Come Recuperare Huawei Bloccato che Non si Accende

Proprio ieri il mio Huawei funzionava correttamente, ma oggi qualcosa è andato storto e il telefono è bloccato e non si accende più. Precisamente, il tuo cellulare Huawei si accende ma non parte come se fosse morto. Magari il problema viene riscontrato dopo un hard reset? Si può recuperare in qualche modo?

Questo è ovviamente ciò che pensate voi perché a me il telefono funziona senza problemi. Ma voi, dopo i santi invocati, avrete ben pensato di provare a vedere sul web se c'è per caso un modo per riparare e recuperare un Huawei che non si accende più e per fortuna avete trovate il mio blog.

Bene. Ciò che dovete sapere è che ci sono 2 possibilità per tentare di riparare il telefono in queste sfortunate circostanze e sono le seguenti:

1. effettuare un Hard Reset
2. fare un flash del firmware mediante Wipe Recovery di Android

Prima di iniziare, vediamo in cosa consistono queste due procedure.

La guida va bene per ogni modello anche Lite, Pro, Smart e Nova: Mate, P40, P30, P20, P10, P9, Y7, Y6, Y5, G, P ecc.

Hard Reset e Flash Firmware: 2 metodi per recuperare un telefono Huawei "brickato"

Vediamo dunque di rispondere alla prima delle due domande:

che cos'è un Hard Reset di un telefono

Tramite la procedura di Reset Hardware si va praticamente a cancellare tutti i dati del telefono, ripristinando il vostro cellulare Huawei e portandolo di conseguenza alle sue impostazioni di fabbrica. Andrete a perdere tutti i vostri dati sul telefono, mentre rimarranno salvi quelli sulla memoria esterna Micro SD, ma forse quando vi trovate nella situazione in cui il vostro smartphone Huawei è bloccato, è meglio almeno tentare di recuperare il telefono ed aggiustarlo sebbene si perdono dei dati!

Questa procedura è denominata Hard Reset perché è un reset "Hardware" nel senso che per poter effettuarla si fa uso dei tasti fisici del telefono, mentre c'è poi il Soft Reset che è una formattazione del telefono che si effettua dalle impostazioni di Android, quindi in questo caso il cellulare funziona e si accende. Ora non solo avete capito che cos'è un Hard Reset Huawei, ma sapete anche che è possibile resettare il telefono anche tramite Software con il Soft Reset.

Passiamo quindi alla seconda domanda:

che significa flash firmware

Il firmware di un telefono è in sostanza tutto il software di sistema che comprende il sistema operativo, Android nel caso di telefono Huawei, e di tutti i vari driver che sono necessari per il corretto funzionamento del dispositivo.

Ovviamente è una mia definizione semplificata. Se quindi qualcosa va storto, tipo durante un aggiornamento del software Huawei, può capitare che il firmware si "danneggi" in qualche modo e il telefono non si accende più. Se è questo il vostro problema, allora bisogna tentare di fare un flash del firmware manualmente, andando ad installare da zero tutto il software necessario per far girare il telefono.

Ecco che cos'è il flash del firmware, una sorta di formattazione + reinstallazione del sistema operativo, per dirlo in altre parole.

Tale procedura viene eseguita mediante un tool base di Android, chiamato "Wipe" o "Wipe Factory" e, se questo programmino è rimasto intatto, potete benissimo recuperare un Huawei bloccato che non si accende più.

Come recuperare Huawei bloccato con un Hard Reset del telefono

Dunque, procediamo prima con la prima procedura di recupero Huawei rotto o bloccato, che si accende ma non vuole partire, ed il primo tentativo consiste nel resettare il telefono.

Per eseguire su Huawei Hard Reset dovete seguire i seguenti passaggi:
  1. assicuratevi che il telefono è in carica
  2. tenete premuti i TASTI ACCENSIONE + VOLUME SU per circa 7/8 secondi
  3. attendete che il device si riavvi e che venga mostrato il menù della Recovery di Android
  4. con i tasti VOLUME potete navigare nel menù e dovete scegliere la voce "Wipe data / factory reset"
  5. terminata la procedura, riavviate il Huawei seguendo le istruzioni e cioè scegliendo la prima opzione "reboot system now"
Come recuperare Huawei bloccato con un Hard Reset del telefono

Se tutto è andato bene e se la procedura di Hard Reset Huawei è partita, significa che avere riparato il vostro telefono cellulare! Complimenti! 

Se invece neppure quando siete andati a premere i tasti ACCENSIONE + VOLUME GIU' per fare un Hard Reset del vostro Huawei, il telefono non ha dato alcun cenno di vita e continua a non funzionare, allora tentiamo l'ultima spiaggia: il flash manuale del firmware.

Come recuperare telefono Huawei bloccato aggiornando il software

Quando accade che il telefono Huawei è bloccato e non si accende più, che in gergo tecnico è definito BRICKATO, la soluzione per riparare lo smartphone potrebbe essere quella di forzare l'aggiornamento del firmware tramite Wipe Recovery di Android.

Preciso anche qui che consiglio questa procedura ai soli utenti più esperti e solo quando ad esempio il vostro cellulare Huawei non si accende, mentre se il telefono funziona correttamente, non tentare di fare questo metodo di aggiornamento, in quanto questo cancellerà i vostri dati personali. Se si desidera eseguire questo metodo di aggiornamento e il telefono invece si accende, ricordarsi di fare prima il backup dei dati.

Procedura recupero telefono Huawei bloccato

Ecco come recuperare un Huawei bloccato che non si accende più eseguendo un aggiornamento del software, ossia il flash del firmware tramite la Recovery Mode di Android:
    installazione manuale firmware aggiornato huawei
  1. Apri il sito web Huawei Firmware oppure su http://huaweidevices.ru/ e attendi che il browser automaticamente lo traduca in italiano nel caso usiate il secondo sito
  2. Inserisci il modello del telefono nella casella di ricerca per vedere se è presente una nuova versione, quindi, fare click cu Download
  3. Decomprimere il pacchetto di aggiornamento software e copiare la cartella dload nella schermata principale della microSD del telefono (tramite cavetto USB oppure inserendo la memoria nel lettore di memorie del PC)
  4. Posizionare la cartella dload nel percorso principale (root) della MicroSD.
  5. Scollegare il telefono dal PC o da altri dispositivi e spegnere il telefono.
  6. Quando il telefono è spento, tenere premuti contemporaneamente il volume in giù e pulsante di accensione.
  7. Quando viene visualizzata l’animazioni di avvio, rilasciare il tasto di accensione e premere il tasto del volume in alto/giù fino a quando le compare la schermata dell’aggiornamento come segue. L’intero processo di aggiornamento dura circa 2 minuti.
Durante aver fatto il flash del firmware Huawei, non dovete premere il tasto accensione e non rimuovere la batteria.

Si consiglia di non eseguire nessuna operazione. Una volta finito l’aggiornamento, in caso di esito positivo, viene visualizzato un messaggio di OK.

Bene, avrete quindi appreso anche come eseguire la procedura di Wipe Factory su Huawei da quando un telefono Huawei non si accende più perché è bloccato e non funziona, e volete tentare comunque un recupero dello smartphone tramite il flash del firmware manuale.

Altre guide utili

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]