questo punto illustrazione il problema principale e come dovete comportarvi. Vediamo adesso le singole guide.

Vi consigliamo come al solito di dare un'occhiata alla nostra raccolta di guide per l'iPhone 6S:


iPhone 6s Bloccato - hard soft reset - ripristino

iPhone 6S bloccato: come fare un hard reset, soft reset, riavvio forzato e ripristino con modalità DFU

A questo punto della guida, avete tutto chiaro, quindi vediamo in ordine come si eseguono i diversi tipi di ripristino.

Mi raccomando: seguite in ordine!

Come fare un Soft Reset

Se l'iPhone 6S è bloccato e quindi non si riesce a resettarlo dal menu delle impostazioni, vale la pena forzare il riavvio dell'iPhone 6S perché magari è stato solo un errore temporaneo (chissà cosa ci combina iOS!?!?)

Per riavviare l'iPhone 6S bloccato basta tenere premuto il tasto Accensione / Spegnimento finché non appare il cursore rosso che potrà essere trascinato per spegnere il telefono.

Dopo che il dispositivo si è spento, tenere premuto di nuovo il tasto Standby finché non appare il logo Apple.

Come fare un Hard Reset

Se non avete risolto con un riavvio forzato, allora proviamo con un hard reset.

Per effettuare invece un Hard Reset dell'iPhone 6S invece si devono tenere premuti i pulsanti Home (quello al centro) e quello di accensione o standby per 10 secondi, fino a che non si vede il logo Apple.

Come effettuare ripristino da iTunes

Se ancora non avete risolto, allora provate con un ripristino da iTunes.

Collegate l’ iPhone 6S al computer Windows o al computer MAC ed avviate iTunes. Sotto la voce Dispositivi scegliete il vostro iPhone 6s e selezionate la voce Ripristina.

Come ripristinare con modalità DFU

Infine, abbiamo la modalità DFU (Device Firmware Update).

Si può anche fare un hard reset dell'iPhone 6S mettendolo in modalità DFU (Device Firmware Update).

Per entrare in modalità DFU, seguite i seguenti passaggi:

  1. Spegnere l'iPhone 6S tenendo premuto il tasto di accensione / spegnimento 
  2. Collegarlo al computer con iTunes installato e aperto
  3. Attivate la modalità DFU premendo insieme i tasti Home e accensione e tenerli premuti per 10 secondi, contando ad alta voce.
  4. Dopo i 10 secondi, rilasciare solo il pulsante di accensione, lasciando premuto il tasto Home fino a che iTunes non rileva l'iPhone mettendolo in modalità di recupero.

Verrà quindi fatta una nuova installazione del sistema operativo iOS e un ripristino totale dell'iPhone.

Se ancora non avete risolto, non vi rimane che portare il vostro iPhone 6S presso un centro Apple e spiegare il problema.

Il vostro iPhone 6S è bloccato e lo schermo touch non risponde? Ecco come risolvere, tentando prima un soft reset (riavvio) e poi un hard reset

Posta un commento

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.