Due installazioni Windows all'avvio: come rimuovere voci

Capita spesso che dobbiamo formattare il nostro PC e per vari motivi come ad esempio per la mancanza improvvisa della corrente elettrica, questa non va a buon fine e quindi  dobbiamo reinstallare di nuovo Windows 10. Queste situazioni sono veramente molto frequenti e personalmente ne so qualcosa, quindi il fatto che ci siano problemi durante la prima installazione è quasi "normale".

Il risultato di questa doppia installazione di Windows, sia esso Windows 10, XP, Seven o Vista, è che al prossimo riavvio del PC, si presenta un menù per scegliere quale delle due, o magari 3 o più, installazioni di Windows avviare, il che non è un problema perché tutto funziona correttamente, ma rallenta l'accensione del computer e quindi può dare fastidio a qualcuno.

In questa guida quindi vi spiegherò come ci si deve comportare quando ci si ritrova davanti a questi inconvenienti che sembrano impossibili da risolvere ma che in realtà si possono superare con alcuni passaggi che adesso vi andrò a spiegare che permettono di rimuovere la scelta del sistema operativo da avviare quando accendiamo o riavviamo il nostro computer con Windows.

La guida è scritta per Windows 10, ma gli stessi passaggi vanno bene anche per Windows 8/8.1, Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

Come rimuovere doppia voce nel menù di avvio di Windows 10

Può sembrarvi strano che all'accensione del vostro PC vi venga chiesto di scegliere tra le due copie presenti di Windows, dovute come scritto prima ad una multipla installazione di Windows, ma in realtà c'è solo una versione di Windows installata correttamente sul tuo computer, le due voci che si vedono nelle prime fasi di avvio del PC fanno riferimento alle indicazioni memorizzate nel "Master Boot Record (MBR)".

Che cos'è il Master Boot Record (MBR)

Già che ci siamo e per non lasciare nulla al caso, vi spieghiamo anche che cos'è questo "Master Boot Record", responsabile dell'avvio del PC e di conseguenza del menù a doppia voce con più installazioni di Windows da selezionare all'accensione del computer.

L' MBR è in sostanza il primo settore del disco fisso in cui sono contenute le informazioni necessarie ad avviare i sistemi operativi nel PC. Il bootloader di Windows, che è il programma responsabile del caricamento della piattaforma, quando trova due voci nel Master Boot Record ti propone di sceglierne una per avviare il vostro computer.

Ecco quindi perché ci sono più installazioni di Windows da scegliere!

Per farvi capire in modo semplice la seconda installazione che si è effettuata e che è andata a buon fine, ha lasciato intatto quello che la prima aveva scritto nel MBR e qundi risultano due copie ma in realtà c'è ne solo una. Adesso vi spiegherò alcuni semplici passaggi per risolvere il problema in modo definitivo.

Come togliere una delle voci all'avvio di Windows

Spiegato la causa del problema (doppia o multipla installazione di Windows) ed il responsabile (MBR), vediamo dunque come fare a cancellare le voci relative alle installazioni del sistema Windows che non sono andate a buon fine e quindi possono essere rimosse dal menù di avvio senza alcun problema perché anche se le selezioniamo, non ci permettono in alcun modo di avviare Windows.

Come aprire opzioni di avvio in Windows 10

La prima cosa che dovete fare è avviare Windows 10 selezionando una delle due opzioni presenti in fase di accensione, fatto questo premere la combinazione Windows+R per aprire il pannello Esegui e scrivere il comando msconfig. Quando si apre la finestra Configurazione di sistema, bisogna andare nella scheda Opzioni di avvio che troverete in alto a sinistra vicino alla scritta Generale.

Nota: il tasto Windows su tastiera, è quello con il logo del sistema omonimo che generalmente si trova tra i tasti CTRL e ALT.

configurazione sistema e opzioni avvio windows 10

Nella schermata Configurazione di sistema ci saranno tante righe scritte, ognuno relativa ad una installazione di Windows, anche se non è andata a buon fine, e potete cancellare tutte tranne quella dove è indicato "Windows 10 sistema operativo corrente".

[ads-post]
Selezionare la voce che non viene indicata come sistema operativo corrente e premere il tasto Elimina. Confermate con OK, e questo è tutto!

Da questa schermata delle impostazioni di Windows 10, inoltre, potete anche scegliere varie opzioni come quella di non avere l'interfaccia grafica all'avvio, avviare Windows in modalità provvisoria direttamente, attivare il registro di avvio, le funzionalità video di base, le informazioni di avvio sistema operativo ed infine è anche possibile cambiare il timout, ossia il tempo per la scelta del sistema operativo da avviare.

 opzioni avvio windows 10
Al riavvio successivo, la schermata bootloader non si presenterà più e avete risolto il problema in modo definitivo.

Spero che questa guida sia stata utile a risolvere il vostro problema, e che al vostro prossimo riavvio del computer non si presenterà più l'opzione di scelta tra i due sistemi. Se avete delle domande in merito, 

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]