[right-side]
In Excel abbiamo a disposizione una finestra che mette insieme tutte le opzioni di formattazione di una singola cella. Per attivarla, bisogna selezionare una cella con il tasto destro del mouse e fare clic su Formato cella. La finestra è suddivisa in sei schede.

Opzioni formattazione celle Excel

Qui sotto potete vedere una foto con le diverse opzioni disponibili nei fogli Excel che consentono di formattare le celle. Vedrete:

  1. Come modificare la dimensione le celle in Excel
  2. Come ridimensionare automaticamente le celle in Excel
  3. Come aggiungere e rimuovere le celle in Excel
  4. Come spostare le righe e le colonne le celle in Excel
  5. Come nascondere senza cancellare le celle in Excel
  6. Come selezionare le celle le celle in Excel

Come gestire righe e colone Excel

1. Numero

In questa scheda mostriamo se i valori inseriti sono semplice testo, numeri, una data o una valuta. Nel caso dei numeri possiamo scegliere se aggiungere in modo automatico i decimali, quanti visualizzarne e se fare apparire il separatore delle migliaia. Nel caso della valuta possiamo scegliere il simbolo tra le principali valute mondiali. Per ogni tipo di valore abbiamo a disposizione alcune opzioni.

2. Allineamento

Qui possiamo impostare nei dettagli l’allineamento del testo. Spostando il piccolo rombo rosso lungo quel tipo di quadrante sulla destra della finestra, possiamo inclinare il testo nella direzione desiderata.

3. Carattere

In questa scheda ritroviamo tutti gli strumenti classici di formattazione dei testi. Può essere utile effettuare i cambiamenti da questa posizione per essere sicuri di limitarli alla sola cella selezionata e non portarseli dietro nel resto del documento.

4. Bordo

Anche in questo caso la scheda è in realtà un doppione degli strumenti di formattazione delle celle sempre presenti e in evidenza nella barra degli strumenti all'interno della scheda Home.

5. Riempimento

In questa scheda possiamo scegliere il colore di sfondo e del bordo della cella.

6. Protezione

Le opzioni presenti in questa scheda si attivano solo dopo aver protetto il foglio con una password. Qui possiamo scegliere se nascondere una singola cella o impedirne qualsiasi spostamento o modifica.

Come gestire righe e colonne Excel

Le righe e le colonne sono alla base del funzionamento di Excel pertanto il programma offre molti strumenti, facili e immediati, per la loro gestione. Un foglio di lavoro di Excel è composto da centinaia di righe e decine di colonne e, a prima vista, potrebbe persino spaventare e apparire illeggibile. È importante perciò differenziare tra loro i vari campi in base al loro contenuto, dare il giusto spazio ai testi e addirittura nascondere quei campi utili solo alla creazione delle formule. Inoltre, durante la compilazione di un foglio, potremmo accorgerci che la posizione di un determinato dato è sbagliata oppure accorgerci che ci siamo dimenticati di aggiungere una colonna fondamentale. Innanzitutto, è opportuno prendere confidenza con la gestione di questi elementi fondamentali per non perdere tempo quando dovremo approfondire l’uso degli strumenti più avanzati.

[ads-post]

Come gestire righe e colonne Excel

1. Come modificare la dimensione

Per allargare una riga o una colonna, si deve posizionare il cursore del mouse sull'intersezione tra una colonna, o riga, e l’altra. Quindi, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trasciniamola fino alla posizione desiderata. Per un controllo maggiore, facciamo clic destro e clicchiamo su Larghezza colonne / Altezza righe e inseriamo il valore numerico.

Come modificare la dimensione di celle in excel

2. Come ridimensionare automaticamente

Se abbiamo un lungo elenco di record e vogliamo fare in modo che la larghezza di una colonna si adatti automaticamente alla cella contenente il valore più lungo, senza doverle scorrere tutte, posizioniamo il cursore all'intersezione tra la colonna e quella successiva e facciamo doppio clic. La stessa procedura funziona per adattare automaticamente l’altezza delle righe.

Come ridimensionare automaticamente in excel

3. Come aggiungere e rimuovere

In qualunque momento possiamo all'occorrenza aggiungere e rimuovere una riga o una colonna. Posizioniamo il cursore sull'intestazione di una riga o di una colonna: appare il relativo menu contestuale. Facciamo clic su Inserisci. Excel aggiunge in modo automatico una riga o una colonna ‘prima’ di quella selezionata. Facciamo clic su Elimina per cancellare l’intera riga o colonna.

Come aggiungere e rimuovere celle in excel

4. Come spostare le righe e le colonne

Se abbiamo inserito una riga o un’intera colonna in una posizione sbagliata, possiamo spostarla facendo clic sulla sua intestazione, quindi spostiamoci sul bordo destro (riga) o inferiore (colonna) e quando il cursore diventa una croce con frecce trasciniamola nella posizione corretta tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Allo stesso modo possiamo spostare una singola cella dopo averla selezionata.

Come spostare le righe e le colonne in excel

5. Come nascondere senza cancellare

Per creare le formule, spesso si fa riferimento a una serie di campi che, una volta ottenuto il risultato, sembrano ripetersi più volte nella visualizzazione. Possiamo anche nasconderli alla visuale standard, Facendo un clic destro sull'intestazione della riga o della colonna e facendo clic su Nascondi. Per ripristinarne la visualizzazione facciamo clic su Scopri.

5. Come nascondere senza cancellare celle in excel

6. Come selezionare le celle

Con un clic sull'intestazione di ogni colonna e riga, la si seleziona tutta, dal primo all'ultimo record che contiene dati. Volendo selezionare solo una sequenza di celle/ righe/colonne, facciamo clic sulla prima e sull'ultima tenendo premuto il tasto Alt. Se vogliamo selezionarle in modo casuale, clicchiamole tenendo premuto il tasto Ctrl.
ATTENTI! State per spendere 67€ ma non sapete ancora delle OFFERTE LAMPO DI AMAZON? Potrete spendere anche meno della metà e quindi risparmiare bei soldi! Provate a vedere se OGGI ciò che cerchi è in OFFERTA al prezzo che VI PIACE!

Volete modificare la dimensione di celle Excel? Come ridimensionare le celle automaticamente, aggiungere e rimuovere, spostare e nascondere

EDIT
Powered by Blogger.