[full-post]

Condividete la vostra connessione internet con gli amici con il smartphone o tablet Android, usando la rete Wi-Fi, il Bluetooth oppure il cavetto USB - Che cos'è il Tethering? Hot-spot Wi-Fi Android


Il sistema Android offre numerose funzionalità che possono essere utili in svariate circostanze, come potete leggere nella nostra RACCOLTA DI GUIDE SU ANDROID, e tra queste oggi andiamo a vedere il Tethering, che permette praticamente di trasformare il tuo smartphone o tablet Android con 3G/4G in un router Wi-Fi.





Il Tethering su Android può operare in tre diverse modalità:


  • Via connessione di rete Wi-Fi
  • Tramite Bluetooth
  • Mediante cavetto USB

Ognuna delle tre opzioni è adatta a particolari circostanze, la prima per condividere la connessione con gli amici fino a distanze di massimo 10 metri. La seconda, ovvero la condivisione della connessione internet  del vostro Android tramite Bluetooth, la potete usare con telefoni che non hanno l'antenna Wi-Fi. Infine abbiamo la possibilità di collegare il dispositivo Android ad un PC o MAC per usarlo come vero e proprio modem e non scaricare la batteria.

Ricordiamo poi che l'utilizzo di questa funzione potrebbe determinare costi aggiuntivi. Per informazioni, rivolgetevi al vostro gestore telefonico.

Vediamo come condividere la connessione internet sul tablet o smartphone Android nei diversi modi.

Condividere connessione internet Android tramite Wi-Fi

Utilizzate il vostro dispositivo come router Wi-Fi per condividere la connessione di rete mobile del dispositivo con altri dispositivi.

Prima di utilizzare questa funzione

Assicuratevi che il Wi-Fi sia attivo, e che la connessione di rete mobile del dispositivo sia attiva. Una volta che vi siete accertati che tali condizioni sono verificate, seguite i seguenti passaggi:


  1. Nel menu App, toccate Impostazioni → Tethering e Router Wi-Fi → Router Wi-Fi.
  2. Trascinate il cursore Router Wi-Fi verso destra.
  3. Successivamente, inserite una password e toccate Salva.


Per impostare una password per il router, toccate il tasto opzioni (quello con i tre puntini) e scegliete Configura, quindi selezionate il livello di sicurezza.

Sulla barra di stato comparirà un'icona che vi segnalerà l'uso del Tethering via Wi-Fi, quindi passate all'altro dispositivo. Cercate e selezionate il vostro dispositivo dall'elenco delle reti Wi-Fi, inserite la password preimpostata e navigate.

Condividere connessione internet Android tramite Bluetooth

Adesso passiamo a vedere come condividere la connessione internet sul dispositivo Android tramite Bluetooth.

Prima di utilizzare questa funzione, assicuratevi che il telefono sia abbinato con l'altro dispositivo tramite Bluetooth, quindi seguite questi passaggi:


  1. Nel menu App, toccate Impostazioni e scegliete Tethering e Router Wi-Fi
  2. Spuntate Tethering Bluetooth
  3. Sul dispositivo connesso, aprite le impostazioni Bluetooth, toccate , quindi toccate Accesso a Internet
  4. Sul dispositivo connesso, utilizzate la connessione di rete mobile del dispositivo per accedere ad internet


Comparirà sulla barra di stato quando due dispositivi sono collegati.

Condividere connessione internet Android tramite cavetto USB

Infine, abbiamo la possibilità di condividere la connessione internet tramite cavetto USB. Per farlo, seguite i seguenti passaggi:

Nel menu App, toccate Impostazioni → Tethering e Router Wi-Fi.
Collegate il dispositivo al computer tramite il cavo USB.
Spuntate Tethering USB.
Sul computer, utilizzate la connessione dati del dispositivo.

Come al solito, comparirà sulla barra di stato quando due dispositivi sono collegati.

Se avete ancora dei problemi nel condividere la connessione internet sul telefono o tablet Android con i vostri amici, lasciateci un commento, scrivendo anche l'operatore della vostra SIM.



Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando MI PIACE o condividendo l'articolo con i tuoi amici:


Condividete la vostra connessione internet con gli amici con il smartphone o tablet Android, usando la rete Wi-Fi, il Bluetooth oppure il cavetto USB - Che cos'è il Tethering? Hot-spot Wi-Fi Android

Posta un commento

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.