Come Vedere Chi Visita il Tuo Profilo Facebook? 4 Modi per Scoprirlo

Vuoi scoprire le persone che ogni giorno aprono il tuo profilo, leggono le informazioni su di te, sfogliano le tue foto e guardano i filmati che hai pubblicato?

In poche parole, sei curioso di scoprire chi è che visita il tuo profilo di Facebook e la cosa non mi è nuova perché già ai tempi di MSN Messenger c'era un plugin comodo per alcuni ma scomodo per altri, il quale permetteva proprio di conoscere in tempo reale chi apriva una conversazione, ovvero chat, con te e personalmente la utilizzavo sempre.

Mi piaceva vedere soprattutto che c'erano alcune persone presenti tra i miei contatti che aprivano la chat con me ma non mi contattavano, quindi magari visualizzavano il messaggio di stato o la foto, chi lo sà... Oggi MSN Messenger non c'è più, o meglio non viene più utilizzato, ed al suo posto c'è il social network blu: facebook.

E quindi in tanti cercano un modo per scoprire chi visita il proprio profilo, magari per curiosità o perché vi hanno incontrato in un qualche posto e per vergogna non hanno il coraggio di chiedervi l'amicizia ma ci cercano.

Come funziona l'algoritmo di Facebook in poche parole

Prima di scrivere la guida, ho fatto un pò di ricerche online sia su siti italiani che stranieri, ed ho trovato ciò che pensavo io stesso. Vediamo quindi come scoprire chi visita il tuo profilo Facebook o almeno come provarci, dato che si tratta non di un metodo certo ma bensì di un trucchetto, se così vogliamo chiamarlo, basato sulle osservazioni di facebook e del suo complesso algoritmo.

Con i 4 trucchi che ti propongo potrai scoprire chi visita il tuo account, ma prima voglio spiegarvi perché ciò che dico è vero e per capirlo dovete tenere a mente che Facebook ci mostra contenuti non a caso ma dietro c'è un complesso algoritmo che ottimizza i post in base a tanti fattori.


Sarebbe bello avere una risposta del genere "sì, è possibile vedere chi visita il tuo profilo Facebook e quindi conoscere chi spia la nostra bacheca FB" ma purtroppo è il social network stesso che protegge gli utenti da questa azione, tenendo al sicuro la privacy, anche se molti appassionati di algoritmi hanno studiato dapprima il modo in cui facebook ci visualizza i contenuti da vedere, e che ora vi spiego brevemente.

Se per esempio voi tra gli amici avete PIPPO che oggi, domani e così via ignorate completamente, nel senso che quando condivide qualcosa su facebook non vi soffermate nemmeno per un'attimo a leggere o a guardare le foto, allora cosa fa l'algoritmo dietro al social network di Mark Zuckerberg? Semplicemente non vi mostrerà più i contenuti di PIPPO o magari ve li mostrerà solo raramente... Questo esempio fa capire quindi che se facebook ci mostra un contenuto o l'altro, è per via del nostro comportamento! Più tempo osserviamo i contenuti condivisi da un contatto, più tende a mostrarci i suoi aggiornamenti! Capito? Ma ovviamente, non è così banale il codice di facebook e saranno tante altre le variabili in gioco... Però, insomma, avrete iniziato a comprendere qualcosa no? Boh...

Bene, adesso vediamo in che modo queste scoperte riguardante l'algoritmo di facebook ci possono aiutare a scoprire le persone che visitano il nostro profilo su facebook, e sono ben 5 gli elementi che permettono di conoscere chi ci spia sul social network blu. Vediamoli uno ad uno.

1. Scopri chi ha visualizzato il tuo profilo di recente usando la scheda "Informazioni"

La prima cosa su cui voglio attirare la vostra attenzione è la pagina "Informazioni" del vostro profilo facebook. Se ci accedete, cliccando sul menù in alto a destra se usate il telefono, scorrendo in basso subito dopo la prima parte che riporta le info personali, vedrete l'elenco dei vostri amici, ma non vengono visualizzati tutti, solo 8 e vi siete chiesti, o vi state chiedendo, perché compaiono in quell'ordine? Adesso non è più un mistero: le prime, sono le persone che di recente hanno visitato il tuo profilo facebook! Ovviamente faccio riferimento a contatti che hanno aperto il vostro profilo di recente, quindi nelle ultime 24 ore circa.

Però, l'ordine non è dettato solo da questo fattore perché dipende anche dalla vostra interazione con quelle persone e altri fattori che possiamo solo supporre e non dire per certo! A questo punto, per avere maggiori certezze, se avete il sospetto che PIPPO vi ha "spiati" di recente, potete avere una conferma o magari no, leggendo il secondo trucchetto.

[ads-post]

2. Digita la prima lettera nel campo ricerca e chi visita il tuo profilo, apparirà per primo

Bene, il secondo elemento di facebook che può darci una vaga idea di chi può aver visitato il nostro profilo è lo strumento di ricerca. Ipotizziamo che dal precedente punto, il primo contatto in elenco sia PIPPO e vogliamo avere una conferma che effettivamente ha aperto il nostro account FB. Dico questo perché, come scritto prima, sono molti i fattori che determinano l'ordine dei contatti mostrati.

Quindi, andiamo nel campo della ricerca contatti Facebook e digitiamo solo il primo carattere, quindi nel nostro caso la lettera "P" e vediamo chi esce come primo risultato, o comunque tra i primi. 

Esce PIPPO? Beh... non vorrei dire che è certezza, ma al 90% quel contatto avrà aperto il tuo profilo! 

Se invece non è proprio il primo, allora magari si è meno certi, però la certezza potrebbe arrivare con il terzo trucchetto!

3. Visualizza la pagina principale di Facebook

Abbiamo sempre il sospetto che "PIPPO" ci stia osservando molto spesso su FB, quindi apriamo la home page di facebook, e vediamo quali contenuti facebook ci visualizza per primi. Tra le prime condivisioni, o magari proprio la prima, c'è una foto o uno stato di "PIPPO"? Bene, allora il 90% diventa un 95% così per dare dei numeri!

Ma come funziona tutto ciò? Per spiegarlo, proviamo a immedesimarci nell'algoritmo di Facebook, e cioè del "programma" che c'è dietro il social network.


PIPPO ti ha cercato di recente ed ha aperto il tuo profilo > Cosa pensa FB: PIPPO vuole comunicare con te o mostrarti qualcosa > Cosa fa FB: cerca di mostrarti quel contatto per prima

Mi sembra abbastanza logico no?

4. Chi tra i "non amici", visita il nostro profilo di facebook

Il mio viaggetto è terminato ed ho ripreso a lavorare, e come promesso, scrivo questa seconda parte della guida che permette di venire a conoscenza delle persone che ci hanno cercato, e che quindi hanno visitato il nostro profilo! Sei curioso di scoprire chi visita il tuo profilo facebook che però non è tra i tuoi amici? Ora vi spiego come capirlo!

Ma come funziona questo trucchetto?

Ovviamente, ciò che scoprirete non è certezza bensì una idea di chi può averci cercato e gira tutto intorno all'algoritmo di facebook ed il modo in cui ci "suggerisce le amicizie".

Guardate tra le amicizie consigliate! Alcuni avranno visitato il nostro profilo!

Avrete sicuramente notato che, di tanto in tanto, sulla bacheca facebook vediamo oltre alle foto e agli stati condivisi dai nostri amici, tra una cosa e l'altra, anche i suggerimenti sulle nuove amicizie da fare! Ok, alcune si basano sulle amicizie in comune o sugli interessi che ci accomunano, ma se facciamo bene attenzione, facebook ci suggerisce persone a noi completamente sconosciute, magari potremmo pensare che non le ricordiamo.... e se invece FB te le propone proprio perché hanno di recente visitato il tuo profilo facebook?

Eh... Scommetterei uno dei miei blog che è così e non sono l'unico in rete a pensarlo, perché anche numerosi altri siti web, anche stranieri e ben quotati, dicono la stessa cosa! Seppure un'algoritmo, non può che basarsi su logiche "semplici" e "sociali", no? Cosa ne pensate? Fatemi sapere se anche voi avete "scoperto" in qualche altro modo chi visita il vostro profilo e, magari, vi sta spiando proprio in questo preciso istante...brrrr... che brividi!!!!!!

A presto!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]