Come Funziona TIMvision | Come Usare su PC, TV, Smartphone e Tablet

Che cos'è TIMvision e come funziona sulle TV, Smart TV, sui PC e MAC, e su smartphone e tablet Android/iPhone

TIMvision è la nuova risposta alle esigenze di intrattenimento per tutta la famiglia. E’ la TV interamente on demand di TIM che tramite una connessione ADSL Illimitata o Fibra permette di godere di migliaia di titoli: il grande cinema, le serie TV più appassionanti, i cartoni animati più amati e tanto altro ancora come documentari, reportage e musica.

Cosa posso vedere con TIMvision

Con TIMvision potrete vedere film, serie Tv, cartoni e molto altro, sempre on demand e senza interruzioni pubblicitarie. Trovate oltre 6.000 titoli inclusi nell’abbonamento: una ricca offerta di film di vario genere, le stagioni complete delle migliori serie TV, cartoni e programmi per ragazzi documentari, reportage e concerti.

Nella sezione FREE TV trovi Replay TV, WEB TV e gli Archivi LA7 e MTV.

In Replay TV hai a disposizione tutta la programmazione della settimana precedente delle principali retie Rai (da tutti i dispositivi escluso streaming da web), La 7 e MTV.

Nella Web TV accedi ai titoli video del Web, distribuiti gratuitamente su Internet. I contenuti video sono organizzati in tante sezioni tematiche per una ricerca più rapida e possono essere distribuiti in modalità live e in differita.

Nella sezione Videostore, puoi noleggiare per 48 ore o acquistare scegliendo tra un catalogo di oltre 2.500 titoli tra le migliori novità cinematografiche, con comodo addebito in fattura della linea fissa TIM o con carta di credito. Nella sezione Videostore - I miei acquisti si trovano tutti i titoli acquistati/noleggiati ancora disponibili per la visione.

Per i clienti TIMvision è previsto un grande film novità in regalo ogni mese, anche in HD. Per scegliere il film in regalo, è sufficiente accedere alla sezione “Promo per Te” presente nel Videostore. La promo è valida fino al 30 Settembre 2015. Potrai noleggiare gratuitamente, un film, normalmente offerto a pagamento, tra i migliori selezionati dalla redazione e aggiornati ogni mese.

Come funziona TIMvision? Dispositivi compatibili

Il servizio streaming di TIM è disponibile e quindi compatibile con i seguenti dispositivi:
  • il decoder TIMvision dedicato per le TV tradizionali
  • le Smart TV con l’applicazione dedicata
  • da PC attraverso il sito 
  • su smartphone e tablet scaricando gratuitamente l’app per Apple, Android e Windows Phone 8/RT

Cosa include l'offerta di TIMvision

Come detto, l’offerta TIMvision comprende oltre 6.000 titoli sempre disponibili, da scegliere e vedere on demand, senza interruzioni pubblicitarie.

Nell’abbonamento c'è una ricca proposta di film con prime visioni mai passate sulla TV free e grandi classici, film d’azione e per tutta la famiglia, serie TV con anteprime assolute come l’ultima stagione di Vikings o l’inedita Jordskott e telefilm cult come I Griffin e Futurama, le fiction italiane di RAI On Fiction, i contenuti per i più piccoli e i cartoni più amati dai bambini: Peppa Pig, I Puffi, I Dalton, La casa di Topolino, tanti documentari su natura, storia, reportage anche con l’adrenalina e la provocazione dei canali Extreme e Shock Docs, eventi musicali dei più amati artisti italiani e internazionali tra cui Laura Pausini e Mika.

Il servizio di streaming realizzato da TIM consente inoltre di accedere ad un’ampia area free che propone la programmazione TV degli ultimi 7 giorni dei principali canali RAI, di LA7 e l’archivio dei programmi più seguiti di LA7.

Come funziona TIMvision su Smart TV

Sulle smart TV è semplice usare TIMvision. Vi basta configurare la connessione internet sulla smart TV e scaricare l'app dallo store. A questo punto dovrete effettuare il login inserendo nome utente e password, quindi iniziare a usare il servizio.

Come funziona TIMvision su TV tradizionali senza connessione internet

Per poter usare TIMvision su una TV meno recente, quindi non SMART TV, dovete utilizzare il decoder, come descritto in basso, oppure vi serve un Set Box Android.

Come funziona TIMvision su pc

Su PC funziona via Web collegandosi al sito ufficiale www.timvision.it

Come funziona TIMvision su smartphone e tablet

Con Smartphone e Tablet Android e iPhone, potete usare TIMvision tramite l’App dedicata. Chi non è cliente TIM può usare quest’opzione solo con connessione ad una rete wi-fi.

Come funziona TIMvision su TV: installazione decoder

Su TIMvision il decoder come funziona? Vediamo tutto ciò che c'è da sapere.

Guida al decoder TIMvision

In questa sezione trovi le indicazioni per collegare il decoder e le informazioni sui vari led.

1 - Led di Stato:

VERDE: acceso

ROSSO: standby

VERDE lampeggiante: aggiornamento in corso (non spegnere o scollegare da Internet)

ROSSO lampeggiante: si è in presenza d'errore; contattare 800.187.800

2 - Ricevitore infrarossi per il telecomando

decoder timvision vista frontale

decoder timvision vista posteriore con tutte le porte e ingressi ethernet, usb, antenna, hdmi
3 - Presa per il cavo di alimentazione elettrica 
4 - Interruttore di accensione/spegnimento (I: acceso) 
5 - Porta Ethernet per collegamento via cavo al modem Telecom Italia
6 - Porta HDMI per collegamento alla TV (necessario per i titoli HD)
7 - Sigillo di garanzia del prodotto
8 - Porta USB 2.0
9 - Uscita audio digitale ottica per il collegamento al corrispondente ingresso del televisore o dell'amplificatore multicanale o stereo
10 - Connettore video analogico
11 - Connettori audio analogici (R e L)  per il collegamento agli ingressi audio analogici della porta AV del televisore o per collegare impianti Home Theater o HI-FI
12 - Tasto di Reset: riporta il device alle impostazioni di fabbrica. Premere con una punta per 4 secondi finché il led nella parte frontale diventa verde lampeggiante. Attendere il completamento del reset finché il led diventa rosso

Come collegare cavo decoder TIMvision

Per collegare il decoder TIMvision alla tua TV e fruire dei titoli in alta definizione (HD) utilizza il cavo HDMI in dotazione, e se sulla tua TV non è presente un ingresso HDMI, puoi utilizzare un cavo analogico RCA (da acquistare separatamente) e collegare il decoder fornitovi da TIM.

nfine, se sulla tua TV è presente unicamente un ingresso di tipo  SCART, puoi utilizzare il cavo RCA-SCART in dotazione [giusto?].

N.B. Ti informiamo che i titoli in alta definizione HD o 3D, quando disponibili, potranno essere apprezzati in pieno solo attraverso un televisore dotato di ingressi HDMI.

Collegamento cavo Antenna TV TIMvision

Per il corretto funzionamento di TIMvision  come decoder TV Digitale terrestre è necessario collegare il cavo coassiale d'antenna come indicato:

Collegamento cavo Antenna TV TIMvision


collega il cavo coassiale d'antenna in dotazione allapresa a muro e all'ingresso ANTENNA IN
collega un secondo cavo coassiale d'antenna all'uscita ANTENNA OUT  e all'ingresso dedicato del tuo televisore(v. figura).

Collega infine l'alimentatore all'ingresso Power e accendi il decoder tramite l'interruttore di accensione posto sul retro.

Il collegamento all’antenna e l’utilizzo come decoder digitale terrestre è facoltativo, infatti il decoder TIMvision è in grado di funzionare correttamente anche se usato come decoder per i titoli on demand. Puoi quindi continuare ad usare il digitale terrestre del tuo televisore se lo desideri.

Come funziona TIMvision: connessione a internet mediante Wi-Fi

Dopo avere effettuato correttamente i collegamenti di TIMvision alla tua TV ed alla presa di corrente elettrica, accendilo tramite il pulsante posto sul retro. 

Per visualizzare i passaggi della prima configurazione seleziona sul tuo televisore la sorgente sulla quale hai collegato il decoder.

Per il collegamento Wi-Fi ricordati di tenere a disposizione il nome della tua rete (SSID) e la password di crittografia (WPA). Se hai un modem Telecom Italia puoi reperire questi dati sotto al modem oppure collegandoti dal pc, con un browser,  del tuo modem all'indirizzo http://192.168.1.1

Dopo il Benvenuto seleziona il tasto  Avanti per accedere alla sezione Connetti . Accertati che il modem sia acceso, quindi seleziona la modalità Wifi , seleziona Avanti e conferma con il tasto 'ok' del telecomando (v. figura)

N.B. La scelta del tipo di connessione appare solo se il cavo Ethernet non è collegato, altrimenti, quando è collegato, il servizio di TIM per la visione dei contenuti in streaming rileva automaticamente la modalità via cavo Ethernet; in questo caso sarà comunque possibile modificare la modalità di connessione dal Menu Impostazioni > Connessioni    
Il TIMvision effettuerà una scansione per ricercare le reti wireless disponibili; seleziona quindi la tua rete dall'elenco e premi Avanti :

Ti verrà richiesta la chiave di crittografia abbinata alla tua rete Wi-Fi. 
Inserisci la tua chiave WPA, senza spazi e tenendo conto delle maiuscole e delle minuscole e seleziona Avanti per procedere.

In pochi secondi TIMvision si connetterà alla rete e accederai alla successiva sezione Registra.

E' possibile accedere successivamente alla gestione della connessione dal menu  Impostazioni.

Come funziona TIMvision: connessione a internet tramite cavo ethernet

Dopo avere collegato TIMvision alla TV ed alla presa di corrente elettrica, accendilo tramite il pulsante posto sul retro.

Per effettuare la configurazione seleziona sul tuo televisore la sorgente sulla quale hai collegato il servizio streaming di TIM.

Collega quindi il cavo Ethernet e dopo averlo collegato apparirà in automatico la schermata  per la prima configurazione.

Seleziona Avanti e conferma con il tasto 'ok' del telecomando, quindi verrà riconosciuto in automatico il collegamento Ethernet e accederai direttamente alla successiva sezione Registra. 

E' possibile accedere successivamente alla gestione della connessione di TIMvision dal menu Impostazioni.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]