Galaxy S6 e ricarica wireless - come funziona?


Informazioni sulla ricarica wireless dei Samsung Galaxy S6: come funziona, con quali basette è compatibile - come funzionano le basette di ricarica wireless wifi senza filo

Una di quelle caratteristiche di punta dei Samsung Galaxy S6 è la capacità di ricarica wireless della batteria. Non è certamente una novità nel settore, dato che per prima è stata la Nokia a proporlo nel Lumia 920, ma Samsung è comunque il primo produttore di smartphone ad utilizzare una nuova tecnologia che consente di utilizzare due dei massimi standard di ricarica wireless di tutto il mondo allo stesso tempo: il Qi di WPC e la tecnologia realizzata da AW4P e PMA. Ciò cosa comporta? Forse c'è in gioco la compatibilità con le basette di ricarica?

Cosa significano questi due standard?


Ciò significa che non c'è bisogno di preoccuparsi se una basetta wireless di ricarica proprietaria o quella che si vede in un luogo pubblico è compatibile con il Galaxy S6. Semplicemente basterà appoggiare il Samsung S6 su qualsiasi basetta di ricarica, senza farci problemi di compatibilità.

Scopriamo insieme come funziona la ricarica wireless dei nuovi Samsung Galaxy S6, S6 Edge e l'ultimo arrivato, l'S6 Edge+.

Problemi con la batteria del vostro Galaxy S6? Leggi QUI.

ricarica wireless samsung galaxy s6, come funziona

[post_ad]

Come funziona la ricarica wireless sui Samsung Galaxy S6


Come si fa a produrre la corrente nelle basette di ricarica wireless?


Il principio alla base è il fenomeno delle correnti indotte (corrente di Foucault o correnti di eddy) che sono dei flussi di elettroni, appunto correnti indotte, che si manifestano quando masse metalliche conduttrici si trovano immerse in un campo magnetico variabile o che, muovendosi, attraversano un campo magnetico costante o variabile. In ogni caso è la variazione del flusso magnetico che genera queste correnti. Nulla di magico, ma semplicemente un fenomeno fisico che forse pochi conoscono.

Come si ricarica il Galaxy S6 senza fili (modalità wireless)


Detto ciò, voglio precisare che per poter ricaricare la batteria del vostro Samsung Galaxy S6, avete bisogno di acquistare la basetta di ricarica wireless perché non è contenuta all'interno della confezione dei Samsung S6.

Procediamo dunque con la ricarica wireless.

1 - Posizionate il centro del retro del Galaxy S6 al centro del caricabatteria wireless, come mostrato in figura:

come poggiare samsung galaxy s6 su basetta ricarica wireless


Potete verificare il tempo di ricarica rimanente sullo schermo. Il tempo rimanente effettivo potrebbe variare in base alle condizioni di ricarica.

2 - Quando la batteria è carica, scollegate il dispositivo dal caricabatteria wireless.

La ricarica rapida funziona anche con basetta ricarica wireless?


La ricarica rapida funziona solo su quelle basette che riportano tra le caratteristiche la modalità di ricarica wireless. Leggi tutti i dettagli sui caricatori wireless di Samsung.

Accorgimenti durante ricarica wireless Galaxy S6


Ecco cosa Samsung consiglia durante la ricarica wireless:


  • Se tra il Galaxy S6 e il caricabatteria wireless ci sono dei materiali estranei, il dispositivo potrebbe non ricaricarsi correttamente.
  • Se utilizzate il caricabatteria wireless in zone con segnali di rete deboli, la ricezione della rete potrebbe interrompersi.
  • Utilizzate caricabatteria wireless approvati da Samsung. Se utilizzate altri caricabatteria wireless, la batteria potrebbe non ricaricarsi correttamente. 
Ovviamente, il terzo consiglio è da prendere con le pinze. L'importante è che il caricabatterie sia conforme alle leggi e di buon marchio. Per esempio, ecco alcuni caricabatterie wireless a buon prezzo.





Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]