Che cos'è la tecnologia NFC (Near Field Communication)

Benvenuti alla nostra prima guida sui termini tecnici del mondo smart in cui daremo una spiegazione a tutti gli acronimi di tecnologie che si incontrano ogni giorno. Magari quando ne leggete o sentite uno, intuite cos'è, ma vediamo insieme la tecnologia nel dettaglio. Ogni guida sarà collegata ad altre guide ogni qualvolta verrà richiamata una tecnologia, tramite link alla parola. Bene cominciamo dalla tecnica di trasmissione NFC e vediamo che cos'è questa tecnologia, come funziona e perché rappresenta ed è il futuro.

Che cos'è la tecnologia NFC (Near Field Communication)

Che cos'è la tecnologia NFC

NFC è l'acronimo di Near Field Communication, ovvero Comunicazione con campo (elettromagnetico) a breve distanza ed è uno standard (estensione del ISO 14443) sviluppato negli ultimi anni (a partire dal 2004) nel mondo degli smartphone e tablet. NFC dalla collaborazione di Philips, Sony e Nokia.

E' uno standard legati alla tecnologia RFID (Radio Frequency Identification - Identificazione a radio frequenza) che permette a due dispositivi di dialogare a breve distanza (nell'ordine di 5-10 centimetri) per lo scambio di informazioni o effettuare pagamenti sicuri.

Le applicazioni possibili sono molteplici:
  • pagamento tramite dispositivi mobili come telefonini
  • integrazione di carte di credito in dispositivi mobili
  • moneta elettronica con integrazione con carte prepagate
  • biglietteria elettronica per l’uso nei trasporti
  • documento d’identità elettronico
  • scarico dati da chioschi come orario treni, prenotazioni alberghi o voli
  • scarico foto o musica da macchine fotografiche, telefonini, lettori multimediali
  • connessioni P2P (peer to peer) per il trasferimento facilitato di informazioni tra dispositivi wireless

    Come funziona - qual'è la velocità di trasferimento dei dati

    Dal punto di vista tecnico, la tecnologia NFC combina l'integrazione di una smart card con un dispositivo o terminale ed è possibile sia la lettura che scrittura di informazioni da alta velocità (424Kbit/s).
    Lo scambio dati avviene quando i due dispositivi si trovano a una distanza reciproca di 4cm (il limite massimo è 10cm) creando una connessione wireless che è anche compatibile anche con le attuali tecnologie Bluetooth e Wi-Fi. Il raggio di comunicazione breve garantisce la dispersione dei dati, assicurando di conseguenza la sicurezza dei dati trasmessi.
    La grande novità di questa tecnologia è la possibilità di integrarla direttamente nella SIM permettendo di condividere file, foto, video tra dispositivi e pagamenti direttamente dal cellulare.

    Indagini di mercato - perché avrà successo

    Da un sondaggio di mercato fatta tramite Internet, i 2/3 del campione della popolazione oggetto dell'analisi statistica, preferirebbero pagare direttamente da cellulare per la comodità di non dover portare con sè il portafoglio e carte di credito e, rispetto a queste ultime, sono ancora più pratiche perchè non c'è bisogno di alcun contatto, ma basta avvicinare il cellulare col chip NFC al dispositivo di pagamento.

    [ads-post]

    NFC: video dimostrativi

    Come in ogni cosa, dopo la teoria vediamo un pò di pratica. Eccovi qualche video dimostrativo che spiega come funziona l'NFC.

    Nel primo vediamo all'azione due smartphone Android con CHIP NFC, un Samsung Galaxy Nexus e Samsung Nexus S in un scambio dati. Come vedete è semplice, pratico e veloce.

    [youtube src="lNhpQPhW0Ag"/]

    In questo secondo filmato vediamo invece una panoramica delle potenzialità della tecnologia di trasmissione dati NFC nei pagamenti e trasferimenti di soldi

    [youtube src="FDuWPeb11kE"/]

    In quest'ultimo filmato infine vediamo l'uso di undispositivo con CHIP NFC nel pagamento nei negozi con pos abilitati per pagamenti pay pass.

    [youtube src="54u6FSt4--A"/]

    Post popolari in questo blog

    Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

    Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

    Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]