Funzioni più utili su iPad Air per sfruttare al massimo le sue potenzialità



Consigli per sfruttare al massimo iPad Air usando le potenzialità di iOS 7 - Come usare al meglio iPad Air




Il nuovo iPad Air è ormai quasi nelle vostre tasche, la data ufficiale dell'arrivo in Italia è il 25 Ottobre 2013, ma forse qualcuno lo sta già utilizzando. Su iPad Air abbiamo scritto molto e siamo stati i primi a scrivere la guida per attivare o disattivare l'effetto parallasse per avere lo sfondo 3D sia nella schermata di blocco che nella home ed anche su come creare da soli uno sfondo 3D (effetto parallasse) da una immagine o foto che avete su PC/MAC o presa dal web. Per chi non lo ha ancora letto, ecco i link alle guide:

Come usare SIRI su iPad Air - guida a tutti i comandi di SIRI

Come disattivare effetto parallasse iPad Air

Come aumentare grandezza caratteri iPad Air

Guida hard reset iPad Air -  3 metodi per resettare iPad Air con hard reset o soft reset e differenze

Come inserire correttamente la scheda SIM nell'iPad Air

Come eseguire il backup di iPad Air usando iCloud oppure iTunes e come gestire backup salvati

Come connettersi ad una rete Wi-Fi con iPad Air e come configurarla manualmente

- ALTRE GUDE SU iPAD AIR....

Detto ciò, in questo articolo vi proponiamo 5 trucchetti da sapere per utilizzare al meglio l'iPad Air. Sono cose che magari avete visto fare in qualche video review ma non sapete come farle. Quindi vediamo tutto qui.

5 e più trucchi iPad Air per sfruttarlo al massimo

Le cose che vedremo in questo articolo sono le seguenti:

1 - Come usare il nuovo centro notifiche e le nuove gesture (vari swipe nelle diverse direzioni) tra cui il metodo per chiudere più app contemporaneamente dal task manager
2 - Come condividere foto e organizzare galleria fotografica iPad Air
3 - Trucchi nell'uso quotidiano di Siri su iPad Air
4 - Come ascoltare musica gratis in streaming su iPad Air
5 - Come usare il Touch ID per lo sblocco dell'iPad Air con impronte dita

Infine aggiungiamo trucchetto extra che permette di organizzare ancora meglio la schermata Home dell'iPad Air. Infatti, è stato scoperto un piccolo bug, se vogliamo chiamarlo così, che permette di andare a spostare una cartella in un'altra cartella, in modo tale la schermata home sarà più ordinata ed organizzata.

Per creare sottocartelle su iPad Air, vi rimandiamo all'apposita guida scritta da noi:

COME CREARE SOTTOCARTELLE SU iOS 7

Bene ora iniziamo i trucchi dell'iPad Air.

1.Trucchi iPad Air: utilizzo nuovo centro notifiche e nuove gesture e swipe di iOS 7

Abbiamo già visto che iOS 7 ha portato un nuovo centro di notifiche ed anche nuove gesture, ossia gesti che permettono di accedere rapidamente a varie funzioni. 

Per quanto riguarda il nuovo centro notifiche di iPad Air con iOS 7, vi consigliamo questo video che vi illustrerà tutte le potenzialità.


Per quanti riguarda invece le gesture, ecco ciò che potete fare semplicemente con dei gesti con vostro iPad Air.

1.1 Trucchi iPad Air - Gesture iPad Air: come accedere alla fotocamera dalla schermata di blocco

Su iPad Air è possibile avviare l'applicazione fotocamera direttamente dalla schermata di blocco. Per farlo basta fare uno swipe verso l'alto dall'angolo in basso a destra.



1.2 Trucchi iPad Air - Gesture iPad Air: accedere al centro di controllo dalla schermata di blocco o da telefono già sbloccato per regolare luminosità, volume, cambiare canzone...


Forse non sarà una novità per voi, ma potete accedere al centro di controllo su iPad Air molto rapidamente con uno swipe dal basso verso l'alto


Dal centro notifiche potrete eseguire le seguenti operazioni:

- Disattivare o attivare Bluetooth, Wi-Fi, Rotazione schermo, Modalità Aereo, Modalità Notte
- Cambiare canzone, metterla in pausa
- Aumentare il volume
- Attivare la torcia, il cronometro, la calcolatrice o la fotocamera

1.3 Trucchi iPad Air - Gesture iPad Air: accedere al centro notifiche

Se invece effettuate uno swipe dall'alto verso il basso, partendo dal bordo, aprirete il centro notifiche. Per una panoramica sulle novità e su come personalizzare il centro notifiche di iPad Air, vi riportiamo al video che trovate in alto.

1.4 Trucchi iPad Air - Gesture iPad Air: come effettuare una ricerca rapidamente

In iOS 7 potete andare ad effettuare una ricerca sia su telefono che su internet effettuando uno swipe verso il basso partendo da una qualsiasi posizione sul display. 

1.5 Trucchi iPad Air - Gesture iPad Air: cambiare pagine app o giochi o navigare su Safari sulla pagina vista precedentemente o tornare

Anche nelle App funzionano le gesture, non in tutte ma molte già sono compatibili e permettono di cambiare le schermate delle app semplicemente facendo uno swipe verso sinistra o destra.

In particolare, se state navigando su Internet con Safari, con uno swipe verso sinistra andrete alla pagina precedente, mentre verso destra a quella successiva che stavate visualizzando.

- From various Apple apps, try swiping from the left or the right. Not every app will respond, but many will. With the Safari browser, for instance, you can use the left and right swipes in place of the back and forward buttons.

2.Trucchi iPad Air: come usare nuova applicazione della fotocamera e come condividere le foto

L'applicazione fotocamera in iOS 7 è cambiata molto e per vedere tutte le nuove funzionalità, vi consigliamo questo video.

Poi, vedete anche quest'altre guide che abbiamo realizzato per voi:

Come impostare luce flash fotocamera come led notifiche iPad Air
Come impostare una foto panoramica come sfondo mobile su iPad Air
Come condividere foto, video su iOS 7 con iPad Air


Ora la nuova app fotocamera dell'iPad Air non avrà più segreti.

3.Trucchi iPad Air: guida all'uso di SIRI


Siri è un'assistente intelligente che ti aiuta a fare tutto ciò che chiedi. Siri capisce la voce naturale, così non devi imparare determinati comandi o ricordare parole chiave. Puoi chiedere le cose in modi diversi. Ad esempio, puoi dire “Metti la sveglia alle 6:30” o “Svegliami alle 6:30 di mattina”. In entrambi i modi, Siri capisce la richiesta.
Siri ti permette di inviare un messaggio, fissare una riunione, effettuare una chiamata, ottenere indicazioni, impostare un promemoria, eseguire ricerche sul web e altro ancora, devi solo parlare con naturalezza. Siri ti pone una domanda se ha bisogno di chiarimenti o ulteriori informazioni. Inoltre, Siri utilizza le informazioni presenti nei contatti, nella libreria musicale, nei calendari, nei promemoria e così via, per capire di cosa stai parlando.
Siri funziona con la maggior parte delle app integrate in iPad Air e utilizza Cerca e Localizzazione quando necessario. Puoi anche chiedere a Siri di aprire un'app.
Ecco solo alcuni esempi, delle cose che permette di fare SIRI: 
- Chiama Fabrizio
- Imposta il timer su 30 minuti 
- Dammi le indicazioni per arrivare all'Apple Store più vicino 
- Pioverà domani? 
- Apri Passbook 
- Pubblica su Facebook 
- Tweet
Per la guida completa a SIRI vi rimandiamo alla nostra guida apposita:

GUIDA COMPLETA SIRI iPHONE 5S iOS7

4.Trucchi iPad Air: ascoltare musica gratis in streaming

Il nuovo servizio di streaming musicale di Apple, iTunes Radio , è facile da utilizzare. Basta accedereall'app Musica, quindi selezionare "Radio " in basso . Potete creare stazioni di musica , scegliendo i generi musicali. e votare le canzoni che più ti piacciono tramite la stella che appare quando un brano è in riproduzione. È inoltre possibile creare nuove stazioni basate su canzoni o artisti specifici. Il servizio cercherà di trovare altre canzoni come loro.

iTunes Radio iPad Air è a pagamento? Come rimuovo la pubblicità?

Il servizio è completamente gratuito, con qualche annuncio pubblicitario, a meno che non ci si abbona a Apple iTunes Match per $ 25 all'anno e gli annunci pubblicitari spariranno.

5.Trucchi iPad Air: come usare il Touch ID


Apple introducendo il Touch ID sul nuovo iPad Air ha centrato il colpo ed ha risolto contemporaneamente il problema della sicurezza e quello della praticità. Con il Touch ID di iPad Air per sbloccare il telefono ci vuole un attimo, basta premere il pulsante home e poi poggiare il dito per meno di un secondo ed l'iPad Air è sbloccato. Ma vediamo meglio cosa permette di fare l'iPad Air per quanto riguarda il blocco del telefono.
Per approfondimenti du Touch ID di iPad Air, vi riportiamo alla guida realizzata da noi:

GUIDA COMPLETA TOUCH ID iPHONE 5S

Imparerete come aggiungere una nuova impronta, come disattivare o attivare il sistema di sblocco con impronta e tanto altro.



Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi con un click su un banner pubblicitario, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook


Video correlato


Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]