Come usare macro in Excel per fare Operazioni automatiche

Una macro è in tutto e per tutto un piccolo programma che esegue dei comandi, utile per molti scopi. Grazie alle macro di Excel potremmo per esempio automatizzare operazioni ripetitive, oppure creare programmi per applicazioni più complesse. Per farlo Excel ci mette a disposizione due strumenti: il primo, accessibile anche dagli utenti meno esperti, è il Registratore di macro, che consente di memorizzare le operazione che normalmente effettuiamo tramite i menu dell’applicazione, che poi verranno ripetute autonomamente quando si avvia la macro. Il secondo strumento è invece un particolare ambiente di programmazione, in cui dovremo inserire manualmente il codice nel linguaggio Visual Basic for Applications (VBA) altrimenti potremo modificare macro precedentemente registrate o programmate. Prima di eseguire una macro, dobbiamo ricordarci di salvare sempre il foglio di lavoro, perché non è possibile annullarne l’effetto.

Come usare macro in Excel per fare Operazioni automatiche

Dunque, siete pronti a imparare come usare le macro in Excel? Ecco come si fa ad automatizzare numerose operazioni registrando ed eseguendo una nuova macro.

Come usare macro in Excel per fare Operazioni automatiche

1. Come iniziare a creare una macro

Le macro di Excel possono essere create premendo il relativo pulsante nella barra multifunzione del menu Visualizza. Se clicchiamo sulla scritta Macro comparirà un menu in cui troveremo anche la voce Registra macro, che è il modo più facile per crearne una. Selezionando invece la voce Visualizza macro ci apparirà una finestra di dialogo con le macro già memorizzate che potremo avviare da qui.

Come iniziare a creare una macro in excel

2. Il registratore di macro

Per le operazioni più ‘standard’, che prevedono solo l’utilizzo delle funzioni di Excel disponibili da menu, possiamo creare una macro tramite il Registratore. Scegliamo il menu Registra macro e inseriamo un nome da assegnare alla nuova macro ed eventualmente una descrizione e una combinazione di tasti per l’avvio rapido. Possiamo anche scegliere se la macro sarà disponibile fra le macro personali o solo nel file in uso.

[ads-post]

Come registrare le operazioni per la macro in excel

3. Come registrare le operazioni

Una volta premuto il tasto OK, la finestra Registra macro si chiuderà e da questo momento tutto quello che faremo verrà memorizzato nella macro. In questo caso vogliamo disporre in ordine alfabetico un elenco di nomi e cognomi. Selezioniamo le colonne con i dati da ordinare poi selezioniamo la voce Ordina dal menu Dati, indicando i criteri da utilizzare e la presenza delle intestazioni.

Come salvare la macro registrata in excel

4. Come salvare la macro registrata

Completate tutte le operazioni che vogliamo riprodurre tramite la nuova macro, passiamo alla sua memorizzazione. Per far ciò ci basta selezionare nuovamente la voce Macro dal menu Visualizza e scegliere Interrompi registrazione. A questo punto la nuova macro sarà memorizzata, pronta per essere utilizzata in un altro momento, così da non dover ripetere nuovamente le operazioni per ordinare l’elenco.

Come eseguire la nuova macro in excel

5. Come eseguire la nuova macro

Per accedere alle nostre macro dobbiamo nuovamente ricorrere alla voce Macro del menu Visualizza. Scegliamo quindi Visualizza macro per far apparire l’elenco di quelle disponibili, quindi selezioniamo quella de eseguire e facciamo clic sul pulsante Esegui. Se abbiamo precedentemente assegnato una combinazione di tasti alla nuova macro potremo attivarla tramite la scorciatoia senza ricorrere al menu.

Come assegnare un pulsante alla macro in excel

6. Come assegnare un pulsante

Bisogna fare clic con il tasto destro del mouse in uno spazio libero della barra e selezionare la voce Personalizza barra multifunzione. In Scegli comandi da... selezioniamo Macro e poi quella a cui vogliamo assegnare il pulsante. Creiamo quindi un nuovo gruppo nelle Schede principali e premiamo il pulsante Aggiungi. Possiamo anche rinominare il pulsante come vogliamo e scegliere un’icona per identificarlo.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]