Esplora file, le novità in Windows 10

Un pannello dedicato agli elementi a cui si accede più frequentemente e il nuovo pulsante Share per condividere file sui social come facebook sono le novità di Esplora file in Windows 10. Scopriamole insieme per poter sfruttare al meglio questo nuovo sistema operativo Microsoft.

Vedremo nel dettaglio:
  • come aggiungere elementi e collegamenti alla barra di accesso rapido in Windows 10
  • come aggiungere una cartella alla barra di accesso rapido in Windows 10
  • come usare la funzione Drag and Drop per aggiungere cartelle e file alla barra di accesos rapido
  • come nascondere file usati di recente in Windows 10
  • come condividere file su facebook in Windows 10

Esplora file, le novità in Windows 10

Con Windows 10 Microsoft ha creato anche alcune modifiche al suo file manager, o Esplora file. Le due principali novità riguardano la nuova sezione Accesso rapido, che sostituisce quella chiamata Preferiti in Windows 8, e il pulsante Share, che nella precedente versione del sistema si trovava nella Charm Bar, la barra verticale a destra del desktop a cui si poteva accedere muovendo il cursore del mouse nell'angolo in alto a destra dello schermo. Windows 10 rende l’utilizzo del pulsante di condivisione più comodo, all'interno delle finestre di Esplora file in una posizione più agevolmente raggiungibile. Nella barra superiore ora c’è difatti la voce Condividi, che apre un menu con tutti gli elementi utili per rendere disponibili i file selezionati ad altri utenti. A sinistra c’è il pulsante Share. Nel pannello a sinistra di Esplora file, in cima alla lista, c'è invece la sezione Accesso rapido, un menu personalizzabile tramite il quale si può accedere rapidamente alle diverse risorse del computer.

Esplora file, le novità in Windows 10

1. Accesso rapido

Quando si apre Esplora file in Windows 10 si nota subito la presenza del nuovo menu Accesso rapido. Qui si trova un ampio elenco dinamico di cartelle e di file che il sistema individua automaticamente in base alla loro frequenza di utilizzo. L’elenco è però personalizzabile aggiungendo o eliminando elementi a scelta per renderne ancora più comodo l’uso.

Vediamo ora come aggiungere elementi e collegamenti alla barra di accesso rapido in Windows 10.

Esplora file, le novità in Windows 10 accesso rapido

2. Aggiungere e rimuovere elementi

All’elenco di Accesso rapido è possibile aggiungere o rimuovere diversi elementi. Non solo file o cartelle, ma anche interi drive, elementi del Pannello di controllo o unità di rete. Per aggiungere elementi all’elenco di Accesso rapido basta fare clic su di essi con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Aggiungi ad Accesso rapido (per toglierli selezionare Rimuovi da Accesso rapido).

Esplora file, le novità in Windows 10 aggiungere e rimuovere elementi

3. Cartelle e file recenti

All’apertura di Esplora file verrà mostrato in automatico, nel pannello della parte destra della finestra, l’elenco di Accesso rapido che viene creato attivamente dal sistema, in base alla frequenza di utilizzo di cartelle e file. Anche in questo caso è però possibile rimuovere elementi dall’elenco, sempre con un clic destro su di essi, scegliendo poi Rimuovi da Accesso rapido.

[ads-post]

Esplora file, le novità in Windows 10 cartelle e file recenti

4. Drag and drop in accesso rapido

Un metodo tipicamente rapido per aggiungere elementi all’elenco di Accesso rapido consiste nella classica operazione di trascinamento, o drag and drop. Si clicca sull’elemento e lo si porta nella sezione di Accesso rapido, stando attenti a ‘depositarlo’ in uno spazio vuoto e non in una cartella esistente, altrimenti verrà creato un collegamento al file e non un nuovo elemento della lista.

Esplora file, le novità in Windows 10 drag e drop

5. L'avvio di Esplora file

Quando si lancia Esplora file vengono mostrati gli elementi di uso più frequente. È però possibile impostare Esplora file al fine di mostrare una vista più ‘tradizionale’. Dal pannello Generale di Opzioni cartella, raggiungibile tramite clic destro su Accesso rapido e quindi su Opzioni, oppure dal menu superiore Visualizza/ Opzioni, basta impostare Questo PC alla voce Apri Esplora file per.

Esplora file, le novità in Windows 10 doppio click

6. Un pò di privacy

Il fatto che Esplora file mostri sempre gli elementi di uso più frequente potrebbe essere fastidioso se più persone usano lo stesso PC. Se si vuole evitarlo, sempre in Opzioni cartella/Generale, si trova una sezione chiamata Privacy. Da qui è possibile impedire al sistema di includere i file e/o le cartelle usate di recente, oppure di cancellare tutta la cronologia per ‘ripulire’ completamente l’elenco.

Il pulsante Share: social network e condivisione

Il pulsante Share, già presente nella Charm Bar di Windows 8, ora è stato spostato direttamente nei menu di Esplora file. Basta un clic per condividere in modo i file tramite posta elettronica, nei social network o in altre applicazioni, progettate per sfruttare questa funzionalità.

Esplora file, le novità in Windows 10 condivisione

1. Condivisione semplificata

Da Esplora file, basta selezionare il menu Condividi per far apparire il pulsante Share. Con un clic si apre un pannello laterale, simile a quello delle notifiche, che include le app a cui è possibile inviare il file selezionato.

Esplora file, le novità in Windows 10 pulsante share

2. Su Facebook con un clic

Se per esempio si seleziona un’immagine e si preme il pulsante Share, è possibile pubblicarla nel proprio profilo Facebook aggiungendo un commento, senza neanche dover aprire l’applicazione vera e propria.

Esplora file, le novità in Windows 10 facebook

3. Personalizzare il menu Share

Se il pannello Share è troppo affollato, o se si desidera rimuovere da qui app che si utilizzano di rado, è possibile eliminarle con un clic del tasto destro del mouse selezionando poi Nascondi dal menu contestuale.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]