Trucco PC: Come Nascondere i File nelle Immagini

Vi siete mai chiesti se fosse possibile nascondere alcuni dei vostri File in delle immagini? Nel senso che avete una foto sul PC in formato JPG o PNG ma in realtà questa immagine nasconde dentro di sè un'altro file, che poi può essere a sua volta un'altra fotografia eh! Pensate a quanto questo potrebbe essere utile se volete inviare in modo nascosto un documento a qualcuno ma per qualche ragione non volete che questo appaia esplicitamente nella email come allegato, ma semplicemente inviate una foto. Questa pratica può essere utile anche quando magari più persone utilizzano uno stesso computer, e solo una o pochi utenti sanno che in una immagine possono trovare altri file, magari un'elenco di password o delle informazioni che comunque volete occultare a tutti.

Avete capito? Bene! Allora in questa guida vi spiegherò qual è la tecnica da usare per appunto  nascondere i File in immagini.

Come nascondere i File nelle immagini JPG, PNG...

Per fare ciò dovete installare prima un programma che si chiama Hide In Picture 2.1 ora vi spiego come scaricare questo programma.
  1. Aprite questo link Download Hide In Picture
  2. Una volta fatto il download aprire direttamente il programma perché non ha bisogno dell'installazione.
  3. Una volta aperto, selezionate prima la foto e quindi i file che volete nascondere ed inglobare all'interno della immagine JPG
  4. Impostate eventualmente una password, in modo che per estrapolare i vari file o documenti dalla foto, c'è bisogno di una chiave
Fatto!

La tecnica si chiama steganografica

Per la procedura che volete fare per nascondere i File in immagini, c'è una tecnica ben precisa che si chiama Tecnica steganografica. In senso letterale significa "scrittura nascosta". Il suo compito è celare il contenuto di una missiva a chiunque non sia il destinatario. La steganografia non è legata al mondo dell'informatica, ma esisteva prima dell'avvento dei computer. Con la tecnologia, anche questo sistema di crittografia ha subito dei mutamenti, che l'hanno portato ad essere al passo con i tempi. In sostanza, oltre a inserire stringhe di testo nascosto all'interno di un'immagine, consente perfino di aggiungere dei File.

Arrivederci alla prossima guida!!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]