[full-post]

Quando la memoria del telefono è piena, sugli smartphone Android che supportano le memorie esterne come la micro SD, il miglior modo per liberare spazio è quello di spostare foto sulla micro SD, così come tutti gli altri file che occupano spazio quali ad esempio i video, sia i filmati girati da noi che quelli scaricati o ricevuti, oppure documento PDF, file word e quant'altro. Ma come si fa a spostare le foto dalla memoria del telefono o tablet sulla scheda micro SD, sugli smartphone Android?

E bene, in questa guida vedremo proprio tutti i metodi, perché ce ne sono più di uno, per trasferire file dalla memoria degli Android, alla scheda micro SD.

Ecco alcuni modelli di smartphone Android per i quali è valida la guida: HTC, Samsung, LG, NGM, Sony Xperia, ASUS, Wiko, OnePlus, Meizu, Acer, Huawei, Alcatel, Nokia, BlackBerry.

Come spostare foto su micro SD con smartphone Android

Come dicevo prima, a seconda del modello Android che possedete, bisogna seguire un procedimento diverso perché magari non è presente il File Manager stock di Android, quindi in questo caso andrete prima a scaricare dal Play Store un'applicazione per gestire i file e quindi per spostare foto, video e documenti vari dalla memoria del telefono o tablet alla scheda SD.

Come capire se il mio Android ha già un File Manager installato?

Come capire se il mio Android ha già un File Manager installato?
Di solito, se il vostro tablet o telefono Android ha già un programma di gestione file preinstallato, allora lo troverete tra le applicazioni con il nome "File", "File Manager" o "Archivio", a seconda del modello, e se non lo trovate con uno dei tre nomi, allora potrebbe essere che si chiama diversamente oppure che non c'è. Nel primo caso, provate a vedere se è presente una icona a forma di cartella, altrimenti se non volete perdere tempo, passate subito a scaricare una delle due applicazioni che vi consiglio a seguire e procedere con lo spostamento di file, foto e video.

Il mio Android ha un Gestore File: come trasferire foto su scheda micro SD esterna?

Se quindi il vostro Android è dotato di un suo gestore file, allora aprite l'applicazione, posizionatevi nella cartella delle foto, selezionate i file toccandoli e tenendo il dito premuto, quindi premete il tasto opzioni del dispositivo Android o dell'app in alto a destra e selezionate "Taglia" o "Sposta". Selezionate quindi la cartella della micro SD ed andate ad incollarci dentro, o spostarci, le foto selezionate prima.

OK, il mio telefono/tablet non ha un suo Gestore File

Se non ha un programma File Manager, allora scaricate uno dei due che vi consiglio, e poi seguite i passaggi riportati.

1. Gestione File Gratis: File manager per spostare foto, video e file su Android

Gestione File Gratis File manager per spostare foto, video e file su Android
Il primo File Manager per Android, che consiglio perché è anche in Italiano, si chiama Gestione File Gratis.


Con la sua interfaccia intuitiva, Gestione File Gratis ti permette di esplorare tutti i tuoi file e cartelle salvati sia sul tuo smartphone, tablet, microSD o i tuoi account nella Cloud.
Puoi facilmente copiare, spostare, rinominare, cancellare, trovare, condividere, esplorare, comprimere ed organizzare tutti i tuoi file su ogni dispositivo, quindi anche su Android, ovviamente.

Come spostare foto, video e file su micro SD con Gestione File Gratis

Una volta scaricato il programma, ecco i passaggi per spostare foto sulla scheda micro SD del tuo Android:

1. avviate l'applicazione, quindi sulla sinistra potrete vedere una serie di cartelle e posizionatevi sulla cartella "Immagini" o "Fotocamera", in ogni caso nel percorso in cui sono presenti le foto, i video o i file che volete spostare.

come spostare foto, video e file su micro SD con Gestione File Gratis

2. per selezionare una foto [file, video, documento, ecc.] tenete premuto su di essa finché non compare una icona di spunta sulla sinistra, colore bianco e sfondo azzurrino. Se volete spostare più file, una volta selezionato il primo, toccate anche gli altri.

come spostare foto, video e file su micro SD con Gestione File Gratis

3. In alto a destra toccare l'icona opzioni a forma di 3 puntini disposti in verticale, quindi scegliete la voce "Taglia/Sposta" che vi permette di spostare i file sulla micro SD del vostro telefono o device Android.

come spostare foto, video e file su micro SD con Gestione File Gratis

4. una volta fatto "Taglia/Sposta" vi verrà mostrato un messaggio di conferma che vi avvisa del fatto che ciò che avete "tagliato" è in memoria e potete quindi andare nella cartella della micro SD.

come spostare foto, video e file su micro SD con Gestione File Gratis

5. sulla sinistra toccate Scheda SD, quindi aprite la cartella nella quale volete trasferire le vostre foto, i vostri file e filmati dalla memoria del tablet o telefono e liberare spazio, oppure eventualmente potete creare una nuova cartella toccando l'icona a forma di + con sfondo rosso, che si trova in basso a destra, quindi scrivete il nome della cartella.

6. scelto il percorso in cui volete muovere i file del vostro Android, toccate l'icona "Incolla" che vedete in alto a destra a forma di blocco note.

come spostare foto, video e file su micro SD con Gestione File Gratis

7. i file prima "Tagliati" o "Spostati", appariranno quindi in questa nuova cartella!

Bene, avete appreso come spostare foto su scheda SD con Android, utilizzando il programma Gestore File Gratis. Se l'app non è di vostro gradimento, a seguire trovate anche un'alternativa.

come spostare foto, video e file su micro SD con Gestione File Gratis

2. ES Gestore File: app per trasferire file, fotografie e filmati dalla memoria del Android con Android sulla scheda SD

Il secondo File Manager che vi consiglio, è ES Gestore File.


ES Gestore File è un gestore di files e applicazioni gratuito e completo. Oltre a questo, è anche un gestore attività, client di salvataggio dati in cloud (Dropbox, Google Drive, SkyDrive, Box.net, Sugarsync, Yandex, Amazon S3), un client FTP e Samba che consente l'esplorazione di immagini, musica, video, documenti e altri tipi di files presenti nel tuo telefono o tablet e nel tuo computer. Permette agli utenti di Android, in qualsiasi parte si trovino, di gestire le risorse in modo gratuito consentendo la gestione di tutti i files in un dispositivo, accedervi da qualsiasi parte ed eventualmente di condividerli con gli altri. Permette anche una gestione e una connessione semplice delle reti 3G, EDGE o Wi-Fi, condividendole con gli amici, caricando foto e guardando video.

Permette di eseguire operazioni sui file, come la Selezione multipla, Copia, Incolla, Taglia/Sposta, Crea, Elimina e Rinomina, Cerca/Condividi/Invia, Nascondi, Collegamenti, Segnalibri, quindi anche lo spostamento di foto sulla scheda micro SD, ed inoltre permete anche di gestire le applicazioni permettendo di Installarle, Disinstallarle, fare il Backup, ecc.

Come usare ES Gestore file per muovere foto, video e file sulla scheda SD con Android

ES Gestore File permette sia fare un Taglia > Incolla che spostare direttamente ed ha una interfaccia che sembra più "complessa", ma in realtà è molto semplice da usare. Per spostare contenuti ecco come fare:

1. posizionatevi sulla cartella dove sono presenti i file, le foto o i video che volete spostare

Come usare ES Gestore file per muovere foto, video e file sulla scheda SD con Android

2. tenete premuto sulla foto per un'attimo e verrà selezionata, apparendo una icona verde nell'angolo a destra della foto

Come usare ES Gestore file per muovere foto, video e file sulla scheda SD con Android

3. ora, in basso a destra toccate l'icona "Altro" e selezionate "Sposta in", oppure toccate "Taglia" per poi fare "Incolla" nella cartella in cui dovete trasferire i file. Anche qui potete fare una selezione multipla toccando prima il file iniziale, quindi gli altri con un tocco semplice.

Come usare ES Gestore file per muovere foto, video e file sulla scheda SD con Android

4. scegliete infine la cartella di destinazione sulla Micro SD oppure createne una nuova

Come usare ES Gestore file per muovere foto, video e file sulla scheda SD con Android

Perfetto, ora sapete perfettamente come fare a spostare file come fotografie, video, filmati scaricati, documenti, PDF e Word o quant'altro dalla memoria del vostro smartphone Android alla sua scheda micro SD.

Guida valida per telefoni o tablet Android come ad esempio: HTC, Samsung, LG, NGM, Sony Xperia, ASUS, Wiko, OnePlus, Meizu, Acer, Huawei, Alcatel, Nokia, BlackBerry.

Come spostare le fotografie, i filmati e i documenti dalla memoria del tablet o smartphone Android alla memoria micro SD esterna e liberare spazio

Posta un commento

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.