Samsung Galaxy S5 carica lenta - Come risolvere - S6 S6 Edge S4 S3 Neo Mini


Problema di ricarica Galaxy S5: non si carica correttamente perché i tempi sono troppo lunghi. Perché? Come risolvere? Come calcolare tempi di carica corretti

Dunque, se siete arrivati qui è perché avete un problema con la ricarica della batteria, in particolare, questa risulta lenta e non sapete se è un problema del Galaxy S5 o del caricabatteria.

In questa guida vi farò capire prima di tutto se è vero che la carica è lenta, relativamente al caricabatteria usato, e poi vedremo anche le possibili soluzioni. Man mano escluderemo dei problemi per convergere alla causa e quindi alla soluzione della carica lenta di Galaxy S5.

Samsung Galaxy S5 carica lenta - Come risolvere

Il Galaxy S5 si carica lentamente, può essere un problema ma attenzione...


Prima di allarmarvi, provate a leggere la mia guida sui problemi di ricarica del Samsung S5:

Galaxy S5 non si carica, cosa fare, problemi e soluzioni Samsung Galaxy S5 non si carica

Detto ciò, vorrei anche spiegarvi un dettaglio che magari vi spiega il motivo della ricarica lenta del vostro telefono.

Il Samsung Galaxy S5 ha un circuito di ricarica intelligente che regola il flusso di corrente in uno dei livelli accettabili, indipendentemente dall'amperaggio nominale del caricabatterie. Quindi, un caricabatteria originale Samsung da 2.1 amp. (Amperaggio nominale) partirà a circa 1800mAh e si stabilizzerà poi a 1200mAh. Se invece utilizzate un caricabatteria non originale, allora a regime funzionerà con un amperaggio di 500mAh.

Tradotto in tempi di ricarica, questi triplicano e magari è questo il motivo della caruca lenta del Galaxy S5.

Il succo del discorso è quindi: usare sempre caricabatteria originali o almeno non quelli da pochi €.

Prima carica Galaxy S5 Leggi a proposito della batteria, i miei consigli sulla prima carica e manutenzione batteria Galaxy S5.

Come calcolare tempo di ricarica batteria


La formula per calcolare quali sono approssimativamente quali sono i tempi di carica corretti di una batteria è semplice:

Tempo carica batteria = [ Capacità batteria ] DIVISO [ Amperaggio caricabatteria ]

Potete considerare un'efficienza del caricabatteria dell'80% e quindi la formula diventerà:

Tempo carica batteria con efficienza 80 % [ore] = [ Capacità batteria ] DIVISO [ Amperaggio caricabatteria PER 0.8 ]

ESEMPIO:

Consideriamo un caricabatteria da 2100 Amp. e una batteria con capacità 1500mAh.

Tempo di ricarica con efficienza all'80% = 1500 / (2100*0.8) = 1500 / 1680 = 0.9 ore

Per ulteriori calcoli, provate a usare questo script per calcolo tempi di ricarica batteria.

Se il tempo calcolato è molto inferiore a quello osservato, allora avete effettivamente un problema  di carica lenta Galaxy S5 che potrebbe non dipendere dal caricabatteria.

Detto ciò, passiamo a vedere tutte le possibili cause di una ricarica lenta della batteria di Galaxy S5.

Come risolvere il problema della ricarica lenta di Galaxy S5


1. Prima di tutto, per i motivi sopra spiegati, assicuratevi che state utilizzando un caricabatteria approvato da Samsung. Poiché la carica con accessori di altre marche può avere parametri di tensione differenti e possono causare al Samsung Galaxy S5 una carica lenta.



2. Inserisci nel tuo Samsung Galaxy S5 un caricabatterie originale Samsung, ma non accendere il telefono. A volte può richiedere più tempo per caricare il telefono. Dopo un pò, il telefono inizia a caricare, e verrà visualizzata un'icona di ricarica sullo schermo. Se non si vede nulla sullo schermo, il tuo Samsung Galaxy S5 non si carica per il cavo di ricarica danneggiato o c'è qualche problema sul telefono, come la porta di ricarica danneggiata o piegata, o i contatti di ricarica del telefono non sono puliti. Vedi qui come pulire contatti carica Galaxy S5.

3. Controllate il caricatore, caricando un altro telefono Samsung con lo stesso caricabatterie e vedete se è in carica e la carica è lenta. Se l'altro telefono si carica bene, allora il caricabatteria funziona correttamente.

4. Controllare la porta di ricarica sul vostro Galaxy S5. Per controllare la porta di ricarica, prendere una luce, una lente d'ingrandimento e uno stecchino di legno appuntito. Quindi verificate se la porta di ricarica è in centro e non piegata. Se la porta è piegata, raddrizzatela usando attentamente lo stuzzicadenti di legno.

Samsung Galaxy S5 carica lenta - Come risolvere


5. Verificare anche che i contatti di carica siano puliti. A volte lo sporco si accumula nella porta di ricarica e si verifica una lenta carica del Samsung Galaxy S5, o comunque dei problemi. Quindi inserite un piccolo ago nel punto di carico e pulire accuratamente in modo che la porta non si pieghito o danneggi.

6. Infine, provate a utilizzare l'app "Galaxy Charging Current Lite" che permette di verificare se la batteria del dispositivo è in carica correttamente e alla massima velocità.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]