[right-side]
Uno screenshot non è altro che una foto dello schermo che in molti definiscono anche "istantanea del display" ed è in altre parole una immagine di ciò che in un determinato momento viene visualizzato sullo schermo. Il brand cinese, come tutti gli altri marchi che producono smartphone Android, permette di salvare screenshot nel metodo classico che consiste nel premere determinati pulsanti che ormai sono standard, ma alcuni modelli come ad esempio i più recenti modelli P8, P9 e P10 ma anche i modelli della gamma Mate quali Mate S, Mate 8 o Mate 9, consentono di fare foto schermo in un modo alternativo, pertanto vedremo insieme come fare screenshot Huawei partendo dal metodo più classico per poi vedere come è possibile salvare uno screen su P8, P9, P10 e simili, quindi anche le versioni Lite e Plus, così come la gamma Nove, Y e G, attraverso le procedure personalizzate dal brand che ho definito "alternative". Inoltre, oltre a vedere come  scattare e modificare foto vedremo anche altre operazioni utili quali la condivisione e la eliminazione degli screen acquisiti.

Come fare screenshot su Huawei

Benissimo, iniziamo quindi quali tasti premere per fare screenshot su Huawei e quindi col vedere il metodo più semplice che consente di fotografare il desktop su tutti i modelli che è quindi quasi una procedura standard del sistema Android, ma se vi trovate alle prime armi avendo acquistato un nuovo telefono del brand, è normale che non sapete quali tasti usare per salvare screenshot sui telefoni Huawei in modo da poter ad esempio andare nella cartella dove vengono salvati gli screen scattati ed andare quindi a condividere la foto dello schermo appena fatta con un amico da nostro P9.

Dunque, bando alle ciance, non perdiamo altro tempo perché abbiamo l'esigenza di fare screenshot con Huawei P9 e condividerlo con un amico, e dunque ecco quali pulsanti premere per fotografare la schermata:

TASTO VOLUME GIU' + TASTO ACCENSIONE
quali tasti per fare screenshot huawei
Dunque, l'operazione è molto semplice e avrete capito che quali tasti premere per fare screenshot Huawei e l'operazione è talmente banale che quasi quasi vi state domandando perché non avete provato da soli a pigiare qualche tasto contemporaneamente anziché cercare una guida su internet, ma forse avete fatto bene perché altrimenti tutti il mio tempo passato nello scrivere questa guida sarebbe stato del tutto inutile. Quindi, miei cari fratelli, immaginando che avete un P10 o un P8 Lite, che quindi hanno i tasti di blocco/sblocco e quelli del volume di sistema posizionati sul lato destro, per salvare screenshot su P8 Lite dovrete semplicemente posizionare il P8 Lite o P10 nella mano, quindi con un dito premere il tasto ON/OFF e con l'altro quello per ABBASSARE IL VOLUME, cercando di farlo contemporaneamente o quasi. Per capire se avete premuto i tasti correttamente, vi basterà guardare lo schermo e ascoltare, giacché quando un telefono salva screenshot, emette un suono simile a quello emesso da un'otturatore della fotocamera e il display lampeggia. Se quindi ciò non avviene, assicuratevi di premere quasi allo stesso istante i pulsanti " VOL - " e " ACCENSIONE/SPEGNIMENTO".

Perfetto. Arrivati a questo punto sei diventato un esperto che fotografa desktop Huawei come un ossessionato perché conosci come si fa lo screen su qualsiasi device prodotto da questo brand cinese, ma adesso ci poniamo un'altra domanda: dove vengono salvati gli screenshot? Ebbene sì, anche questo è importante conoscere perché se sapete acquisire una schermata ma poi non sapete in che cartella va a finire, allora tutto ciò a cosa è servito?

Dove vengono salvati gli screenshot su Huawei

Dovendo scrivere questa guida, ovviamente per vedere dove vengono salvati gli screenshot con Huawei non ho potuto fare a meno di reperire uno smartphone della gamma per non scrivere stupidaggini e quindi grazie a un amico ho potuto usare un P9 Lite e devo dire che è uno smartphone davvero ottimo e una volta fatta la foto dello schermo, mi sono messo a vedere dove veniva salvato, quindi in quale cartella. Ebbene, gli screenshot vengono salvati direttamente nella "Galleria Foto" creando automaticamente un nuovo album dedicato che si chiama "Screenshot", quindi se volete successivamente utilizzare il file non dovete fare altre che:

APRIRE LA GALLERIA FOTO >>> CERCARE L'ALBUM "SCREENSHOT"
[ads-post]
In alternativa, se siete magari tra quegli utenti che amano smanettare un pochino col proprio cellulare, allora sarete curiosi di aprire lo screenshot salvato non dal'album delle foto, ma dal "File Manager", che è in pratica una applicazione che permette di navigare direttamente all'interno delle diverse cartelle presenti sui telefoni Huawei. Per fare ciò, recatevi nell'elenco delle applicazioni, che stanno nella schermata iniziale, quindi andate a cercare l'app che ha un'icona a forma di cartella chiamata "Gestione File" e apritela. In alcuni telefoni l'app potrebbe chiamarsi anche semplicemente "File". Una volta aperta, vi troverete dinanzi la seguente schermata:

app gestione file huawei

In alto a destra aprite quindi la scheda "LOCALE", quindi dovete selezionare la voce "Memoria interna" poi scorrete l'elenco fino a trovare la cartella "Pictures". Apritela, e dentro troverete una ulteriore sottocartella col nome "Screenshot" in cui sono presenti tutte le schermate acquisite col tuo Huawei. In breve, seguite il seguente percorso:

GESTIONE FILE >>>MEMORIA INTERNA >>> PICTURES >>> SCREENSHOTS 

Bene, a questo punto conoscete anche dove Huawei salva screenshot e come accedervi in 2 modi diversi, ma lo sapevate che per fotografare lo schermo è possibile anche usare metodi alternativi a quello classico di Android? Ora vi spiego quali sono e come fare.

Altri metodi per fare screenshot su Huawei 

Adesso arriva la parte più interessante perché vedremo altri metodi per fare uno screenshot giacché non è solo possibile salvarli premendo i tasti ormai come ho scritto sopra, ma Huawei ha introdotto dei metodi personalizzati e alternativi per fotografare lo schermo del telefono in un modo mai visto prima. Infatti, quasi tutti i telefoni è fornito di una serie di opzioni di screenshot, come infatti è possibile catturare l'intera scherma o disegnare una forma sullo schermo per scattare una screenshot parziale.

Acquisizione schermata da scorciatoia centro notifiche Huawei

Il primo metodo alternativo consiste nel fare foto schermo Huawei senza usare i tasti, ma mediante l'utilizzo dell'interruttore di scelta rapida della screenshot. Per fare ciò, vi basta andare ad aprire l'area notifiche, quindi toccare nella scheda Scorciatoie e quindi toccate l'icona per scattare una screenshot.

salvare screenshot huawei da centro notifiche

Utilizzo della nocca per salvare screenshot

Poi, il secondo metodo per fare un fermo immagine della schermata su Huawei è quello dell'utilizzo della "nocca", nel senso che è proprio possibile utilizzare le nocche per scattare una screenshot di tutto lo schermo o disegnare una forma sullo schermo per acquisire una specifica area. Per acquisire una schermata dell'intero schermo con la mano usando questa gesture, vi basterà colpire due volte lo schermo con la nocca.

screenshot huawei con nocca mano

Se invece desideriamo salvare uno screenshot di una porzione di schermo, allora dovete eseguire il colpo di nocca , quindi tenere la nocca sullo schermo e disegnare l'area che si desidera acquisire. Verrà acquisita l'area all'interno di una linea blu ed è possibile anche usare una forma predefinita, selezionando la casella della schermata nella parte superiore dello schermo. Una volta definita la parte di schermata da acquisire, toccate l'icona a forma di "Floppy" per salvarla nella cartella Screenshot che può anche avere il nome "Schermate" su alcuni Huawei.

screenshot huawei schermata parziale

Screenshot verticali di più schermate

Ancora, abbiamo una comodissima ed unica funzione screenshot di più schermate verticali che consente di unire più schermate a scorrimento in modo da catturare più istantanee e metterle tutte in una unica immagine. Immaginate quanto questa funzione possa essere comoda se ad esempio volete salvare screenshot di pagine web lunghe in verticale, in modo da creare quindi una sorta di "copia del sito" in formato JPG da sfogliare direttamente come se fosse una foto! Oppure se volete sul vostro Huawei fare screenshot conversazioni WhatsApp o di Facebook Messenger, o magari di telegram e chissà quali altri programmi di messaggistica, in modo da poter salvare in unica schermata intere conversazioni! Io se fossi in voi direi "wow". Ebbene, per acquisire questi screenshot verticali dovete battere due volte sullo schermo utilizzando le nocche, quindi toccare "Schermata a scorrimento" in basso a destra dello schermo, o in alternativa, potete disegnare una "S" sullo schermo utilizzando la nocca. Lo schermo scorrerà verso il basso automaticamente e  per interrompere lo scorrimento e scattare una screenshot del contenuto precedente, basta toccare lo schermo con il dito in qualsiasi momento.

screenshot huawei verticali per conversazioni intere

screenshot huawei lunghi alti


Comodo salvare screenshot lunghi vero? Sono lo strumento perfetto per fotografare intere conversazioni di WhatsApp! Mi raccomando, assicuratevi di toccare entro 3 secondi dall'acquisizione della schermata l'apposita icona in basso a destra dello schermo.

Infine, vediamo come modificare screenshot e come condividerli con i nostri amici, ma anche come cancellarli se per caso non lo sappiamo fare, il tutto anche senza utilizzare alcuna applicazione esterna dato che Huawei ci mette a disposizione tutti gli strumenti di editing veloci per le nostre schermate acquisite.

Come modificare screenshot su Huawei

Partiamo col vedere come andare a modificare schermate in modo da ritagliare una parte oppure per aggiungere qualche effetto velocemente.

icona per modificare screenshot e foto huawei
Aprire la "Galleria" toccando l'apposita icona tra le applicazioni, quindi recatevi nella scheda Album e aprite la cartella "Schermate", in sostanza dovete recarvi nella cartella di salvataggio degli screenshot che ormai sapete già dov'è.  Sfogliate l'album per individuare lo screenshot che volete modificare, quindi apritelo e se non vedete le opzioni rapide in basso, una volta aperta l'immagine a schermo intero, vi basterà toccare nuovamente lo schermo per farle comparire. Quindi toccate l'icona a forma di matita per andare a modificare screenshot Huawei andando ad esempio a tagliare una parte, modificare i colori e aggiungere degli effetti. Una volta che avrete terminato, non vi dimenticate di toccare l'icona a forma di "Floppy disc" per salvare le modifiche appena fatte.

modificare screenshot huawei

Ora siete quasi pronti per condividere schermate con amici, ma se non sapete come farlo, ecco i passaggi.

Come condividere sui social (Whatsapp, Facebook) gli screenshot salvati su Huawei

A cosa serve conoscere sul nostro Huawei come fare lo screenshot se poi non ce ne facciamo nulla? Beh, ora tocca andare a condividerlo con qualcuno no? Ma come si fa a inviarlo, ad esempio, ad un nostro caro amico su WhatsApp? Adesso vi spiego tutto. Per prima cosa, aprite la Galleria, e andate nella cartella dove vengono salvati gli screen, quindi cercate l'immagine che volete condividere, quindi toccate l'icona con un pallino e delle linee collegate ad altri pallini, che la trovate un pò dappertutto sul telefono e serve proprio per inviare dei file ad altre persone tramite WhatsApp, Email, Facebook, ecc..

icona per condividere screenshot huawei e file vari

Seguite quindi le istruzioni, ad esempio selezionate "WhatsApp" e poi la persona dei vostri contatti a cui volete inviare il file.

Come eliminare gli screenshot da memoria Huawei

Bene, ora che avete salvato la schermata, l'avete eventualmente modificata e condivisa, il file non vi serve più e desiderate eliminarlo dalla memoria del vostro telefono. O, semplicemente, volete fare una bella pulizia e ciò che occupa più spazio sono proprio gli screenshot e quindi andiamo a vedere come cancellarli. icona forma cestino eliminare foto screenshot huaweiCome al solito, dovrete Aprire la Galleria, andare nella scheda Album, quindi toccate Schermate. Selezionare la schermata che si desidera eliminare e toccare in basso l'icona a forma di cestino che permette proprio di eliminare screenshot Huawei e liberare di conseguenza un pochino di spazio sulla memoria dello smartphone.

Riepilogando, il metodo classico con la combinazione dei tasti che ci permette di effettuare una foto al display del nostro smartphone è quello di premere il tasto accensione/spegnimento + tasto volume basso insieme e, una volta salvato, potete controllare il nuovo screen guardando il pannello delle notifiche o entrando nella applicazione galleria.

Sugli screenshot è tutto, ci vediamo prossimamente, sperando che in futuro tornerete su dphoneworld.net a leggere una nuova guida, segno che il mio lavoro serve e servirà a qualcuno e non è tempo perso!

Leggi anche:

Come salvare screenshot Huawei P9 | Fermo immagine schermata
Quali tasti premere per fare screenshot su Huawei
Hai un Huawei, vuoi fare Screenshot? Premi tasti VOL+ON
Huawei Nova screenshot: come salvare
ATTENTI! State per spendere 67€ ma non sapete ancora delle OFFERTE LAMPO DI AMAZON? Potrete spendere anche meno della metà e quindi risparmiare bei soldi! Provate a vedere se OGGI ciò che cerchi è in OFFERTA al prezzo che VI PIACE!

Huawei permette di salvare screenshot dello schermo in più modi. Quali tasti premere per fare una foto dello schermo, dove vengono salvati e altri metodi

EDIT
Powered by Blogger.