Cosa può fare Cortana Windows 10

Microsoft stava sviluppando da tempo un assistente digitale analogo a quello che Apple ha incluso negli iPhone, Siri: un sistema capace di rispondere a richieste vocali di vario tipo, dalle semplici informazioni fino all’inserimento di promemoria nel calendario.

L’assistente digitale di Windows si chiama Cortana, un nome preso direttamente da un personaggio, o meglio una ‘intelligenza artificiale’, del videogioco Halo, ed è disponibile da qualche mese sugli smartphone equipaggiati con la versione 8.1 del sistema operativo Microsoft. Ora, con l’avvento di Windows 10, è arrivato anche nei PC e nei notebook, integrato nel box di ricerca nella barra delle applicazioni.

Cortana, cosa puoi fare in Windows 10?

Facendo clic sul box di ricerca viene visualizzato il pannello principale di Cortana con alcune informazioni, come le ultime notizie o le previsioni meteo locali. È possibile chiedere qualcosa a Cortana scrivendo in modo diretto la domanda nel box di ricerca, oppure premendo il pulsante a forma di microfono e formulando a viva voce la richiesta in linguaggio naturale.

È possibile per esempio chiedere: “Devo prendere l’ombrello domani?”, oppure “Ricordami l’appuntamento dal dentista mercoledì prossimo”. Nel primo caso, Cortana risponderà sì o no, aggiungendo le previsioni meteo, mentre nel secondo verranno mostrati i dettagli dell’appuntamento ed eventualmente verrà richiesto l’orario (“A che ora?”). Le risposte verranno visualizzate nel pannello di Cortana e comunicate anche in viva voce. Cortana può iniziare una sorta di dialogo con l’utente, con domande in sequenza per ricevere ulteriori dettagli relativi alla richiesta e attendendo la risposta che può essere fornita semplicemente continuando a parlare con l’assistente in modo naturale, anche se con alcuni accorgimenti. Se per esempio si vuole chiedere a Cortana di mostrare i ristoranti vicini alla propria posizione bisognerà aggiungere di cercarli sulla mappa (e non sul web).

Cosa può fare Cortana Windows 10 previsioni meteo

Dopo pochi attimi verrà proposta una serie di risultati: una volta scelto dove recarsi si può proseguire
chiedendo: “Mostrami le indicazioni stradali per il primo”. Cortana a questo punto eseguirà autonomamente il programma di navigazione mostrando la strada per raggiungere la destinazione.

Cortana, l’assistente digitale di Windows 10 potrà anche inviare messaggi, sempre ‘sotto dettatura’, per esempio via mail o Skype, oppure dare informazioni varie, anche se diverse funzioni non sono ancora disponibili in Italia. Ci sono anche delle applicazioni meno utili ma divertenti, come chiedere di cantare una canzone o di raccontare una barzelletta (cosa che avviene puntualmente). È anche possibile utilizzare Cortana sui computer Windows 10 semplicemente dicendo ad alta voce “Ehi Cortana!”, senza premere nulla. Per farlo occorre andare nelle impostazioni di Cortana: fare clic nel box di ricerca, selezionare la terza icona dall'alto sotto quella a forma di casetta, nella barra verticale a sinistra del riquadro dell’assistente vocale, e scegliere Impostazioni. Attivata la funzione è anche possibile far rispondere Cortana solo alla propria voce, seguendo un percorso guidato di riconoscimento vocale.

In ogni caso, se Cortana non può fornire una risposta alle richieste le ‘passerà’ al motore di ricerca Bing e mostrerà i risultati in una pagina web nel browser Edge.

Vediamo qualche esempio dei comandi che Cortana può eseguire e renderci alcune operazioni molto più veloci, ma soprattutto più "divertenti".

Cosa può fare Cortana Windows 10 ascolto musica

 1. Cortana sa ascoltare

Poter interagire con Windows in vivavoce è molto comodo. Cortana è pronta ad esaudire ogni richiesta dell’utente: per ‘dettare’ le domande all'assistente digitale è sufficiente premere l’icona a forma di microfono accanto al box di ricerca nella barra delle applicazioni. Oppure è possibile attivare l’ascolto di Cortana con la semplice combinazione di tasti Win+C.

[ads-post[

Cosa può fare Cortana Windows 10 appuntamenti calendario

2. Appuntamenti ed email

Una delle funzioni più comode di Cortana consente di dare comandi in vivavoce. Per inserire un appuntamento nel proprio calendario basta dire all'assistente di ricordarcelo. Cortana permette anche di prendere appunti, spedire messaggi o cercare la strada per una determinata destinazione, ma anche di ascoltare e riconoscere una canzone e molto altro ancora.

Cosa può fare Cortana Windows 10 vivavoce

3. Chiedere informazioni

A Cortana è possibile fare domande di ogni genere. Se le si chiedono le previsioni meteo per un giorno specifico, l’assistente sarà in grado di fornirne un sommario in vivavoce e di mostrarne i dettagli nel proprio pannello. Ma Cortana è anche in grado di cantare una canzone o di raccontare una barzelletta (e ha un discreto repertorio). O semplicemente di fare ricerche in Internet.

Cosa può fare Cortana Windows 10 informazioni

4. Cercare fra i contenuti personali

Cortana è anche in grado di effettuare le ricerche fra i contenuti personali, per trovare file e documenti. L’assistente digitale di Windows 10 è in grado di effettuare queste ricerche non solo fra i contenuti memorizzati nel PC, ma anche in quelli online, archiviati nel cloud di OneDrive. Nel pannello dei risultati vengono mostrati da un lato i risultati locali, dall'altro quelli del cloud.

E voi quale di questa funziona trovate più utile? Credete che Cortana può rendere Windows 10 più "umano" oppure c'è ancora tanta strada da fare?

Fatemi sapere che ne pensate con un commento.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]