Huawei Nexus 6P :problema al caricamento della batteria

Non si ricarica il Huawei Nexus 6P: problemi di batteria, cavetto o della presa usb del telefono? Ecco le possibili cause e soluzioni se il vostro telefono non si carica correttamente

Molti utenti che possiedono un Huawei Nexus 6P, dopo qualche mese di utilizzo, notano che all'improvviso il telefono non si carica correttamente. Per esempio, c'è chi deve fare un po' di "gioco" con il cavetto USB, inserendolo e rimuovendolo, per far sì che il telefono si ricarichi; basta però un piccolo movimento e il problema ritorna.

E' molto probabilmente un problema di contatto tra la porta micro-USB del Nexus 6P ed il connettore, ma potrebbe essere anche un problema legato alla batteria.

Vediamo quindi come risolvere questo problema di carica del Nexus 6P e come capire quali sono le effettive cause.

Huawei Nexus 6P :problema al caricamento della batteria


Problema Nexus 6P: non si carica

Prima di tutto, riporto i miei soliti consigli per la carica del Nexus 6P che è importante conoscere, quindi vedremo insieme le soluzioni al problema di "non carica" del Huawei Nexus 6P.

1. L'uso di una sorgente di alimentazione diversa da quella USB, come per esempio un PC o un MAC, potrebbe ridurre la velocità di carica a causa di un'intensità di corrente minore.

2. Il collegamento errato del caricabatteria potrebbe causare gravi danni al dispositivo, e questo può essere un problema perché i danni causati da un uso improprio non sono coperti dalla garanzia.

3. Durante il caricamento del Nexus 6P potrete utilizzare il dispositivo, ma la batteria verrà caricata più lentamente.
Se il dispositivo riceve un'alimentazione discontinua durante il caricamento, il touch screen potrebbe non funzionare. In questo caso, scollegate il caricabatteria dal dispositivo.

4. Durante il caricamento, il Nexus 6P e il caricabatteria potrebbero surriscaldarsi. Ciò è normale e non dovrebbe influire sulla durata o sulle prestazioni del dispositivo. Se la batteria dovesse scaldarsi più del solito, il caricabatteria potrebbe interrompere il caricamento.
Se il dispositivo non si ricarica correttamente, portate il dispositivo e il caricabatteria presso un centro di assistenza Huawei.
                                                                                        [ads-post]
5. Se notate che il vostro Nexus 6P non si carica bene, ed utilizzate il caricabatteria originale Huawei, accertatevi che il caricabatteria sia collegato correttamente. Provate con un diverso caricabatteria e se il problema persiste, recatevi presso un Centro Assistenza Huawei e fate sostituire la batteria.

Per quali danni il Huawei Nexus 6P non si carica?

Detto ciò, vi anticipo che spesso il problema della "non" carica del Nexus 6P potrebbe presentarsi anche quando il telefono è stato esposto ad acqua o ha subito qualche danno in seguito a cadute accidentali.

Passiamo quindi alle possibili soluzioni.

Possibili soluzioni problema Nexus 6P non si carica

Vediamo prima le soluzioni al problema senza spendere nulla.

1. Assicurarsi che si sta utilizzando l’attrezzatura in dotazione con il telefono, altri accessori possono utilizzare diversi parametri di tensione e potrebbero causare problemi di ricarica. Quindi, siete scuri che il caricabatteria è quello originale, o almeno, uno di marca?

2. Provare una presa di corrente diversa, o provare a caricare un altro dispositivo della stessa presa di corrente.

3. Verificare che il cavo USB funziona correttamente cercando di collegare il telefono direttamente al computer. Quindi, provate a caricare il Nexus 6P con un cavetto USB diverso.

Problema Nexus 6P non si carica persiste...

Se il problema della non carica del Nexus 6P persiste, allora a questo punto darei la colpa ai contatti della porta USB del telefono, che è un problema generale dei dispositivi elettrici e non dovuto a difetti di fabbrica. La causa è l'umidità che ossida i contatti nel tempo ma si può provare a risolvere.

Esistono dei prodotto chiamati "Spray riattivatori contatti elettrici" e spesso fanno miracoli. Costano davvero poco e quindi vale la pena provare ad utilizzarli prima di portare il telefono in assistenza, rimanendo per qualche settimana senza.

Ecco i migliori spray per risolvere il problema della non carica Nexus 6P:






Tra i quattro, io consiglierei quello Svitol, per esperienza nel campo, ma a voi la scelta.

Come si usa spray pulizia contatti se il Huawei Nexus 6P non si carica

Vi basterà una leggerissima spruzzatina dello spray pulisci contatti sulla presa USB del telefono e sul connettore USB.

Speriamo che con questi consigli sul problema della non carica di Nexus 6P, abbiate risolto il problema.

Se proprio non funziona....

L'alternativa finale per rimediare purtroppo sarebbe quella di saldare una nuova presa usb, ma non lo consiglio in quanto, difficile da attuare da soli se non si ha gran manualità.

Quindi, a questo punto, portate il telefono in assistenza per risolvere definitivamente il problema della non carica del Nexus 6P.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]