Samsung Galaxy S4 funziona solo per chiamate d'emergenza: come fare?

Guida valida per smartphone Android come Samsung Galaxy S4, oppure i modelli successivi e precedenti quali l'S3, S5, S6, S7, i Note 1 2 3 4 e 5, Note Edge ed altri.

Può capitare che su un telefono Android ci sono dei problemi mentre provate ad effettuare una chiamata. Uno dei problemi più frequenti è quello in cui nonostante abbiate il segnale telefonico presente, andando ad effettuare una chiamata, il telefono vi mostra un problema o meglio visualizza su schermo il messaggio di errore con una scritta del genere:

solo chiamate d'emergenza

Messaggio d'errore "Solo chiamate d'emergenza" su Samsung Galaxy S4-S5-S6-S7

Di norma questo messaggio compare quando sul vostro telefono non avete la linea oppure quando non è presente alcuna scheda SIM all'interno.

Samsung Galaxy S4 funziona solo per chiamate d'emergenza: come fare?

Primo tentativo per risolvere il problema

Quindi per prima cosa verificate che la SIM è stata inserita correttamente, magari pulite per i contatti dorati presenti sulla scheda e reinseritela di nuovo. Accendete il telefono e vedete se il problema persiste.

Secondo tentativo

Se il telefono continua a mostrarvi il messaggio d'errore durante la chiamata, allora provate a eseguire una prova con un'altra scheda SIM perché magari il problema non è del telefono ma è relativo alla scheda SIM. Quindi fatevi prestare una SIM da un amico, un parente o un conoscente, e inserita nel vostro telefono.

Il problema sussiste ancora? Allora credo che ci siano dei problemi con il vostro telefono.

Problemi software o hardware?

Cosa fare allora?

Prima di portare il telefono in assistenza e restare quindi senza smartphone per più di un mese, provate a effettuare prima un backup completo del telefono Android e quindi fate un reset completo.


e


A questo punto due sono i casi:

1 - il problema si è risolto piccola e quindi era un problema software,
2 - il problema è ancora presente.

Nel secondo caso non vi resta che portare il telefono in un centro assistenza Samsung. Trovate qui l'elenco completo dei centri assistenza Samsung.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]