Come utilizzare PowerPoint

Per riuscire a usare al meglio il programma di presentazioni di Microsoft è fondamentale sapere come muoversi all'interno dei menu e delle schermate, l'interfaccia di PowerPoint è simile a quella degli altri programmi del pacchetto Office. A differenza di Word ed Excel però non avremo a che fare con documenti o fogli di calcolo che si possono estendere su più schermate, ma con più diapositive che andranno a costituire una presentazione che, a sua volta potrà essere proiettata sullo schermo di un videoproiettore o su un monitor. La visualizzazione standard prevede il pannello superiore (Ribbon) con le varie schede in grado di visualizzare i differenti menu, la colonna laterale di navigazione che consente di passare da una diapositiva all'altra e la barra inferiore delle Note dove potremo prendere appunti che non verranno comunque visualizzati durante la presentazione vera e propria. Dopo aver costruita la presentazione potremo condividerla online con i nostri colleghi, anche solo in modalità di visualizzazione. Se invece vogliamo archiviarla su una chiave di memoria per proiettarla in seguito, è consigliabile salvarla anche nel formato PDF visualizzabile da qualsiasi PC.

Come utilizzare PowerPoint

Andiamo quindi a vedere subito come usare PowerPoint, andando a creare la vostra prima presentazione in pochi passaggi.

come usare PowerPoint

1. Il Ribbon

Come in tutti i programmi del pacchetto Office, nella parte superiore della schermata c’è la barra Ribbon con tutte le schede di personalizzazione.

2. Anteprima

Nella colonna laterale sinistra sono presenti le anteprime di tutte le diapositive della presentazione ed è possibile passare rapidamente a quella che ci interessa.

3. Barra inferiore

La barra inferiore consente di modificare la visualizzazione e le dimensioni della presentazione e di inserire note che non verranno visualizzate dagli spettatori.

4. Condivisione

Con PowerPoint potremo non solo proiettare le presentazioni ma anche condividerle online con un pubblico potenzialmente infinito. Facciamo clic su Condivisione e indichiamo i nomi.

5. A tutto schermo

Ogni diapositiva viene visualizzata a schermo pieno. È consigliabile salvarla anche come PDF in modo da poterla visualizzare senza problemi da ogni PC.

Come ottenere più visuali in PowerPoint

La scheda Visualizza ci permette di scegliere la disposizione delle diapositive, se stiamo preparando una presentazione molto lunga e complessa non ci basterà l’anteprima miniaturizzata della barra laterale. Per fortuna è sufficiente aprire la scheda Visualizza presente nel Ribbon, cioè la barra superiore, per poter scegliere tra diverse modalità di visualizzazione quella che ci è più utile. Oltre che con la barra superiore è possibile richiamare i diversi tipi di visualizzazione attraverso delle scorciatoie da tastiera oppure facendo clic sulle miniature presenti nella barra inferiore di PowerPoint. Si tratta di un sistema utile per passare rapidamente dalla presentazione a tutto schermo a quella per Anteprime.

Come ottenere più visuali in PowerPoint

Quando la presentazione è composta da più diapositive, è utile usare la visualizzazione per anteprime per individuare rapidamente quella che cerchiamo.

[ads-post]

Come utilizzare facili scorciatoie in PowerPoint

All'interno di una presentazione ci sono elementi che si ripetono e che potremo usare per velocizzare la creazione. Creare una presentazione composta da molte diapositive è indubbiamente un lavoro complesso e alla lunga sicuramente noioso. Ci sono però alcuni facili trucchi che possono semplificare almeno in parte il lavoro. Per esempio quando vogliamo creare una nuova diapositiva l’operazione classica prevede di aprire la scheda Inserisci del Ribbon e fare clic su Nuova diapositiva. In realtà in molti casi conviene duplicare una diapositiva esistente, dalla quale poi recuperare gli elementi che ci servono, oppure utilizzare elementi standard, quelli che vengono chiamati segnaposto e che permettono di facilitare il lavoro. Potremo così per esempio riutilizzare il titolo e alcuni contenuti, ma anche immagini di sfondo o della struttura, semplicemente facendo clic sulla scheda Visualizza e quindi su Schema diapositiva e Inserisci segnaposto.

Come ottenere più visuali in PowerPoint

Invece di creare ogni volta da zero il contenuto della nostra diapositiva potremo utilizzare la funzione Inserisci segnaposto presente all'interno della scheda Inserisci/Schema diapositiva del Ribbon di PowerPoint.

Come inserire testi su misura in PowerPoint

Come inserire testi su misura in PowerPoint

1. Una nuova finestra di testo

Per inserire del testo all'interno della presentazione è comodo usare la funzione Casella di testo da Inserisci.


nuova finestra di testo powerpoint

2. Una casella su misura

Con la freccina del mouse potremo delimitare le dimensioni della casella, che comunque si adatterà al testo.

Nuovo elemento grafico presentazioni powerpoint

3. Nuovo elemento grafico

Allo stesso modo dalla scheda Inserisci potremo aggiungere un elemento grafico a scelta tra le decine di quelli disponibili.

Visto che usare PowerPoint è semplicissimo? Vi consiglio di leggere anche le mie guide seguenti:

Come inserire note e commenti in PowerPoint
Come aggiungere transizioni in PowerPoint
Come fare una presentazione con PowerPoint

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]