[full-post]

Tra le caratteristiche tecniche di ogni smartphone, ci sono alcuni dati che sono strettamente collegati alle sue prestazioni, e tra questi c'è la quantità di memoria RAM. La capacità, e quindi la quantità, della RAM è importante perché dovete sapere che è proprio qui' che viene caricato il sistema operativo all'accensione del telefono, sia esso un iPhone, un Samsung o qualsiasi altro smartphone con Android o Windows Phone. Giusto per fare un esempio, iOS occupa almeno 1/3 della memoria RAM all'accensione, che può aumentare se usiamo molte applicazioni.

Ecco quindi perché è importante conoscere quanta RAM ha un telefono prima di acquistarlo, in modo da sapere quali saranno i suoi limiti. In questo articolo trovate tutte le informazioni sulla RAM, partendo dalla risposta alla domanda "Che cos'è", passando per "Come aumentare la memoria RAM su iPhone e smartphone" e quindi vedremo quanta memoria è disponibile su ogni smartphone.

Che cos'è la RAM e quanta memoria ha il mio smartphone?

La RAM, acronimo dell'inglese Random Access Memory ovvero memoria ad accesso casuale, è un tipo di memoria volatile caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso. La caratteristica principale della memoria RAM è la sua velocità che è notevole grazie proprio al fatto che l'accesso ai dati è diretto, diversa da altre memorie come gli hard disk che hanno un tipo d'accesso sequenziale.

RAM smartphone, capacità, come liberare

Ogni applicazione aperta, ogni gioco, viene caricato nella memoria RAM prima di essere eseguito, e solo quanto la RAM si riempie al massimo, l'intero sistema rallenta, quindi il telefono diventa lento come una lumaca.

Vuoi scoprire il tuo telefono quanta memoria RAM ha? Leggi in fondo all'articolo!

E' possibile aumentare la memoria RAM su iPhone e altri smartphone?

E' una domanda che forse si pongono tutti, soprattutto gli smanettoni che sono abituati a smontare il proprio PC e cambiare o aggiungere la RAM, acquistandone un banco nuovo più veloce e più capiente. Ma è possibile allora sostituire la memoria RAM su iPhone ed altri smartphone Android o Windows Phone?

Purtroppo NO! E' possibile solo teoricamente, perché comunque è un componente stampato sull scheda madre e i tecnici esperti la possono cambiare, ma praticamente nessuno lo fa perché non conviene e non si troverebbero nemmeno in giro memorie RAM aggiuntive.

Quindi lasciate la speranza sull'aumetare la RAM al proprio telefono!

Come liberare la memoria RAM

Ogni smartphone permette di svuotare la memoria RAM in un modo molto semplice.

Su iPhone per esempio per eliminare le applicazioni aperte in memoria bisogna premere due volte il tasto home, su Android invece bisogna premere e tenere premuto il tasto home oppure basta usare il tasto opzioni, mentre su Windows Phone e Windows 10 si libera la RAM tenendo premuto il tasto indietro.

Per i dettagli, fornirò presto i link per svuotare la RAM sui diversi sistemi mobile.

Quanta memoria ha il tuo telefono?

Per conoscere la capacità di RAM a bordo del proprio smartphone ci sono vari modi possibili:

  1. clicca sul tuo modello in basso, e scoprilo subito
  2. scarica un'app per verificare quanta memoria RAM ha il tuo smartphone
  3. leggi la scheda tecnica sul sito ufficiale
A seguire, le pagine di Dphoneworld.net per conoscere la quantità di memoria disponibile sui diversi cellulari, mentre se volete usate una applicazione, potete scaricare CPU-Z su Android e iCPU-Z per iPhone.

Articolo in fase di aggiornamento.

Apple

RAM iPhone 6S: quant'è la capacità? Si può aumentare?

Samsung


Windows Phone

Windows 10 Mobile

BlackBerry

Altri S.O.


Vuoi conoscere quanta RAM ha uno smartphone? Ti chiedi se è possibile aumentare la RAM su iPhone? Come liberare la RAM? Tutto su RAM e smartphone

Posta un commento

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.