Come usare app Foto di Windows 10

La nuova app Foto di Windows 10 ha delle funzioni che vanno oltre la semplice visualizzazione delle immagini presenti nel computer o su OneDrive. Permette infatti di catalogare le nostre fotografie secondo vari parametri come data o località di scatto e, se glielo chiediamo, ci permette anche di realizzare degli album fotografici su misura. Inoltre integra diverse funzioni di modifica e di ottimizzazione delle fotografie con tanto di filtri, sfocatura e sistemi di ottimizzazione, che non saranno di un livello ottimo come quello delle funzioni di Photoshop, ma consentono comunque di migliorare la resa di ciascun’immagine. Potremo inoltre condividere singole immagini o anche interi album sui principali social network come Facebook e Twitter o inviarle via mail ad amici e parenti. Potremo anche condividere le immagini animate riprese con gli smartphone Lumia come dei video su tutte le piattaforme.

Come usare app Foto di Windows 10

In questa guida vi mostrerò:
  1. come raccogliere foto in Windows 10 ordinandole in base alla data creando degli album
  2. come fare degli album automatici con l'app foto di Windows 10
  3. come ottimizzare una fotografia regolando colori, toni, luminosità e contrasto
  4. come usare la messa a fuoco selettiva per sfocare lo sfondo ad esempio
Tutto ciò utilizzando il programma Foto di Windows 10.

Come usare app Foto di Windows 10

1. Raccolta per data

Raccolta è la visualizzazione iniziale di Foto ed è quella che comprende tutte le immagini presenti su OneDrive e quelle nella cartella Immagini del computer. Anche se abbiamo migliaia di immagini è facile individuarle grazie alla visualizzazione per mese che consente di delimitarne il numero, a condizione però di sapere quando sono state scattate le fotografie.

come raccogliere foto per data in windows 10

2. Album automatici

Quando nella raccolta sono presenti molte fotografie collegate tra loro, vengono creati automaticamente degli album. In alternativa potremo sempre crearne uno facendo clic o tap sull’icona + presente nella barra superiore. Per ciascun album potremo impostare una copertina e far partire una presentazione. Potremo aggiungere o togliere foto anche in un secondo tempo.

Impostazioni su misura app foto di windows 10

3. Impostazioni su misura

Tra le varie funzioni di modifica a cui si accede facendo clic o tap sul simbolo della rotellina dentata in basso, c’è l’ottimizzazione automatica delle immagini e l’eliminazione dei duplicati. Inoltre potremo aggiungere alla cartella Immagini anche un’altra cartella da cui attingere in automatico le foto che finiranno nella raccolta. Infine è possibile anche escludere la visualizzazione dal cloud.

[ads-post]

Come ottimizzare una fotografia con app foto di windows 10

4. Come ottimizzare una fotografia

Per entrare nel menu di modifica delle fotografie è sufficiente fare clic o tap sull'icona della matita presente nella barra superiore. Le correzioni di base comprendono la rotazione, il raddrizzamento, il ritaglio e la correzione degli occhi rossi. Inoltre potremo allargare l’immagine semplicemente facendo clic sul simbolo + della barra inferiore.

come sfocare sfondo con all foto windows 10

5. Come fare la messa a fuoco selettiva

Un ottimo sistema per dare più importanza a un particolare della fotografia consiste nell'utilizzare l’effetto sfocatura e messa a fuoco selettiva, per mettere a fuoco il soggetto in primo piano mentre verrà sfocato lo sfondo. Potremo impostare questa funzione selezionando la voce Effetti che si trova nella colonna di sinistra, quindi spostando il cerchio sulla zona che vogliamo mettere in evidenza.

Come regolare la luminosità e colore in windows 10

6. Come regolare la luminosità e colore

La nuova app Foto di Windows 10 permette anche di regolare la luminosità e aumentare la saturazione e la temperatura del colore in ogni fotografia. Per farlo basterà selezionare la voce Colore o Luce nella colonna laterale sinistra, quindi regolare con le freccine su e giù della tastiera oppure con il dito l’intensità cromatica.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]