Come creare album fotografico con PowerPoint

PowerPoint ci permette di realizzare automaticamente un album fotografico e di personalizzarlo con il nostro tema preferito. Le presentazioni non devono riguardare necessariamente questioni di lavoro. PowerPoint infatti si rivolge anche a chi vuole stupire amici e parenti con le ultime fotografie delle vacanze, abbinandoci magari una colonna sonora e qualche transizione video per non annoiare le persone presenti. Preparare una presentazione fotografica è semplice: innanzitutto scegliamo il modello che preferiamo tra le centinaia disponibili online, salviamolo sul PC e quindi dalla scheda Inserisci del Ribbon selezioniamo Album Foto. Ovviamente dovremo avere messo da parte le immagini che ci servono, possibilmente già ottimizzate. Se comunque così non fosse potremo sempre modificarle direttamente da PowerPoint. Una volta che le abbiamo caricate, il più è fatto; se poi ci avanza tempo potremo sempre inserire le animazioni, un commento musicale e tutto quello che PowerPoint offre per le presentazioni business.

Come creare album fotografico con PowerPoint

1. Centinaia di modelli utili

Come creare album fotografico con PowerPointDopo che abbiamo avviato PowerPoint selezioniamo Nuovo e ci troveremo di fronte alla possibilità di aprire una presentazione vuota oppure uno dei tanti modelli disponibili. Quelli relativi all'album fotografico dovremo scaricarli da Internet inserendo la parola chiave ‘Album Fotografico’ nella casella superiore. Scegliamo quello che ci ispira maggiormente e salviamolo sul PC come file PPT.


Centinaia di modelli utili per creare album fotografici con powerpoint

2. Nuovo album fotografico

Una volta aperto il modello che abbiamo scelto selezioniamo la scheda Inserisci nel Ribbon superiore e clicchiamo su Album foto. Si aprirà la finestra di selezione ed eventualmente di modifica delle immagini che vogliamo inserire. Ricordiamoci sempre di avere a disposizione tutte le fotografie che vogliamo inserire, se possibile già ottimizzate e pronte per essere inserite nell'album.


nuovo album fotografico con powerpoint

3. Come inserire nuove immagini

Dopo avere selezionato Nuovo album foto si aprirà la finestra corrispondente. Da qui clicchiamo Inserisci immagine da: File/Disco e selezioniamo le immagini che vogliamo inserire. Oltre che sul PC, le fotografie potranno essere su un disco esterno o su una chiave di memoria. Andranno inserite una alla volta e su ciascuna sarà possibile effettuare delle modifiche.

Come inserire nuove immagini per creare album in powerpoint

4. Impostiamo la struttura dell’album

Per ogni immagine che avremo caricato nella finestra Album foto verrà visualizzata l’anteprima. Facendo un segno di spunta a fianco dell’immagine potremo modificarla girandola oppure modificando i valori di luminosità e di contrasto. Dovremo poi scegliere in che modo visualizzare le immagini facendo clic nella casella Layout e selezionando la voce che ci interessa.

[ads-post]

Nuova casella di testo album fotografico powerpoint

5. Nuova casella di testo

Oltre a modificare l’aspetto delle singole immagini, è possibile inserire dei blocchi di testo immediatamente sotto ciascuna. Per farlo dovremo cliccare sul pulsante Nuova casella di testo e inserire direttamente quello che desideriamo. Tra le altre opzioni attivabili c’è quella che permette di trasformare tutte le immagini in bianco e nero.


Presentazione base album fotografico powerpoint

6. Presentazione base

Una volta costruito l’album facendo clic sul pulsante Crea verremo riportati alla finestra principale di PowerPoint e qui potremo vedere la presentazione grezza con tutte le immagini già caricate nelle varie diapositive. A questo punto toccherà a noi decidere se lasciare così la presentazione oppure se arricchirla con le animazioni e una colonna sonora.

Come aggiungere una colonna sonora al nostro album

Come aggiungere una colonna sonora al nostro album creato con powerpointPer rendere ancora più efficiente la nostra presentazione fotografica è consigliabile aggiungere una colonna sonora e sincronizzarla con le diverse diapositive. Potremo utilizzare qualsiasi file MP3 presente sul computer e impostare in automatico volume e durata. Il rischio che corre una presentazione composta solo da fotografie è annoiare chi la guarda, perciò è sempre meglio abbinare alle immagini una colonna sonora che si adatti a quello che stiamo proiettando. L’unico requisito richiesto da PowerPoint è la presenza di un file MP3 sul computer che dovremo collegare e sincronizzare con la presentazione. Se contiamo di commentare le varie immagini, la soluzione migliore è utilizzare brani di musica classica o jazz, altrimenti potremo divertirci ad abbinare differenti canzoni ad altrettante diapositive. Per collegare una colonna sonora dovremo prima avere impostato la nostra presentazione fotografica, regolando la durata di ciascuna diapositiva e potendo così stimare la durata complessiva. Quindi apriamo la scheda Inserisci e da qui facciamo clic su Audio/Audio in PC personale. Dopo avere individuato il file (o i file) MP3 che vogliamo inserire facciamo clic su OK e passiamo alla finestra Riproduzione. Qui potremo selezionare il comando Riproduci in background e sincronizzare l’avvio della riproduzione con quello della presentazione. Dalla finestra Riproduzione Audio potremo anche creare dei segnalibri collegati alle varie diapositive in modo da collegare brani musicali diversi a ciascuna immagine oppure potremo impostare la ripetizione in loop del brano una volta terminato o, ancora, abbassare automaticamente il volume con il comando Dissolvenza. Qualunque sia la soluzione, è importante controllare prima la resa della presentazione con una riproduzione di prova, in modo da non trovarci di fronte a brutte sorprese al momento della presentazione vera e propria.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]