Applicazione per comprare biglietti Trenitalia iPhone - Android - BlackBerry - come funziona Ticketless Trenitalia biglietto elettronico



Scarica l'app gratuita di Trenitalia per acquistare biglietti, cercare orari treni e tanto altro direttamente dal tuo smartphone o Tablet - Android - iPhone - iPad - BlackBerry




- Come cambiare prenotazione effettuata con app ProntoTreno
- Come acquistare biglietti con app ProntoTreno
- Come funziona Ticketless: il biglietto elettronico di Trenitalia
- Come scaricare app acquisto biglietti da iPhone
- Come scaricare app acquisto biglietti da iPad
- Come scaricare app acquisto biglietti da Samsung Galaxy S3, S4, Note ....
- Come scaricare app acquisto biglietti da HTC, Sony Xperia, LG....
- Come scaricare app acquisto biglietti da Nokia Lumia - Windows Phone
- Come scaricare app acquisto biglietti da BlackBerry ed altri smartphone

Acquista biglietti direttamente con il tuo smartphone o tablet grazie all'applicazione ufficiale di Trenitalia.
Organizza il tuo viaggio in modo semplice e veloce grazie alle soluzioni di mobilità pensate per te da Trenitalia.

Applicazione per iPhone, iPad e iPod touch


Prontotreno è la app ufficiale di Trenitalia per iPhone, iPad e iPod touch che ti consente di consultare gli orari, acquistare i biglietti per i tuoi viaggi nazionali, cambiare la tua prenotazione, richiedere un rimborso e controllare la puntualità di un treno, in modo semplice e veloce.  

La nuova versione Prontotreno iPad ti offre importanti novità: 

- puoi ricercare i tuoi viaggi utilizzando comode mappe interattive con la possibilità di visualizzare i principali punti di interesse nei pressi delle stazioni;  

- hai la possibilità di inviare il resoconto dei tuoi viaggi via e-mail e di salvarli in Agenda; 
- puoi visualizzare i tabelloni partenze presenti in stazione con le informazioni sui treni, gli orari e i binari di partenza.


Scarica Prontotreno direttamente dall’AppleStore di Apple. 






Applicazione per smartphone e tablet Android

ProntoTreno è disponibile anche per smartphone e tablet Android, completamente gratuita e potete anche utilizzare gli appositi widget. La descrizione segue gli screenshot.

Prontotreno - screenshot Prontotreno - screenshot Prontotreno - screenshot

Con ProntoTreno per Android hai a disposizione tutte le funzionalità per acquistare e modificare i biglietti, controllare la puntualità dei treni, e in più avrai a disposizione 4 widget:  

- Widget Biglietto: ti permette di avere sul desktop le informazioni principali del viaggio che hai acquistato; 

- Widget Orari: data una partenza e una destinazione, crea una scorciatoia per arrivare alla lista delle soluzioni di viaggio  

- Widget Tabellone: selezioni una stazione e avrai sempre sottomano l'elenco dei treni in partenza da quella stazione  

- Widget Stato treno: ti permette di avere sul desktop lo stato aggiornato del tuo treno.  

Scarica l'applicazione! 







ProntoTreno per i nuovi smartphone BlackBerry 10


ProntoTreno è anche disponibile per i nuovi smartphone BlackBerry 10 con tutte le funzionalità per: 

- acquistare e modificare i biglietti in mobilita’; 
- ricercare gli orari e controllare la puntualita’ dei treni in tempo reale; 
- tenersi aggiornati con le ultime news.  

Prontotreno e’ compatibile con tutti i nuovi telefoni BB10 qwerty+touch e full touch.


Soluzioni per altri telefoni cellulari


E se possiedi un cellulare abilitato alla navigazione internet puoi collegarti all’indirizzo http://mobile.trenitalia.com per cambiare le tue prenotazioni, utilizzare il servizio Postoclick, consultare gli orari e verificare la puntualità dei treni. 
Il servizio è gratuito ad eccezione dei costi di connessione che dipendono dal proprio operatore mobile.

Leggi il manuale d'uso per ProntoTreno in fondo a questa pagina.


Assistenza Clienti ProntoTreno

Per contattare l'assistenza clienti devi mandare un SMS al 340 9137590 indicando il tuo problema. I nostri esperti ti risponderanno quanto prima. 

Manuale d'uso per ProntoTreno

Come acquistare biglietti con app ProntoTreno

Per acquistare un biglietto o fare un cambio di prenotazione con ProntoTreno è necessario registrarsi al sito web di www.trenitalia.com. La user ID e la password inserite al momento della registrazione dovranno essere riportate su ProntoTreno nella sezione "Profilo Utente".  
Non è possibile completare il processo di creazione del profilo se le informazioni imputate (user ID e password) non corrispondono alle medesime fornite a www.trenitalia.com.  
Le tue informazioni personali, una volta imputate e riconosciute, rimarranno salvate anche per futuri acquisti. Con ProntoTreno è possibile acquistare i titoli di viaggio su tratte nazionali in modalità Ticketless.


Come cambiare prenotazione effettuata con app ProntoTreno

Puoi effettuare il cambio prenotazione di un biglietto acquistato con Prontotreno direttamente dal tuo telefono cellulare o dal tuo iPad. 
 I cambi prenotazione di biglietti acquistati con Prontotreno seguono le medesime condizioni applicate ai cambi prenotazioni effettuati attraverso questo sito.


Come richiedere rimborso con app ProntoTreno

Puoi richiedere il rimborso del biglietto acquistato con Prontotreno direttamente dal tuo telefono cellulare o dal tuo iPad. 
I rimborsi di biglietti acquistati con Prontotreno seguono le medesime condizioni applicate ai rimborso online effettuato attraverso questo sito.

Ticketless: il biglietto elettronico di Trenitalia

Ticketless è la modalità di acquisto che ti permette di salire a bordo senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo ma semplicemente con il codice di prenotazione PNR.  
Puoi acquistare il biglietto in modalità ticketless su questo sito, al call center (numero a pagamento), presso le agenzie di viaggio o tramite telefono cellulare con il servizio ProntoTreno.

Come funziona Ticketless

Se hai acquistato online ti viene inviata una e-mail con le indicazioni relative all'operazione effettuata. Se vuoi, puoi ricevere un SMS sul tuo telefonino con il riepilogo del viaggio. 

Se hai acquistato presso una agenzia di viaggio o il Call Center ti viene fornito: 
il codice della prenotazione (PNR) il codice di cambio prenotazione (CP)le indicazioni relative alla carrozza ed ai posti assegnati. 
Una volta sul treno ti è sufficiente fornire il PNR al personale di bordo. 

Qualora tu abbia perduto o dimenticato la ricevuta di pagamento o il PNR sarai considerato sprovvisto di biglietto e pertanto sarai tenuto al pagamento del biglietto e del previsto sovrapprezzo. 

Con il biglietto Ticketless non puoi accedere ai treni Regionali e ai treni Internazionali (esclusi i treni Italia – Svizzera per le tratte interne al territorio nazionale) o sarai regolarizzato come sprovvisto di biglietto. 

ATTENZIONE: l'opzione di vendita Ticketless è riservata ai clienti che viaggiano sui treni del servizio nazionale Il biglietto ticketless è valido esclusivamente per il treno ed il giorno prenotato. La facoltà di recesso, prevista in materia di contratti a distanza, non si applica a tale vendita ai sensi del punto b) dell'art. 7 del D.Lgs. 22 maggio 1999 n. 185. 


Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando su un banner pubblicitario che ti interessa, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook
Video correlato

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]