Come Disattivare Richiesta Password del Router per rete Wi-Fi

Rimuovere una Password Wi-Fi può significare 2 cose: 1) Volete disattivare la Password a uModem/Router WiFi - 2) Volete far "Dimenticare" la password di una rete Wi-Fi cui vi siete connessi da un dispositivo Android, iPhone, PC o MAC

Come anticipato dal titolo, in questa guida andiamo insieme ad affrontare due problemi che magari qualcuno potrebbe cercare con la stessa parola chiave.
  1. CASO 1 - Il primo, riguarda la disattivazione della password di una WiFi dalle impostazioni del Router o Modem
  2. CASO 2 - Il secondo, invece, riguarda la cancellazione delle password salvate relative alle reti Wireless, ossia tutte quelle connessioni che ci permettono di collegarsi ad internet mediante tecnologia Wi-Fi. Sapere come rimuovere password WiFi dalla memoria di un PC o MAC, oppure da un dispositivo mobile come ad esempio un telefono o un tablet è una operazione che dovremmo sapere tutti come fare.
CASO 1: Disattivare la richiesta della Password della WiFi?

Credo di sapere per quale motivo state cercando di togliere la protezione con chiave di accesso ad una connessione internet:
  1. volete collegarvi ad una rete Wi-Fi senza conoscere la sua password
  2. cercate di cambiare qualche impostazione di una rete Wireless
  3. semplicemente volete rendere la connessione "libera" (free Wi-Fi)
Ho dei consigli per tutte le 3 situazioni, ma voglio anche lasciarvi un link alla mia guida in cui mostro come è possibile scoprire la password di una Wi-Fi.

CASO 2: Far Dimenticare la Password al Computer o Telefono di una Rete Wi-Fi?

Se vi state domandando perché mai dovremmo sapere come si fanno a togliere le chiavi di accesso alla rete, allora vi elenco esempi di situazioni in cui è utile conoscere la procedura:
  1. avere fatto accedere a un conoscente alla vostra Wi-Fi ed ora volete togliere la password WiFi salvata dal telefono su cui l'ha salvata
  2. non funziona internet sul PC o MAC e quindi è possibile risolvere il problema andando a eliminare tutte le password delle reti Wireless salvate
  3. non volete che il vostro telefono Android o iPhone si connetta a una rete nota e quindi volete rimuovere tutte le chiavi d'accesso di reti Wi-Fi salvate
  4. volete fare una pulizia di tutte le password memorizzate di reti WiFi come Alice, Fastweb, TIM e varie
  5. desiderare sapere come eliminare una rete Wi-Fi, quindi ciò che bisogna fare è cancellare la chiave cifrata dalla memoria

Oltre a questi casi ce ne sarebbero tanti altri, quindi capite che effettivamente è utile sapere come cancellare password reti Wireless dal vostro PC, MAC, telefono Android o iPhone e così via, ma ovviamente ogni dispositivo richiedere una procedura a parte ed ecco perché ho organizzato la guida in diverse sezioni, ognuna specifica per ogni sistema operativo e non dovreste quindi trovare alcuna difficoltà nell'eliminare le chiavi di accesso alle connessioni Wi-Fi memorizzare sul dispositivo.

1. Come Disattivare la Richiesta della Password WiFi Router

Bene, siete quindi intenzionati a rendere una connessione internet libera da ogni password in modo che chiunque vi si possa collegare. Ora vi spiego cosa dovrete fare sia se vi muovete su ambiente Windows che Mac.

Visto che c'è il bisogno di accedere alla pagina di impostazioni del router, dovete conoscere il suo indirizzo IP. Questo indirizzo è formato da una sequenza di 4 numeri separata da puntini, come per esempio 192.168.1.1, che identifica la posizione del router all'interno di una rele locale (LAN).

La sequenza che vi ho scritto come esempio è poi anche quella usate, quindi magari potete fare dei tentativi cliccando su uno dei seguenti link qui sotto:
  • 192.168.1.1 (usato da quasi tutti i router in commercio, da quelli TIM e in precedenza dai modem Telecom)
  • 192.168.0.1 (alcuni Router Sitecom, TP-Link, D-Link e Asus usano questo indirizzo)
  • 192.168.1.254 (usato perlopiù dai Router Fastweb)
Se uno di questi ha funzionato, allora potete saltare il paragrafo su come trovare l'indirizzo IP del Router e procedere con quello successivo. In caso negativo, ecco come fare.

Come Trovare l'indirizzo IP di un Router

Un primo metodo è quello di controllare l'etichetta posta sotto al Modem. Se non potete farlo, allora vi spiego come farlo dal computer.

Su PC Windows 10, 8, 7 e XP, è facilissimo ottenere l'IP del vostro Router. Bastare aprire la console dei comandi (Start > Cerca > "cmd.exe" oppure Start > Esegui "cmd.exe"). Una volta aperta la finestra del prompt dei comandi, dovete digitare il testo seguente seguito dal tasto Invio:

ipconfig

Vi usciranno una serie di indirizzi IP, in genere ne sono 3, e quello che del Router è il terzo che solitamente è un qualcosa del genere: "Default Gateway . . . . . . . . . : 192.168.0.1".

Anche su Mac l'operazione è molto semplice. Basta aprire il "Terminale" che potete trovare nel percorso "Applicazioni > Utility > Terminale" oppure cercandolo dalla ricerca Spotlight (CMD + Spazio e digitate).

Una volta aperto, digitate il testo che segue e premete Invio su tastiera:

netstat -rn |grep default

Come Trovare l'indirizzo IP di un Router su MAC

Sul Terminale vi uscirà quindi una scritta del tipo "default 192.168.1.254 UGSc 108 0 en0" e quello evidenziato, anche nello screenshot in alto, è proprio l'indirizzo IP del Router al quale siete attualmente connessi.

Disattivazione Password WiFi dalla pagina delle Impostazioni del Router

Ora che conoscete l'indirizzo IP del vostro Router, aprite il browser e digitatelo nella barra degli indirizzi premendo subito dopo il tasto Invio su tastiera.

Inserite la User e la Password della pagina di configurazione del Router e se non le conoscete, provate queste combinazioni:
  • User: User - user - Admin - admin - Administrator - administrator
  • Password: password - user - admin - Admin - Administrator - administrator - (lasciate VUOTO)
ATTENZIONE: Se il proprietario della rete ha personalizzato i dati di accesso, allora non c'è nulla da fare perché quelli predefiniti non funzioneranno.

Di solito ogni marca di Router ha una sua password e una username predefinita e vi elenco di seguito quelle dei principali produttori.

D-LINK

Username: admin
Password: admin

TP-LINK

Username: admin
Password: admin

Asus

Username: admin
Password: admin

CISCO

User e Pwd: admin admin 
User e Pwd: cisco cisco 
User e Pwd: blank blank 
User e Pwd: admin password 
User e Pwd: cusadmin password 

Una volta dentro, cercate la scheda delle impostazioni della rete Wi-Fi e da lì potete rimuovere la password della connessione Wireless. Se sono presenti più connessioni, tipo una a 2.4 GHz ed una seconda a 5GHz, potete decidere di lasciare protetta una e l'altra aperta.

2. Come Cancellare la password su reti Wireless: indice guida

Se invece vuoi semplicemente fare in modo che un dispositivo "dimentichi una rete Wi-Fi" allora leggi la mia guida completa su come rimuovere WiFi.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]