Come Trovare e Sostituire Testi in Word

Vi è mai capitato di avere un documento Word aperto e non riuscite a trovare un testo, magari una parola o una frase? Oppure il vostro intento è quello di sostituire al posto di una parola, un'altra e la cosa diventa ancora più utile se volete sostituire al posto di più parole che si ripetono nel testo, un'altra. Ebbene, con Word cercare parole e sostituirle con altre è molto semplice, ma partiamo con una nostra introduzione.

Il successo dei documenti digitali si deve anche alla possibilità che offrono nella ricerca dei termini e nella facile sostituzione di parole o parti di testo, trovare una determinata frase o una singola parola all'interno di un documento è una delle funzioni base che troviamo in qualsiasi word processor, e ovviamente anche in Word. Tuttavia, nella sua semplicità, quest’azione ci permette di eseguire un’operazione essenziale che ci aiuta durante la revisione e la correzione del documento, e non solo. Questa funzione è molto utile anche per trovare un punto specifico del testo durante la sua lettura, per esempio perché c’interessa approfondire quanto scritto in quella sezione. Nello stesso modo, possiamo semplicemente sostituire una parola o un termine con un altro, in modo da velocizzare ancora una volta qualsiasi tipo di revisione e correzione. Alle semplici funzioni di trova e sostituisci, si affiancano, anche, molte opzioni diverse che, una volta fatte proprie e ben sfruttate, rendono ancora più facile qualsiasi intervento di revisione sul testo. Conosciamole e approfondiamole, si dimostreranno così più interessanti di quanto si potrebbe pensare.

Come cercare parole in Word e come sostituire pezzi di testo con altre parole

Ho realizzato anche una sorta di indice della guida per voi, così se desiderate andare direttamente alla parte della guida che vi interessa, vi basterà cliccare sul link qui sotto:


Come trovare e sostituire testi in Word

1. Il comando Trova

I comandi Trova e Sostituisci sono posizionati a destra nella scheda Home, nel gruppo Modifica. Clicchiamo su Trova. Alla sinistra del documento si apre la colonna Spostamento. Nella riga di comando inseriamo la parola o la frase da cercare, Word rileva nel testo tutte le occorrenze di quel termine. Possiamo cliccare su uno dei risultati trovati e il cursore si collocherà in quella posizione.

Ricerca avanzata testi in word

2. Ricerca avanzata

Possiamo affinare la ricerca e trasformarla in un potente strumento di lavoro. Sempre nel gruppo Modifica facciamo clic sulla piccola freccia nera indirizzata verso il basso che si trova accanto al pulsante Trova. Si apre un menu a tendina. Tra le opzioni disponibili, scegliamo e clicchiamo Ricerca avanzata. Nella pagina a destra sono descritte le principali scelte a disposizione.

Quale parola sostituire in word

3. Quale parola sostituire

Per sostituire una parola con un’altra, sempre nel gruppo Modifica facciamo clic su Sostituisci. Si apre la finestra Trova e sostituisci. La riga di comando Trova ci permette d’inserire la parola, la frase o il termine da sostituire. Di default il sistema non fa differenza tra lettere maiuscole e minuscole. Nella pagina a destra è descritto il metodo per differenziare tra maiuscole e minuscole.

Come sostituire tutte le parole trovate in word

4. Come sostituire tutte le parole con altre

Nella riga di comando Sostituisci con, inseriamo la parola che deve sostituire quella precedentemente selezionata. Per sostituire solo la prima individuazione, clicchiamo su Sostituisci, per eseguire la stessa sostituzione nell'intero documento, clicchiamo su Sostituisci tutto. Al termine, il programma informa anche sul numero delle sostituzioni eseguite.

Ricerca avanzata di Trova e Sostituisci in Word

Le opzioni per la ricerca avanzata delle funzioni Trova e sostituisci ci permettono di perfezionare la richiesta trasformandosi in potenti strumenti di lavoro da usare al momento giusto. Esaminiamoli da vicino e vediamo cosa sono in grado di offrirci e proporci. Ricordiamo inoltre che, selezionando soltanto una parte del testo del documento, Word eseguirà la ricerca o la sostituzione solo all'interno di quanto da noi evidenziato. Per espandere la finestra Trova e sostituisci e avere così a disposizione tutte le opzioni, clicchiamo su Altro.

Ricerca avanzata di Trova e Sostituisci in Word

[ads-post]

1. Cerca

Questa opzione ci mette a disposizione una tendina con le scelte Giù, Su e Tutto. Non sempre eseguiamo una ricerca o una sostituzione trovandoci all'inizio del documento. Qui possiamo scegliere
se operare nel testo che precede o segue il cursore, o sull'intero testo.

2. Maiuscole/minuscole e altro

Questo blocco di opzioni ci permette di perfezionare la ricerca, per esempio differenziando tra lettere maiuscole e minuscole. Interessante è la possibilità di cercare soltanto parole intere. Per esempio, attivando questa opzione e cercando per esempio ‘che’, non sono selezionate parole come ‘poche’. Purtroppo la ricerca di parole simili è attiva solo per il dizionario inglese.

3. Formato

Questo menu ci permette di sostituire specifici elementi come Carattere, Paragrafo o Lingua. Una volta scelto il formato che c’interessa, per esempio ‘Carattere’, si apre un’altra finestra per la scelta dello specifico ‘Carattere’.

4. Speciale

Aprendo il menu Speciale possiamo scegliere un particolare elemento, per esempio solo i numeri, i trattini, gli elementi grafici e così via. Ci permette, quindi, di sostituire qualsiasi elemento che abbiamo inserito all'interno del documento.

5. Prefisso, Suffisso e punteggiatura

Attivando una delle prime due opzioni, o entrambe, Word cerca solo i termini che abbiano il suffisso o il prefisso da noi indicato. In questa sezione possiamo attivare anche la modalità di ricerca che ignori segni di punteggiatura e/o spazi.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]