Che cos'è il Mousetrapping? Come forzare chiusura scheda internet

Oggi vi descriverò un problema che può capitare spesso a chi utilizza il computer per molte ore, si tratta del Mousetrapping che tradotto significa letteralmente trappola per topi. Ovviamente, per topo si intende il "mouse".

Il Mousetrapping è un sistema truffaldino, ideato per intappolarci all'interno di una pagina Web, fatto in modo che tutti i comandi per uscire, impartiti tramite il mouse, risultino inservibili.

Ma vediamo insieme come chiudere le fastidiose pubblicità invasive o i messaggi che appaiono in popup e non ci fanno chiudere la scheda o finestra del browser.

Mousetrapping: che cos'è e come chiudere schede invasive

Come vi ho detto nell'introduzione il Mousetrapping tradotto in italiano significa "trappola del mouse", e consiste nell'uso di un codice Java Script all'interno di un sito, che impedisce di uscire dalle pagine visitate.

Come tentare a chiudere la scheda

Ci sono siti di download vari che aprono finestre in popup oppure schede internet le quali a loro volta lanciano un messaggio in sovrimpressione in cui ci chiedono di scaricare o attivare una estensione e proprio non riusciamo a chiudere la scheda del browser. Si può provare prima con CTRL + F4 per chiudere quella singola scheda, oppure chiudere la prima volta il messaggio e quando viene riaperto attiviamo la spunta che blocca i messaggi in Chrome in sovrimpressione da parte di quel sito.

Nella maggior parte dei casi, in seguito a questo trucchetto del Mousetrapping, veniamo infettati con qualche virus e se con CTRL+F4 non riuscite a chiudere il messaggio, per sottrarsi al mousetrapping potete tentare di selezionare un sito dalla nostra cronologia di navigazione o dai preferiti, in alternativa bisogna chiudere forzatamente il browser con Alt+F4.

Altrimenti, se usate come browser Google Chrome, allora potete sfruttare il suo Task Manager interno, ed ora vi spiego come fare.

Come forzare chiusura scheda con Chrome

[ads-post]

Il metodo più semplice per chiudere questi messaggi pubblicitari invasivi che ci dicono di installare un'estensione e proprio non si fanni chiudere, è quello di passare ad una scheda successiva del browser, tipo Chrome. Basta premere su tastiera CTRL+TAB e passerete ad un'altra pagina internet, quindi potrete chiudere la scheda col messaggio invasivo.

Un altro metodo è quello di avviare il task manager interno al browser Google Chrome, che normalmente si fa cliccando col tasto destro sulla scheda ma questo non ci è permesso perché è bloccato anche ciò, quindi usiamo la scorciatoia da tastiera: MAIUS + ESC. MAIUSC sarebbe il tasto SHIFT per intenderci, ed una volta aperto, cerchiamo la scheda che vogliamo chiudere, quindi clicchiamo su "Termina processo" in basso a destra della finestra.

Se anche dopo la chiusura della pagina, al riavvio del computer si presenteranno dei problemi con le aperture delle finestre pop-up, vuol dire che il problema non è stato temporaneo, ma che il vostro PC purtroppo è stato infettato da un virus, causato da un programma che lo ha infiltrato durante il mousetrapping, a questo punto bisogna eseguire una scansione approfondita con un programma antivirus e fare una pulizia del sistema utilizzando Adwcleaner.

Se anche così non funziona, non vi resta altro che riavviare il sistema.

Mousetrapping: che cos'è e come chiudere schede invasive
Spero che questo articolo sia stato utile per risolvere il problema del mousetrapping.

Vedi anche:

- come usare AdwCleaner

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]