Come aggiungere e configurare dispositivi su Windows 10

Il nostro PC è collegato a una infinità di dispositivi tramite Wi-Fi e Bluetooth oppure attraverso la classica porta USB, adesso vi spiegherò un pò come gestirli, vedremo quindi in questa guida come aggiungere dispositivi Windows 10 e come configurarli correttamente.

Come aggiungere e configurare dispositivi su Windows 10Il nostro computer è al centro di una rete di dispositivi esterni collegati ad esso in vari modi. Se una volta la scrivania era invasa dai cavi, oggi per fortuna questo problema è stato risolto dalle tecnologie senza fili Wi-Fi e Bluetooth. Questo non toglie che la gestione delle varie periferiche sia uno degli aspetti che comportano più problemi. Anche se lavoriamo su un notebook, sicuramente utilizziamo un mouse, probabilmente abbiamo collegato una stampante e forse un disco esterno. Se il notebook non è di ultima generazione potremmo anche avere collegato una webcam esterna, se invece è molto recente potremmo aver bisogno di un lettore DVD. E questa è la situazione migliore, perché con un PC desktop dobbiamo per lo meno aggiungere una tastiera. Ecco quindi che un pannello facile e intuitivo per la gestione dei dispositivi diventa necessariamente indispensabile.

1. Come aggiungere stampante Windows 10

Iniziamo col vedere come aggiungere stampante Windows 10, ossia come fare per installarla ed utilizzarla sul PC. Per prima cosa, una volta aperto le impostazioni di Windows 10facciamo clic su Stampanti e scanner. Quando viene collegata al PC, Windows rileva automaticamente i dispositivi collegati, ma se questo non dovesse accadere facciamo clic su ‘Aggiungi stampanti e scanner’. Si avvia la ricerca e ci viene mostrato l’elenco delle stampanti rilevate collegate direttamente al PC o che si trovano nella rete locale.

come aggiungere stampante windows 10

Installazione stampante Windows 10 manuale

Al termine della ricerca, sotto l’elenco dei dispositivi trovati appare la scritta ‘La stampante desiderata non è nell'elenco’. Questo vuol dire che dobbiamo procedere alla installazione manuale della stampante in Windows 10, quindi clicchiamoci sopra. Appare una finestra con cinque diverse soluzioni, ciascuna con una sua procedura guidata che ci aiuta a portare a termine l’installazione.

Prima di avviare la procedura scarichiamo dal sito del produttore i driver più aggiornati.

installazione dispositivi windows 10

Come aggiungere i dispositivi in Windows 10

Ugualmente a quanto avviene per le stampanti e gli scanner possiamo procedere ad installare dispositivi Windows 10 di qualsiasi genere. Facciamo clic su ‘Dispositivi collegati’ nel menu a sinistra appare l’elenco delle periferiche riconosciute, tra cui compariranno sicuramente mouse e tastiera. La voce ‘Scarica con connessioni a consumo’ è dedicata alle connessioni con tariffa telefonica.

[ads-post]

Come configurare mouse Windows 10

Nonostante Windows 8 abbia introdotto i comandi touch, e Windows 10 li abbia sviluppati, non c’è dubbio che la maggior parte delle nostre azioni sul PC passi attraverso il mouse. Per configurare il mouse in Windows 10, facciamo clic su ‘Mouse e touchpad’. Nella prima schermata troviamo le prime impostazioni base del mouse relative alla scelta del tasto principale, utile per i mancini, e allo scrolling.

come configurare mouse windows 10

Configurazione avanzata Mouse

Facciamo clic su ‘Opzioni aggiuntive per il mouse’ in fondo alla pagina per poter personalizzare l'uso del mouse in Windows 10, ad esempio qui possiamo settare con massima precisione tutte le funzioni del mouse. Apriamo la scheda ‘Pulsanti’ e facciamo clic sul menu a tendina alla voce ‘Pulsante rotellina’. Appare un lungo elenco di azioni associabili a questo pulsante. Noi abbiamo scelto Doppio clic. Comodo.

configurazione avanzata dispositivi windows 10

Come impostare l’AutoPlay Windows 10 di CD, DVD e Blue Ray Disc

Quando apparve per la prima volta su Windows 98 fu una rivoluzione: inserivamo il CD-ROM e l’applicazione contenuta si avviava automaticamente. Oggi colleghiamo chiavette USB, dischi esterni e schede di memoria provenienti da fotocamere e smartphone. In Windows 10 è possibile configurare l'autoplay di CD, DVD e Blue Ray e per farlo, basta scegliere dal menu AutoPlay quale azione avviare all'inserimento di uno di questi supporti.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]