Come conoscere titolo canzone con Shazam

A chi di voi non sarà capitato almeno una volta di ascoltare una canzone e non sapere il titolo e il cantante, a risolvere questo piccolo inconveniente ci ha pensato Shazam un'applicazione che è in grado di riconoscere i brani musicali che vengono riprodotti nell'ambiente circostante.

Shazam: scoprire tutto sulla musica che ci piace

Per fare un esempio, se vi piace lavorare ascoltando la radio, e ad un tratto c'è un brano che attira la vostra attenzione ma non siete riusciti a capire qual'è il titolo e l'autore, non preoccupatevi ci pensa Shazam che con un semplice clic o tocco rintraccia tutte le informazioni utili, compreso l'eventuale testo del brano e i video live presenti su youtube, inoltre se è un brano vi piace in modo particolare, potete acquistarlo sul Windows store o Google Play Musica, è possibile anche condividere i brani che avete scoperto, attraverso Facebook, Twitter e altri social.

Per scaricare Shazam e conoscere il titolo della canzone e il cantante, ecco qui sotto i link:

Download Shazam: iPhone - Android - Windows - Windows Phone

Come funziona

Shazam utilizza il microfono incorporato nel telefono cellulare per catturare un breve campione di una canzone in riproduzione, a questo punto viene creata un'impronta digitale acustica sulla base del campione e confrontata con un database centrale per ricercare delle somiglianze. Se viene trovata la somiglianza, sul display dell'utente vengono mostrate le informazioni sull'artista e ovviamente il titolo e il testo della canzone sullo sfondo raffigurante il frontespizio dell'album di riferimento. Nelle implementazioni di Shazam sono incorporati i collegamenti a servizi rilevanti come iTunes, YouTube, Spotify o Zune. A differenza di altri servizi che permettono di identificare una canzone canticchiata, Shazam funziona analizzando il suono catturato e cercando il brano uguale sulla base di una impronta acustica in un database di oltre 11 milioni di canzoni.
[ads-post]
Nel gennaio 2011, Shazam e Spotify hanno annunciato una partnership per iOS e Android per aiutare gli utenti a identificare la musica con Shazam e acquistare brani tramite Spotify.
Mentre Shazam disponeva già dei pulsanti di condivisione per Facebook e Twitter, nel marzo 2011 è stata rilasciata un'integrazione di Facebook più approfondita. Gli utenti di Shazam possono vedere ciò che i loro amici di Facebook hanno taggato, ascoltare i brani e acquistarli.
Con Shazam 5.0, rilasciato nel mese di aprile 2012, l'applicazione inizia l'ascolto non appena viene lanciata e può richiedere un minimo di un secondo per identificare i mezzi di comunicazione. Oltre alla musica, l'app può identificare i programmi televisivi e gli annunci, se abilitati su Shazam.
Nel mese di agosto 2012, Shazam ha annunciato che il servizio era stato utilizzato per etichettare cinque miliardi di canzoni, spettacoli e pubblicità.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]