iPhone come sbloccarlo


Ecco come fanno i ladri a sbloccare un iPhone 6s trovato con codice di protezione (PIN, password o impronte)

Vi siete mai domandati cosa fare se si trova un iPhone o se qualcuno ruba il vostro iPhone? Qualunque sia il modello, ormai c'è poco da fare se tenete impostato un metodo di sblocco al fine di proteggere i vostri dati, quindi tale guida è adatta a: iPhone 4, iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Sbloccare un iPhone non è semplice, infatti ora voglio spiegarvi come fanno alcuni ladri per impossessarsi a pieno del vostro iPhone.

Come sbloccare un iPhone bloccato


Sicuramente a qualche vostro amico sarà capitato di aver trovato un iPhone e magari avrà pensato se è possibile sbloccarlo in qualche modo per poterlo utilizzare e, sebbene ciò è scorretto, esistono delle particolari tecniche che consentono di sbloccare un iPhone trovato. Ma come si fa? Prima di conoscere la procedura dettagliata, vorrei informarvi di cosa si dovrebbe fare se si trova un iPhone.

Cosa dovremmo fare quando troviamo un iPhone ed è bloccato? Si può sbloccare?


Sebbene qualcuno potrebbe dirci che siamo stati fortunati, in realtà trovare un iPhone non è poi così positivo, perché è difficile sbloccarlo, seppure possibile, e magari il proprietario potrebbe aver localizzato l'iPhone mediante il servizio "Trova il mio iPhone". Quindi, prima di cercare di sbloccare l'iPhone, vi consiglio di raccogliere l'iPhone e portarlo in un commissariato di Polizia o ai Carabinieri, per denunciare il fatto e se ne occuperanno direttamente loro a rintracciare il proprietario controllando se il relativo codice IMEI è presente tra quelli denunciati di smarrimento. Quindi tentare da soli di sbloccare l'iPhone onestamente lo sconsiglio di fare perché non è una procedura legittima.

Sbloccare un iPhone rubato o trovato è infatti illegale


Come dicevo prima, chi tenta di sbloccare un iPhone trovato rischia a livello legale, in quanto potreste essere giudicati per uno dei seguenti tre reati:


  • Furto : la legge italiana con L’articolo 624 del c.p. punisce con la reclusione da 6 mesi a tre anni e con una multa che va da 154 euro a 516 euro chiunque si impossessa di un bene mobile altrui e lo detiene con il fine di trarne profitto per sè o per altri .
  • Ricettazione : la legge italiana con L’articolo 648 del c.p punisce ( se viene effettuata una querela dalla persona offesa a cui è stato sottratto il bene )  con la reclusione da 2 ad 8 anni e con una multa che va da 516 euro a 10.329 euro chiunque procura a sè stesso o ad altri un profitto personale o economico e chiunque acquista , riceve od occulta qualsiasi bene proveniente da un qualsiasi delitto . ATTENZIONE! Si può incappare nel reato di ricettazione anche se si acquista un iPhone rubato da un privato oppure da un sito di annunci su Internet ( come ebay o subito.it per citarne due ) senza esserne a conoscenza e lo si utilizza come proprio dispositivo . Andate qui se volete riconoscere un iPhone rubato : riconoscere iPhone rubato .
  • Appropriazione indebita : la legge italiana con L’articolo 646 del c.p. punisce ( se viene effettuata una querela dalla persona offesa a cui è stato sottratto il bene ) con una reclusione fino a 3 anni e con una multa fino a 1032 euro chiunque si impossessa di un oggetto mobile altrui e viene utilizzato come un proprio bene ( da intendere come vera e propria detenzione ) .


Detto ciò, ora vi spiego quale metodo adottano alcuni ladri esperti quando trovano un iPhone per sbloccarlo, ed è un metodo davvero "cattivo" ed ora scoprirete perché.

iphone come sbloccarlo


[post_ad]

Come sbloccare iPhone trovato: il metodo dei ladri furbi


Per gli sfortunati possessori di iPhone che hanno subito il furto del proprio dispositivo, è in agguato un nuovo metodo per sbloccare iPhone bloccati. Dicevo prima che questa tattica adottata è molto cattiva, perché sfrutta le “debolezze” dell’utente che ha appena subito un furto, e farebbe di tutto per ritrovare il telefono perso, ma senza sapere che ciò che invece farà è sbloccare l'iPhone bloccato e perso!

come sbloccare iPhone trovato

Il metodo per sbloccare gli iPhone persi scoperto da Symantec


La procedura di sblocca di iPhone persi e bloccati, è stata scoperta da Symantec. Tale tattica mira a sbloccare i dispositivi Apple persi o rubati che richiedono il codice, la password iCloud o l'impronta digitale per tornare a funzionare.

I ladri furbetti, cercano di entrare in contatto con il legittimo proprietario dell'iPhone sfruttando le informazioni mostrate sul display del telefono, anche se è bloccato e non si può sbloccare.

Il metodo sfrutta una funzione del servizio “Trova il mio iPhone” di Apple che ha una modalità la quale consente di visualizzare un messaggio sullo schermo del proprio dispositivo perduto o rubato, come ad esempio un numero di telefono o altre informazioni utili alla restituzione del dispositivo.

Se è disponibile un numero telefonico sul display, i ladri lo sfruttano per inviare un messaggio al numero indicato, ed il messaggio recita qualcosa del genere:

“Apple Inc.: il suo iPhone 6s 64GB Space Gray è stato localizzato oggi alle ore 12:15. Guardi dove (LINK).

Il link re-indirizza gli utenti ad un sito di pishing simile graficamente a quello di iCloud e che viene usato per rubare anche le informazioni relative all’account iCloud (mail e password) e quindi sbloccare l'iPhone bloccato e perso o rubato.

La debolezza che vanno a sfruttare è proprio la voglia di recuperare l'iPhone perso o rubato, i quali, sono disposti a tutto pur di ritrovarlo e spesso non analizzano il rischio che si cela dietro a questi messaggi.

Come evitare che il vostro iPhone perso o rubato venga sbloccato da qualcun'altro?


Se perdete l'iPhone e non riuscite a localizzarlo mediante il servizio "Trova il mio iPhone", il mio consiglio è quello di non fidarvi di eventuali messaggi che chiedono di cliccare su un determinato link. Al massimo, dovete usare sempre il sito ufficiale di iCloud e controllare il proprio dispositivo rubato solo affidandosi agli strumenti che sono messi a disposizione dal servizio "Trova il mio iPhone" o dalla relativa app.

iphone trovato come sbloccare

Concludendo, quindi è possibile sbloccare un iPhone bloccato?


La risposta è "NI", nel senso che è possibile farlo ma con tecniche illegali e che io vi sconsiglio caldamente di NON eseguire. Un altro consiglio da seguire se trovate un iPhone, è quello di non raccoglierlo e di NON portarlo con voi, perchè potreste addirittura finire in un grosso guaio.

La difficoltà nello sbloccare un iPhone protetto con un metodo di blocco stano in iOS 8. Infatti, a partire da tale versione di iOS, Apple ha alzato in maniera incredibile le barriere di sicurezza di iPhone, iPod e iPad per tutelare il legittimo proprietario in caso di furto o smarrimento. Quindi, se il possessore dell’iPhone 6 perso o smarrito che voi avete trovato ha attivato la modalità “Trova il mio iPhone”, non solo voi non potrete usare in alcun modo l’iPhone 6, ma rischiate anche di finire nei guai.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]