Come liberare spazio su disco su Windows 8 e Windows 10


Guida per liberare spazio sul disco rigido sul vostro PC con Windows 8 e 10: tutte le operazioni utili ad eliminare file inutili, programmi e altro

Nel caso in cui avete bisogno di spazio sul vostro hard disk, Windows 8 permette di eseguire varie operazioni che consentono di eliminare file inutili sul disco rigido, o magari disattivare alcune funzioni che necessitano di spazio.

Partiamo subito con la guida su come liberare spazio su PC con Windows 8 e Windows 10.

Come liberare spazio su disco su Windows 8 e Windows 10
[post_ad]

Come liberare spazio sul PC con Windows 8


Verifica lo spazio disponibile nel PC



  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo, tocca Impostazioni e quindi Modifica impostazioni PC.
  2. Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto, fai clic su Impostazioni e quindi su Modifica impostazioni PC.
  3. Tocca o fai clic su PC e dispositivi e quindi su Schermata di blocco.
  4. In Libera spaio su questo PC controlla la quantità di spazio libero e le dimensioni totali.


Usa Pulizia disco


La pulizia del PC su base regolare consente di liberare spazio su disco e favorisce il corretto funzionamento del sistema. Una delle soluzioni più semplici e veloci per eliminare i file che non ti servono più è usare Pulizia disco.

Per aprire Pulizia disco dal desktop, scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni (se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, spostalo verso l'alto e quindi fai clic su Impostazioni), tocca o fai clic su Pannello di controllo, digita amministrazione nella casella di ricerca, tocca o fai clic su Strumenti di amministrazione, quindi toccare due volte o fai doppio clic su Pulizia disco.

Se richiesto, tocca o fai clic sull'unità da pulire e quindi tocca o fai clic su OK.

Nella sezione Descrizione della finestra di dialogo Pulizia disco tocca o fai clic su Pulizia file di sistema.  Autorizzazioni di amministratore necessarie È possibile che venga richiesto di immettere una password amministratore o di confermare la scelta effettuata.

Se richiesto, tocca o fai clic sull'unità da pulire e quindi tocca o fai clic su OK.

Nella scheda Pulizia disco della finestra di dialogo Pulizia disco seleziona le caselle di controllo relative ai tipi di file che vuoi eliminare e quindi tocca o fai clic su OK.

Nel messaggio che verrà visualizzato tocca o fai clic su Elimina file.

Torna a Computer in Esplora file, tocca o fai clic sull'unità pulita e quindi su Aggiorna. Se è necessario liberare una maggiore quantità di spazio, in quanto l'unità è ancora contrassegnata in rosso, passa al suggerimento seguente.

Disinstalla le app desktop non più necessarie


Disinstalla le app desktop che non ti servono più in Programmi e funzionalità.

Apri Programmi e funzionalità. A tale scopo, scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo, tocca Cerca (se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, spostalo verso il basso e quindi fai clic su Cerca), immetti Programmi e funzionalità nella casella di ricerca e quindi tocca o fai clic su Programmi e funzionalità.

Tocca o fai clic su un programma, quindi tocca o fai clic su Disinstalla, Cambia o Ripristina.  Autorizzazioni di amministratore necessarie È possibile che venga richiesto di immettere una password amministratore o di confermare la scelta effettuata.

Disinstalla le app di Windows Store non più necessarie


Puoi anche disinstallare le app di Windows Store che non desideri più.

Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo, tocca Impostazioni e quindi Modifica impostazioni PC.
Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto, fai clic su Impostazioni e quindi su Modifica impostazioni PC.

Tocca o fai clic su Ricerca e app e quindi su Dimensioni app per verificare lo spazio occupato da ogni singola app sull'unità locale.

Quando hai individuato l'app da disinstallare, tocca o fai clic sull'app e quindi su Disinstalla.

Archivia o elimina i file non più in uso


Se possiedi foto, file musicali, video o altri file che vuoi conservare, ma che non vuoi necessariamente tenere nel PC, puoi salvarli su un supporto rimovibile, ad esempio un'unità esterna, un'unità USB, un DVD o un archivio sul cloud. Potrai comunque visualizzarli se il PC è connesso al supporto rimovibile o allo spazio di archiviazione nel cloud, ma lo spazio disponibile sul PC risulterà maggiore. Per altre info, vedi Copiare o spostare file e cartelle.

Apri Questo PC. A tale scopo, scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo, toccare Cerca (se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, spostalo verso il basso e quindi fai clic su Cerca), immetti Questo PC nella casella di ricerca e quindi tocca o fai clic su Questo PC.

Nella casella Cerca in questo PC in alto a destra immetti grandi dimensioni.

Tocca o fai clic sul menu Visualizza, quindi su Ordina per e infine tocca o fai clic su Dimensioni. I file più grandi saranno visualizzati per primi.

Dopo aver individuato un file da eliminare, tieni premuto o fai clic con il pulsante destro del mouse sul file, quindi tocca o fai clic su Elimina.

Riduci le dimensioni della cartella WinSxS


Nota: l'eliminazione di file dalla cartella WinSxS o l'eliminazione dell'intera cartella WinSxS può provocare gravi danni al sistema e impedire il riavvio o l'aggiornamento del PC.

La cartella WinSxS si trova nella cartella Windows del PC (ad esempio, C:\Windows\WinSxS). In questa cartella sono memorizzati i file dell'archivio dei componenti di Windows, usati per il supporto delle funzioni necessarie per personalizzare e aggiornare Windows. Per ridurre le dimensioni di questa cartella puoi ricorrere all'Utilità di pianificazione.

Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Cerca.
Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo, muovilo verso l'alto e quindi fai clic su Cerca.

Immetti Pannello di controllo nella casella di ricerca e tocca o fai clic su Pannello di controllo.

Tocca o fai clic su Sistema e sicurezza e quindi tocca o fai clic su Pianifica attività in Strumenti di amministrazione.

Tocca o fai clic sulla freccia accanto a Libreria Utilità di pianificazione, tocca o fai clic su Microsoft, quindi su Windows e infine tocca o fai clic su In servizio.

Tocca o fai clic su StartComponentCleanup e quindi tocca o fai clic su Esegui in Elemento selezionato.

Rendi i file di OneDrive disponibili solo online


I file disponibili offline occupano più spazio sul PC. OneDrive richiede inoltre 200 MB di spazio libero sul PC per sincronizzare i file. Per liberare spazio, puoi rendere alcuni file o cartelle disponibili solo online.

Note

Se l'opzione Accedi a tutti i file offline è attivata, devi innanzitutto disattivarla prima di poter rendere i file disponibili solo online. Per istruzioni, vedi Accesso ai file quando sei offline.

Se hai caricamenti in OneDrive in sospeso, devi attendere il completamento del caricamento prima di rendere i file disponibili solo online.

Spostare i file di OneDrive in un'unità rimovibile


L'unità rimovibile dovrà essere formattata con il file system NTFS.

Per verificare lo spazio disponibile

Prima di spostare i file di OneDrive, devi verificare che nell'unità rimovibile sia disponibile spazio sufficiente per l'archiviazione dei file. Esegui questa procedura:

Apri Esplora file. A tale scopo, scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo, tocca Ricerca (se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, spostalo verso il basso e quindi fai clic su Ricerca), immetti Esplora file nella casella di ricerca e quindi tocca o fai clic su Esplora file.

Tieni premuto o fai clic con il pulsante destro del mouse su OneDrive.

Tocca o fai clic su Proprietà e quindi controlla la quantità visualizzata accanto a Dimensioni su disco.

In Esplora file tocca o fai clic su Questo PC e quindi verifica quanto spazio è disponibile nell'unità rimovibile.

A questo punto, procedi con lo spostamento dei file di OneDrive in una memoria esterna.

Aggiungi spazio di archiviazione


Una strategia più a lungo termine per espandere la capacità di archiviazione del PC consiste nell'aggiungere un archivio rimovibile, ad esempio una scheda SD, un'unità flash USB, un DVD o un CD, oppure nell'usare un archivio sul cloud o un'unità di rete.

Opzioni di archiviazione rimovibili:


  • Schede Secure Digital (SD): esistono vari tipi di scheda, tra cui le schede SD (32 x 24 mm), miniSD (21,5 x 20 mm) e microSD (15 x 11 mm). È importante contattare il produttore del PC per sapere quali tipi di scheda SD sono disponibili nel PC.


Suggerimento

Se usi Surface, puoi aggiungere fino a 64 GB di spazio di archiviazione con una scheda microSD. In Surface RT il lettore di schede microSD si trova sotto il cavalletto a destra. In Surface Pro il lettore di schede si trova sul bordo destro, sopra il collegamento dell'alimentazione.


  • Unità USB ed esterne. La maggior parte dei PC include una o più porte USB a cui è possibile collegare un'unità flash USB o un'unità esterna. Alcuni PC più recenti includono una porta USB 3.0, che garantisce velocità di trasferimento fino a 10 volte maggiori delle porte USB 2.0. È possibile usare un'unità flash USB 2.0 con una porta USB 3.0 (con velocità di trasferimento USB), ma non è possibile usare un'unità flash USB 3.0 con una porta USB 2.0. Contatta il produttore del PC per sapere quali porte USB sono supportate dal tuo PC.



  • DVD e CD. Se il tuo PC include un'unità CD, DVD o Blu‑ray Disc in grado di leggere e scrivere su dischi vuoti, puoi usare l'unità per archiviare i dati, in modo molto simile a come si usa una scheda SD o un'unità flash USB. Quando inserisci il disco vuoto nel PC, scegli Come un'unità memoria flash USB nell'elenco di opzioni.



  • Archiviazione nel cloud mediante OneDrive. Windows viene fornito con l'app OneDrive, che ti consente di accedere allo spazio di archiviazione gratuito di OneDrive nel cloud, talvolta definito anche archiviazione online. Puoi salvare i file in OneDrive e usarli in diversi modi: nel sito Web (OneDrive.com), con l'app per Windows 8.1 e Windows RT 8.1, con le app desktop per PC o Mac e con le app per dispositivi mobili. Per altre info, vedi Introduzione a OneDrive.


Per verificare la quantità di spazio di archiviazione disponibile e aggiungere altro spazio di archiviazione, scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo (o, se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo inferiore destro dello schermo), tocca o fai clic su Impostazioni, su Modifica impostazioni PC e quindi su OneDrive. Puoi anche passare alla pagina Gestisci archiviazione nel sito Web OneDrive.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]