Consiglio Software per file compressi per Windows

A volte capita di dover aprire dei file compressi e non sapere come fare, oggi vi spiegherò come risolvere questo problema utilizzando dei programmi Windows per aprire file compressi

Programma Windows per aprire file compressi

Zip Opener

Il primo Programma Windows per aprire file compressi di cui vi parlerò si chiama Zip Opener con il quale possiamo aprire tranquillamente file in formato ZIP e RAR, oltre ad essere molto facile da usare, quest'applicazione occupa poco spazio sul PC e non ha nessun difetto da evidenziare. Con questo programma oltre a decomprimere un archivio, potete anche salvare una cartella in formato ZIP oppure creare un archivio compresso da uno o più file. Zip Opener esiste sia nella versione gratuita, che in quella a pagamento chiamata Zip Opener Pro che non ha limiti legati alle dimensioni e al numero dei file. In conclusione se non dovete gestire una notevole quantità di file tutti i giorni, vi basterà la versione gratuita. Potete scaricarla subito bastano pochi secondi per installarla ed è subito pronta per essere utilizzata.

WinZip

Un altro programma Windows per aprire file compressi per aprire file compressi è sicuramente WinZip che è un software proprietario che permette di comprimere i file permettendo così di risparmiare spazio su disco.
WinZip è anch'esso uno dei programmi più diffusi per gestire su sistemi operativi Windows archivi compressi in formato zip. Il programma può essere utilizzato in due modi: il wizard, che vi guida passo dopo passo nell'operazione che dovete compiere, e il classico, che si presenta con una finestra che elenca i file estratti da un archivio o che volete comprimere.

WinZip, come i principali concorrenti, non utilizza formati proprietari, ma algoritmi di compressione open-source, la cui specifica è pubblica e gratuita.

Si tratta di algoritmi "lossless", senza perdita di informazioni: il file ZIP scompattato dall'archivio risulta identico a quello di partenza, precedente la compressione. La compressione agisce dapprima cambiando la base dei file da binaria ad una codifica esadecimale o maggiore, che richiede un numero minore di bit, e con altri accorgimenti, agisce ad un basso livello, che non tiene conto della semantica e dell'estensione del file di partenza.
WinZip dispone di una funzione detta "WinZIP Self Extractor", che crea degli archivi auto-scompattanti. Appena scaricati, aprono un'applicazione che scompatta automaticamente i file nella cartella desiderata.

Scarica WinZip

[ads-post]

WinRar

Dopo WinZip vi parlerò anche di WinRar, uno dei software più noti per la gestione dei file compressi WinRAR possiede impostazioni altamente avanzate e un'interfaccia grafica molto intuitiva.WinRAR provvede al supporto completo per archivi RAR e ZIP e può decomprimere archivi CAB, ARJ, LZH, TAR, GZ, ACE, UUE, BZ2, JAR, ISO, 7Z, Z.

WinRAR è molto semplice da usare grazie ad uno speciale "Wizard" che permette l'accesso a tutte le procedure del programma attraverso una serie di domande.WinRAR utilizza l'AES (Advanced Encryption Standard) con una chiave di 128 bits. Il numero dei file in un archivio che in pratica possiamo definire illimitato.

7-Zip

Questo Programma Windows per aprire file compressi è indicato da molti come uno dei migliori in circolazione per zippare in italiano gratis. 7-Zip presenta interessanti caratteristiche.
Prima fra tutte, è completamente gratuito, diversamente dai suoi concorrenti più titolati.

Per quanto riguarda invece le feature tecniche, evidenziamo:

  • Alto livello di compressione con il formato .7z;
  • Formati supportati: 7z, ZIP, CAB, RAR, ARJ, GZIP, BZIP2, Z, TAR, CPIO, RPM and DEB;
  • Per gli ZIP e i GZIP, 7-Zip offre una qualità di compressione più alta rispetto agli altri software;
  • Possibilità di creare archivi auto-estraenti;
  • Integrazione nei menu di Windows (ad es. in esplora risorse);
  • Potente File Manager;
  • Disponibile anche una versione a linea di comando;
  • Disponibile in 51 lingue.
Un punto di forza a favore di questo programma è sicuramente la grande varietà di formati supportati; tra l’altro è tra i pochi per Windows a poter anche creare file in formato "tar". Visto che non è a pagamento, la quantità di formati supportati e l’ottimo livello di compressione, può essere un utile strumento da avere sul proprio PC.


Questi sono i 4 migliori programmi Windows per aprire file compressi ma se voi ne conoscete altri che funzionano bene fateci sapere con un commento!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]