Recensione Bitdefender Internet Security: un'antivirus leggero e veloce

Da anni sarete abituati a combattere virus, malware e quant'altro ma il difetto della maggior parte degli Antivirus per PC Windows è che sono spesso così pesanti che se magari avete anche pulito il computer da virus e malware, è quasi impossibile usarlo perché questi software richiedono troppe risorse! Ciò capita soprattutto a chi ha un PC magari non aggiornato e con poca RAM. Dunque, in questa recensione dell'antivirus Bitdefender Internet Security, voglio partire proprio da questa sua caratteristica: è incredibilmente leggero e quasi non ci si accorge che è attivato in background.

Questa sua caratteristica mi è piaciuta fin da subito ed ho voluto subito andare a vedere quanta memoria RAM occupava e questi sono i risultati:

- Bitdefender Internet Security attivo in background: circa 90 Mb di RAM
- Bitdefender Internet Security attivo in una scansione completa del sistema: circa 110 Mb di RAM

E quindi questa mia "sensazione" ha avuto conferma da questa verifica, ed ora continuiamo a vedere tutte le caratteristiche di questo Antivirus. In fondo alla pagina trovate gli screenshot che mostrano il task manager di Windows 10 e la memoria RAM occupata.

Vedi anche: come rimuovere AdWare e pubblicità automatiche da browser.

Recensione Bitdefendere Internet SecurityRecensione Bitdefender Internet Security

Bitdefender Internet Security è basato su una tecnologia premiata come prodotto dell'anno, in grado di utilizzare l'apprendimento automatico per combattere ogni minaccia elettronica, senza compromettere le prestazioni. Prende automaticamente le migliori decisioni in  merito a sicurezza, proteggendo i dati, alla privacy e ai pagamenti online. Impedisce anche l'accesso alle proprie informazioni riservate con un Firewall a due vie e protegge in modo discreto le attività online dei bambini.

Caratteristiche

Dire semplicemente Antivirus, è riduttivo, perché Bitdefender Internet Security è molto di più, con nuove funzioni aggiunte periodicamente all'evolversi delle minacce. Ecco tutte le sue caratteristiche, presenti nella versione 2016:

  1. PROTEZIONE COMPLETA DEI DATI - Le potenti tecnologie di Bitdefender eliminano persino le insidiose minacce elettroniche odierne. Bitdefender Internet Security 2016 blocca tutto, da virus tradizionali a worm, Trojan, ransomware, zero-day, rootkit e spyware.
  2. ACTIVE THREAT CONTROL - La tecnologia di rilevamento comportamentale agisce come un ulteriore livello di protezione, monitorando costantemente i programmi attivi e marcando eventuali attività sospette.
  3. PROTEZIONE DA RANSOMWARE - Bitdefender Internet Security 2016 blocca tutti i ransomware, persino quelli nuovi o sconosciuti, impedendo loro di crittografare i tuoi file personali per estorcerti del denaro. Puoi anche selezionare quali aree proteggere.
  4. FUNZIONE FIREWALL - Il nuovo firewall di Bitdefender garantisce prestazioni superiori nel rilevare le intrusioni, filtrando con efficacia il traffico in entrata e in uscita, persino su una rete Wi-Fi.
  5. PROTEZIONE DURANTE ACQUISTI BANCARI ONLINE - Esegui tutte le transazioni online da un unico browser dedicato che protegge i tuoi account dalle frodi. Ora Bitdefender Safepay™ può anche compilare automaticamente i dati della carta di credito nei moduli di pagamento.
  6. MODALITA' SOCCORSO -  Per pulire e rimuovere minacce elettroniche, come i rootkit, che non possono essere eliminate dal sistema operativo Windows, il computer viene riavviato in modalità soccorso.
  7. FUNZIONE ANTI-PISHING - Rileva e blocca siti web che cercano di rubare dati finanziari, come password o numeri di carta di credito, fingendosi organizzazioni affidabili.
  8. SISTEMA ANTIFRODI - Avvisa ogni volta che si visitano siti web che potrebbero nascondere potenziali rischi di frode, come casinò, contenuti pornografici, servizi di prestiti monetari e molti altri.
  9. PROTEZIONE NAVIGAZIONE ONLINE - Scopri se i risultati delle ricerche con Google, Yahoo e Bing sono sicuri prima di cliccare su un link. Inoltre, Bitdefender Internet Security 2016 blocca l'accesso ai link infetti su cui hai già cliccato.
  10. FUNZIONE DI RAPPORTI DI SICUREZZA - Bitdefender Internet Security 2016 è sempre attivo silenziosamente in background, bloccando i nuovi malware e rimuovendo le infezioni. Ogni settimana, inviamo un riepilogo.
  11. WIDGET DI SICUREZZA - Ti consente di tenere sotto controllo tutte le attività per la tua sicurezza, consentendoti di trascinare e rilasciare semplicemente i file per una scansione veloce direttamente dal desktop.
  12. AMMINISTRAZIONE DA REMOTO - Utilizzando Bitdefender Central, puoi eseguire in qualsiasi momento una scansione in remoto e risolvere eventuali problemi su tutti i tuoi dispositivi protetti da Bitdefender.
  13. FUNZIONE USB IMMUNIZER - Immunizza qualsiasi unità flash da virus non appena collegata al computer, in modo da non doversi più preoccupare che possa infettare il proprio computer o quello degli amici.
  14. PROTEZIONE SOCIAL NETWORK - Bitdefender Internet Security 2016 blocca link pericolosi o minacce elettroniche trasmesse dai tuoi amici su Facebook, Twitter, Pinterest o qualsiasi altro social network.
  15. PROTEZIONE PASSWORD BROWSER - Bitdefender Internet Security 2016 memorizza le tue password, i dati della carta di credito e altre informazioni sensibili in un vault protetto. Inoltre, le inserisce automaticamente mentre navighi e può consigliarti alcune password davvero sicure.
  16. CONTROLLO GENITORI - Blocca i contenuti inappropriati, ma soprattutto ti avvisa quando i bambini cercano di bypassare le regole impostate. Inoltre, monitora alcune aree ad accesso limitato e ti informa quando i bambini si trovano dove non dovrebbero essere, attraverso una app per Android.
  17. FUNZIONE ANTISPAM - Impedisce ai messaggi indesiderati di raggiungere la tua casella di posta, ora sfruttando la tecnologia Cloud.

Requisiti di sistema

E' richiesto Internet Explorer versione 10 o superiore come software, mentre per quanto riguarda i requisiti hardware, i minimi sono:

  • Sistema operativo Microsoft Windows 7(SP1), Microsoft Windows 8, Microsoft Windows 8.1, Microsoft Windows 10
  • Processore Dual core 1,6 GHz
  • Memoria (RAM) 1 GB
  • Spazio disponibile su disco rigido 1 GB di spazio libero (almeno 800 MB sul disco rigido del sistema)

Quelli invece consigliati sono:

  • Sistema operativo: Microsoft Windows 7(SP1), Microsoft Windows 8, Microsoft Windows 8.1, Microsoft Windows 10
  • Processore Intel CORE 2 Duo (1,66 GHz) o processore equivalente
  • Memory (RAM) 2 GB (Microsoft Windows 7, Microsoft Windows 8, Microsoft Windows 8.1, Microsoft Windows 10)
  • Spazio disponibile su disco fisso 2 GB di spazio libero (almeno 800 MB sul disco fisso di sistema)

Conclusione

L'uso di questo antivirus è risultato davvero semplice, si installa in poco tempo e bisogna solo creare un'account per poter utilizzare, che però consente anche di gestire da remoto la protezione del PC. Molto leggero, come avete visto dalla quantità di RAM utilizzata, e potete vedere qui sotto un confronto con i principali Antivirus di oggi.

bitdefender internet security grafico

Come vedete, non solo risulta come l'antivirus con un minor impatto sulle prestazioni del PC, ma è anche stato per 5 anni di fila il miglior sistema di protezione dalle infezioni. Bitdefender conquista spesso il primo posto nelle classifiche, grazie proprio alla sua capacità di evolversi più rapidamente rispetto ai malware, utilizzando algoritmi di apprendimento automatico per svelare le nuove minacce o quelle sconosciute in pochissimi secondi e con estrema precisione.

Bitdefender Internet Security è capace di rileva e bloccare tutte le minacce elettroniche senza accorgersene e quindi se vi serve un software capace di combattere lo spam nella vostra casella di posta elettronica, allora prendetelo in considerazione.

Recensione Bitdefender Internet Security ram utilizzata
Memoria RAM utilizzata da Bitdefender Internet Security in standby

Recensione Bitdefender Internet Security memoria ram richiesta scansione
Memoria RAM utilizzata da Bitdefender Internet Security in fase di scansione

Pro e contro dell'antivirus Bitdefender Internet Security

Dopo aver provato questo Antivirus, possiamo elencarvi le principali caratteristiche positive e negative che secondo noi vale la pena di elencare.

PRO



CONTRO

  • Non è prevista una soluzione d'acquisto NON annuale

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]