[right-side]

Link e collegamenti ipertestuali hanno rivoluzionato il modo di comunicare con gli altri e hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione e diffusione di Internet. In questa guida dedicata al programma di video scrittura del pacchetto Microsoft Office, vedremo come inserire link in Word all'interno di un testo. Un collegamento non è altro che un testo, un’immagine o qualsiasi elemento cliccabile che permette di aprire o navigare in un altro documento, testo, immagine, o altro ancora. In Word possiamo facilmente inserire dei collegamenti, per esempio possiamo rendere cliccabile una parola e facendole aprire la pagina di Wikipedia che ne spieghi il significato. I motivi per realizzare un collegamento ipertestuale possono essere davvero molti e possono rendere qualsiasi documento un completo strumento di comunicazione. È importante notare come Word non permetta solo collegamenti a pagine web; possiamo infatti collegare altre parti del documento stesso, immagini o testi presenti sul nostro computer.

Come inserire link in WordCome inserire link in Word

Iniziamo quindi la nostra guida su come inserire link in Word in modo che quando clicchiamo col mouse su un testo oppure elementi come foto o immagini, per rendere i nostri documenti Word molto più completi, portando i lettori su una pagina che spiega o approfondisce alcuni argomenti trattati oppure per collegare un documento a un'altro.

1. Selezionare l’elemento

La prima operazione da fare per aggiungere link in Word è quella di selezionare il testo, la parola, l’immagine o qualsiasi elemento presente nel documento Word che vogliamo collegare a una specifica pagina web. Una volta fatto, apriamo ed entriamo nella scheda Inserisci. Al centro della scheda Inserisci, clicchiamo su Collegamenti, il pulsante è riconoscibile dal logo del mondo con sopra due anelli di una catena.

Come inserire link in Word

Bene, adesso che avete scelto l'elemento da rendere cliccabile su cui inserire link in Word, procediamo al passaggio successivo in cui dobbiamo decidere la "destinazione".

2. Scegliere la pagina web

La colonna di sinistra si chiama Collega a. Controlliamo la sua prima opzione, File o pagina Web esistente. Al centro della finestra possiamo collegare una Cartella recente presente sul nostro computer, una delle Pagine visualizzate o uno dei File recenti. Per collegare una precisa pagina web, nel campo Indirizzo digitiamo o incolliamo il suo indirizzo web, infine clicchiamo su OK.

Come inserire link in Word

Qui sopra potete vedere uno screenshot che mostra come inserire link in Word possa essere utile quando non vogliamo riempire magari il nostro documenti con troppo testo che magari potrebbe distrarre il lettore, facendo in modo che cliccando su un link, il programma di Office rimandi ad un'altra pagina o anche ad un altro documento se vogliamo.

3. Come aprire la pagina web

Adesso l’elemento selezionato, nel nostro caso un testo, ha un link ipertestuale. Portando il cursore del mouse sul link, si apre un box che ci indica quale sia la pagina che si apre cliccando il testo, e che per farlo dobbiamo eseguire Ctrl+clic (dove clic sta per pulsante sinistro del mouse). Premendo questa combinazione, nel nostro browser predefinito si aprirà la pagina web scelta.

Come inserire link in Word

In sostanza, questo passaggio serve perché se ormai sappiamo come aggiungere un link in documenti Word
, magari vogliamo controllare se abbiamo fatto tutto bene e quindi è meglio controllare dove ci porta il collegamento ipertestuale appena creato.

[ads-post]

Come inserire link documenti Word più velocemente

Adesso vi mostro un trucchetto che permette di inserire link in documenti Word più rapidamente, per velocizzare la procedura d’inserimento del link, possiamo anche selezionare l’elemento originale, cliccarlo con il pulsante destro del mouse e nel menu che si apre scegliere Collegamento ipertestuale. Si aprirà nuovamente la finestra Inserisci collegamento ipertestuale vista precedentemente; per completare l’operazione dobbiamo precedere come già fatto nei passaggi precedenti.

Come inserire link in Word

Benissimo, adesso sapere non solo come aggiungere dei link in un documento Word ma sapete anche come ottimizzare i tempi e farlo rapidamente, e non vi rimane che scoprire anche come eliminare i link da un foglio Word.

Come rimuovere i link in Word

La pagina web collegata può anche essere aperta cliccando sul link ipertestuale presente nel documento con il pulsante destro del mouse e scegliendo nel menu che appare Apri collegamento ipertestuale.


Come inserire link in Word

Dallo stesso menu, e con la stessa procedura, possiamo cancellare un link in Word già esistente: per farlo dobbiamo scegliere Rimuovi collegamento ipertestuale.

Come modificare i link in documenti Word

Possiamo anche modificare i link in Word andando a cambiare ad esempio la pagina web che abbiamo inserita in precedenza come collegamento. Clicchiamo sul link ipertestuale con il pulsante destro del mouse e dal menu che si apre scegliamo Modifica collegamento ipertestuale: si aprirà la relativa finestra; nel campo Indirizzo cancelliamo l’indirizzo esistente e digitiamo quello nuovo. Facciamo clic su OK.



Come aggiungere link in Documenti Word su testi, elementi, forme, foto e immagini. Come aprirli, come eliminare link e come modificarli

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.