Come Impostare Suonerie su Huawei, Crearle con App o da Mp3


Gli smartphone Android, ed in particolare quelli Huawei, hanno molte impostazioni delle suonerie, chiamate talvolta anche "sonerie", che permettono di personalizzare i suoni di chiamate, messaggi, notifiche, email, chat, WhatsApp ed altro, potendo scegliere un brano MP3. Quindi è possibile andare a prendere ad esempio una canzone in formato mp3 che avete memorizzato sulla memoria del telefono, e impostarla come soneria sul tuo smartphone, o magari come suono per le notifiche di messaggi o altro.

In questa guida andremo a vedere tutto ciò che riguarda come impostare le suonerie su Huawei, sia se si tratta di tablet che smartphone, ed in particolare la guida è valida per i seguenti modelli: P10, P10 Plus, P10 Lite, Mate 10, Mate 10 Lite, P9, P9 Plus, P9 Lite, P8, P8 Max, P8 Lite, P7, P6, Mate 8, Mate S, Mate 7, Nexus 6P, GX8, ShotX, G Play, G Play Mini, G7, G8, Y6, Y5, Y3, Y635, Y625, Y600, Y520, Y330, Y550, GT3, G730, Y530 e G620s.

Vedremo tra le tante cose, riguardo a come impostare suonerie Huawei per:
  • usare una canzone sottoforma di brano mp3 come suoneria
  • messaggi, notifiche WhatsApp
  • regolare il volume delle melodie scelte (aumentare o diminuire)
  • cambiare l'audio della sveglia
  • cosa fare se la suoneria non funziona
  • audio per gli avvisi in calendario
  • disattivare i suoni
  • suoneria personalizzata per un contatto
  • zittire il telefono, silenziando completamente gli avvisi audio
Il tutto per il vostro telefono Android Huawei.

Come impostare suoneria su Huawei | Telefoni Android

Come fare per impostare notifiche e suonerie su Huawei

Nota: alcune opzioni potrebbero non essere disponibili su tutti i modelli di telefono, in tal caso potrebbe essere a causa di un mancato update del sistema operativo e magari potresti trovare utile leggere il mio articolo su come aggiornare i device Huawei.

Aperta e chiusa parentesi, accedendo alle Impostazioni audio è possibile modificare tutto ciò che riguarda gli avvisi sonori relativi alle chiamate in entrata e ai vari tipi di messaggi oppure andare a modificare il suono dell'allarme di sistema e degli effetti di vibrazione.

Per poter settare le suonerie su Huawei, andate in Impostazioni, quindi toccare Audio.

Da questa posizione, vi spiego come regolare alcune impostazioni per notifiche varie e chiamate.

Come impostare il volume per notifiche e chiamate

Ogni smartphone Android, incluso quindi i modelli realizzati da Huawei, sono dotati di tasti fisici per abbassare o aumentare i livelli audio relativi al sistema, ai file multimediali, alle suonerie ed infine alle notifiche. Tale operazione può essere fatta anche dal menù delle opzioni del sistema.

Per regolare il livello del volume audio, dovete toccare la voce "Volume", quindi regolare il volume degli avvisi sonori per i media, le sveglie e le chiamate come più preferite.

Come attivare modalità silenziosa

Quando entrate in un luogo dove è meglio non disturbare altre persone che lavorano, o magari quando partecipate a riunioni di lavoro, è bene zittire il telefono per non fare brutte figure, a meno che non siate voi il capo dei capi e quindi potete anche rispondere a una chiamata che vi arriva sul vostro Huawei senza problemi.

In ogni caso, per silenziate lo smartphone, andate sulla voce "Modalità silenziosa" per fare in modo di disattivare tutti i suoni completamente. Una volta attivata questa funzione, il telefono non squillerà alla ricezione di una chiamata o un messaggio, ma lo schermo si accenderà comunque. Se è stata attivata anche Vibra nella modalità silenziosa, il telefono vibrerà per avvisare l'utente di chiamate e messaggi in entrata.

Come impostare modalità silenzioso velocemente

E' fondamentale conoscere questa funzione veloce che consente di disattivare temporaneamente ogni avviso sonoro in pochi secondi.

Per attivare o disattivare la modalità silenzioso velocemente su Huawei, apri direttamente la scheda dei collegamenti rapidi accessibile dal menù a tendina. Trascina il dito dall'alto dello schermo, quindi scegliete di impostare la modalità silenzioso passando tra Audio, Vibrazione e Silenzioso.

Come zittire una chiamata in arrivo con i pulsanti fisici

Non dimenticate infine che quando vi arriva di una chiamata è possibile premere il pulsante del volume per silenziare la suoneria (zittirla completamente)! Un trucchetto che magari molti non conoscono, quindi ho pensato che valeva la pena di riportarlo qui'.

Come cambiare le suonerie sugli smartphone Huawei

Chiamate in arrivo

Per poter cambiare la suoneria su Huawei, andate nelle impostazioni del telefono, quindi fate tap su Audio. Seleziona ora la voce "Suoneria e vibrazione chiamata", quindi scegliete la melodia che più vi piace. È possibile scegliere tra i file audio predefiniti o file musicali locali.

In questo menù si può anche attivare l'interruttore per tenere la vibrazione accesa quando il telefono squilla.

Notifiche messaggi WhatsApp, Facebook, Chat, Instagram e-mail, ecc.

Per modificare i suoni delle notifiche all'arrivo di e-mail, messaggi WhatsApp, facebook, Twitter, Instagram ed altre app, toccate la voce "Tono di notifica predefinito" e scegliete quindi una canzoncina preimpostata o un brano MP3 musicale personalizzato come tono di notifica per messaggi, e-mail e altre notifiche.

Suono tastiera, acquisizione screenshot, accensione e spegnimento

E' anche possibile andare a disattivare o attivare il rumore della tastiera quando scrivere i messaggi, il suono di quando viene salvato uno screenshot, oppure i suoni che vengono riprodotti all'accensione del telefono o allo spegnimento, nel caso in cui vi danno fastidio.

Per impostare i toni della tastiera, toccate gli interruttori in Sistema per attivare o disattivare i toni della tastiera di composizione, suoni di tocco, suoni di blocco schermo, toni screenshot, toni di accensione o spegnimento e feedback.

Impostare un brano MP3 come suoneria direttamente dall'app Musica su Huawei

Per prendere una canzone memorizzata sul telefono sottoforma di file MP3 ed impostarla come suoneria, potete farlo direttamente dall'app Musica.
[ads-post]
Seguite questi semplici passaggi.
  1. Aprire l'app Musica.
  2. Toccare Brani locali.
  3. Toccare l'icona icona tre puntini huaweie scegliere poi Imposta suoneria accanto al nome del brano.
Da qui, come vi dicevo, è possibile impostare il brano MP3 come suono personalizzato per chiamate, notifiche o per la sveglia in modo che al mattino a svegliarvi ci sia un bel brano musicale!

Come scaricare suonerie gratis su Huawei

Se volete scaricare gratis suonerie sul vostro Huawei, allora vi dico subito come fare e quale app usare.

Tra le applicazioni presenti nel Play Store, vi consiglio l'app Zedge.

Vi permette di cercare tra migliaia di melodie personalizzate da salvare sul vostro telefono.

Come impostare l'allarme della sveglia su Huawei

Nell'app Orologio è possibile aggiungere le sveglie, visualizzare gli orari di altre città e le festività. Inoltre, sono disponibili sia il cronometro che il timer.


  1. Aprire Orologio
  2. Aggiungere una sveglia: Toccare l'icona icona più + huaweie impostare l'orario della sveglia, la soneria, le ripetizioni ed altro. Toccare infine l'icona icona visto huawei per applicare.

Come impostare suono del Timer (cronometro) personalizzata su Huawei


  1. Aprire Orologio.
  2. In Timer, scorrere intorno al cerchio per impostare il conto alla rovescia.
  3. Toccare l'icona icona timer huaweiper impostare al timer un suono personalizzato.

Come attivare la "Modalità Tasca" su telefoni Huawei

suoneria impostata in modalità tasca huawei android
La Modalità tasca su telefoni Huawei, consente di rispondere a tutte le chiamate importanti, anche quando il telefono non è a portata di mano.
In pratica, questa modalità permette di amplificare il volume delle suonerie e delle notifiche in modo da essere certi di sentire il telefono squillare. L'intensità del suono e della vibrazione aumenterà gradualmente quando si riceve una chiamata.

Per attivare la modalità tasca, Aprire Componi.

Toccare > Impostazioni nella scheda Componi e attivare il selettore Modalità tascabile.

Come impostare melodia personalizzata a un contatto su Huawei

Altra particolarità degli smartphone Huawei con a bordo il sistema Android, è che si può assegnare una melodia esclusiva a ciascun contatto in modo da riconoscere facilmente il chiamante semplicemente ascoltando la canzone personalizzata.

Ecco come impostare una canzone personalizzata ad un contatto della rubrica su telefoni Huawei:
  1. Aprire Contatti.
  2. Selezionare il contatto desiderato, quindi toccare Suoneria telefono.
  3. Selezionare quindi una melodia stock o il file musicale desiderato, quindi toccare l'icona a forma di "spunto" per confermare la vostra scelta

Come modificare suoneria contatti VIP su Huawei

I contatti VIP, sono quei contatti che hanno una casella di posta dedicata.

Per modificare le impostazioni di notifica e le suonerie per i contatti VIP, toccare > Impostazioni > Notifiche VIP in Posta in arrivo.

Come usare la modalità "Non disturbare" su Huawei per far suonare il telefono solo per alcuni contatti

La modalità Non disturbare consente di lavorare o rilassarsi in tutta tranquillità. Il telefono emetterà notifiche solo per chiamate o messaggi importanti e possiamo decidere noi quali contatti hanno questa priorità.
Ecco come fare:
  1. Aprite le Impostazioni del cellulare
  2. Toccare Non disturbare e attivare l'interruttore relativo.
  3. Toccare Imposta notifiche prioritarie > Lista bianca chiamate e messaggi > + per aggiungere contatti alla lista bianca.
Quando si attiva la modalità Non disturbare, il telefono squilla o vibra solo quando si ricevono chiamate o messaggi dai contatti prescelti, cioè quelli della "Lista bianca chiamate e messaggi". Il telefono silenzia suoneria o vibrazioni per qualsiasi altra chiamata o messaggio. Le notifiche relative a questi ultimi possono essere visualizzate nell'area notifiche.

Come disattivare suoneria del Huawei con l'uso dei gesti (gesture)

Le impostazioni di gesti e navigazione su Huawei permettono di utilizzare semplici gesti per controllare il telefono. Ad esempio, capovolgere il telefono per zittire (silenziare) le suonerie o tenerlo all'orecchio per rispondere alle chiamate o comporre un numero.

Come attivare i gesti

Aprite Impostazioni, toccate Assistenza intelligente > Controllo del movimento, quindi selezionare i movimenti che si desidera attivare.

Attenzione perché non tutti i modelli hanno questa funzione.

Come funzionano i gesti: capovolgendo il telefono, si blocca l'audio

Attivate la gesture "Capovolgi" per poter disattivare l'audio e arrestare la vibrazione delle chiamate in entrata, sveglie e timer, andando a capovolgere il telefono.

gesture huwaei capovolgere disattivare suoneria audio


Come abbassare il volume con le gesture

Attivate la voce "Solleva" per sollevare il telefono per ridurre il volume dell'audio per le chiamate in entrata, sveglie e timer.

gesture huawei solleva per diminuire volume suoneria

Come regolare rapidamente volume su Huawei

Per poter regolare rapidamente il volume delle suonerie di chiamate e notifiche, premere il tasto volume al lato del telefono, quindi toccare l'icona delle impostazioni per regolare il volume, app multimediali, sveglie e chiamate.

passaggi per regolare rapidamente volume suoneria

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]