Impianto audio Multistanza: come funziona e quali comprare

La nuova frontiera che sta spopolando al giorno d'oggi è quella dell'ascolto musicale, prevede che in ogni ambiente della casa possa avere una colonna musicale diversa di stanza in stanza partendo però dallo stesso impianto. Questo fa capire che il campo riguardante la musica è stato rivoluzionato totalmente nel corso degli anni a partire dall' avvento degli Mp3.
In questo articolo la tecnologia che verrà raccontata ha come scopo quello di riportare la musica in casa attraverso un sistema chiamato Audio Multistanza.

Impianto audio Multistanza: come funziona

Ma come funziona l'impianto audi Multistanza?

L'Audio Multistanza è una conseguenza diretta dei piccoli dispositivi dedicati all'ascolto tipo come i vecchi Walkman. Con l'avvento dei file Mp3 i vecchi riproduttori di file musicali e anche i CD si sono trasformati nei lettori Mp3 che a loro volta hanno dato origini a dei dispositivi come per esempio le casse dove ascoltare la musica, queste vanno collegate con un minijack al lettore stesso allo scopo di ascoltare la musica in casa ma anche in giardino o in qualsiasi altro luogo.


Le cose sono cambiate con i Bluetooth che permetteva di fare la stessa cosa di una cassa ma con la differenza sostanziale che non vi era la presenza di nessun filo.

A creare i presupposti per lo sviluppo dell' Audio Multistanza è stata la tecnologia Wi-Fi, infatti alcuni produttori hanno cominciato a pensare a un sistema capace di collegare sulla rete piuù altoparlanti o casse. Rispetto al Bluetooth il Wi-Fi ha una potenza superiore e un sesgnale stabile e creando una rete di altoparlanti via Wi-Fi diventa possibile lo streaming audio in tuta la casa.

L'Audio Multistanza è molto semplice da capire, ogni altoparlante è un Wi-Fi indipendente collegabile al router di casa, una volta cosi collegata la cassa è possibile inviare la musica ad essa da qualunque apparecchio principalmente tablet o smartphone, a controllare l' invio di brani ai diversi altoparlanti ci pensa un' applicazione che ogni produttore fornisce.
[ads-post]
L' utilizzo di altoparlanti Wi-Fi consente molta versatilità nell'ascolto di musica in casa e queste casse possono essere organizzate in "gruppi" ognuno delle quali trova la sua collocazione in un particolare ambiente. Quindi per ogni gruppo di casse è possibile scegliere vari tipi di generi musicali proprio perchè ogni altoparlanti può essere posizionato in qualsiasi ambiente della casa con musica diversa a seconda del genere preferito.

Quali impianti comprare

Le casse Wi-Fi hanno un prezzo non proprio accessibile però con la sua diffusione abbiamo assistito a una discesa costante dei costi di ingresso, un compromesso interessante è Izzy di Philips che costa intorno ai 130 euro e se ne possono abbinare fino a 5, la configurazione è molto semplice e si avvale di un paio di pulsanti per abbinare tra loro le case.


izzy philips impianto audio multistanza

Un esempio di cassa Wi-Fi più costosa e il Play:5 di Sonos che costa circa 580 euro, il prezzo però è giustificato da una qualità audio di altissimo livello e inoltre l'app che controlla il sistema regala il massimo controllo sull' audio in ogni stanza.


play 5 sonos impianto audio multistanza

Una soluzione intermedia è il diffusore R6 di Samsung il cui prezzo è circa 300 euro, la sua forma è molto elegante e l'app Multiroom di Samsung offre tutte le opzioni necessarie all'ascolto di brani musicali in ogni angolo della casa.



diffusore R6 di Samsung impanto audio multistanza

Quindi da ciò capiremo che un buon Audio Multistanza costa all'incirca intorno ai 300 euro ovvero una soluzione intermedia dai costi accessibili, inoltre molti sistemi di questi sono dotati della doppia connessione Bluetooth/Wi-fi e gli altoparlanti che vengono inclusi in un sistema multistanza in realtà non devono essere per forza uguale ma è bene però che appartengano allo stesso produttore per evitare i problemi di compatibilità.

Vedi altri prodotti per impianto audio multistanza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]